Buon pomeriggio amici della Lega calcio a 8. Il Summer 2024 è sempre più vicino alla fase conclusiva della competizione e siamo ad una sola giornata dalla fine della seconda fase della categoria Amatori, al termine della quale, si giungerà alla fase ad eliminazione diretta. Le prime 4 classificate di entrambi i raggruppamenti (serie A e serie B) andranno ai quarti di finale.
Partiamo dalla massima serie.
In questo raggruppamento troviamo in testa alla classifica la nuova scritta Electric Time che oltretutto ha fin qui fatto un percorso netto, ovvero 12 punti in quattro gare: la squadra di Efisio Pillai (che aveva fatto bene già nella prima fase) in questa seconda ben più impegnativa è riuscita a stupire, superando tutti gli avversari inclusa quella Partizan Degrado che le aveva inflitto l’unica sconfitta nella prima parte della competizione. La capolista ha impressionato, vincendo sempre con un risultato netto, tant’è vero che ha già totalizzato 18 reti cioè la media di 4,5 a partita. Tra i giocatori bianconeri spiccano certamente l’esperto Enrico Picci e la novità Nicola Gerenio Ledda che con ben 14 reti è il più pericoloso rivale per il leader dei cannonieri, Manuel Usai.
Segue al secondo posto, con nove punti, proprio la squadra in cui milita il bomber appena citato: Finestre Matta ovvero i detentori di questa categoria. La squadra di Alessandro Floris ha iniziato male questa seconda fase, perdendo contro Momenti pizze & drink e, dopo aver rischiato nel match successivo, contro FC Birindelli (vinto con rimonta), ha fatto poi la voce grossa contro Partizan Degrado (6 a 3) per poi vincere nuovamente di misura contro FC balentia, 3 a 2.
Dopo queste due squadre che sono avviate verso i quarti di finale c’è bagarre: fra le altre quattro formazioni, troviamo Momenti pizza & drink che dopo un inizio molto promettente (battuti anche i campioni in carica di Finestre Matta) ha avuto due battute d’arresto e ora dovrà affrontare un match delicato contro Partizan Degrado. La squadra di Federico Crobu farà certamente affidamento in Riccardo cani, il maggior realizzatore della squadra che finora ha totalizzato 12 gol.
Seguono a tre punti ciascuno FC Balentia e Partizan Degrado. La squadra di Pino Frau si trova in una situazione insolita e delicata: dopo aver avuto abbondanza di giocatori per tutto l’inverno, adesso si trova con gli uomini contati e soprattutto ora che c’è il crocevia determinante per l’accesso ai quarti di finale. La partita contro Partizan Degrado (vinta per 5-4) coincide con l’ultima presenza di Antonio Galisai che è uno degli elementi di spicco della formazione gialloblù. Poi nella partita contro Electric Time c’è stato l’infortunio di Mattia Pitzolu: queste due assenze sono gravissime dal punto di vista della mole offensiva soprattutto adesso che arriva l’ultimo match della seconda fase contro Birindelli MP. Proprio contro i biancocelesti sono arrivati gli unici tre punti di questa seconda fase per quanto riguarda la squadra di Roberto Filippini. I nero Verdi, dopo una sfavillante prima fase che li ha visti chiudere al primo posto, ora sono in gravi difficoltà e a corto di uomini: questo spiega le numerose sconfitte, prima del successo toccasana contro Birindelli MP.
La squadra di Alessandro Mallocci chiude la graduatoria con soli due punti: perché appunto il forfait di tre giorni fa, ha fatto retrocedere all’ultimo posto e causato la detrazione di un punto. Potrebbe rivelarsi inutile la vittoria per tre a due contro Momenti Pizza & Drink se i biancocelesti non dovessero ripetersi contro FC Balentia. Il presidente Mallocci si affida ai due attaccanti, Michele Piludu e Leopoldo Prestileo.
La lotta al titolo di capocannoniere vede brillare il “nove” dei campioni in carica, Matteo Usai che mantiene una media realizzativa pazzesca: 17 le reti soltanto nella prima fase poi altre sette nella seconda. Nicola Gerenio Ledda di Electric Time è quello che può insidiarlo maggiormente, più defilato l’altro bomber della formazione bianconera, ovvero un Enrico Picci; come terzo pretendente possiamo quindi annoverare Riccardo cani di Momenti pizza & Drink.
SERIE B.
In vetta alla classifica troviamo Karalis FC che ha totalizzato ben 8 punti in quattro gare: nell’ultimo incontro con Vivere FC la vetta è stata in pericolo ma la squadra di Gianmarco Serra con grande orgoglio è riuscita nella rimonta e dallo 0 a 2 ha recuperato strappando un pareggio. La rimonta invece era stata subita nel primo incontro della seconda fase, contro Ottica Emme A, con un rigore all’ultimo secondo.
Segue a un solo punto di distacco proprio la squadra di Simone Marroccu: gli amaranto hanno iniziato male con la sconfitta contro AEK 8, poi hanno ottenuto due successi mettendo in mostra le qualità individuale di vari suoi giocatori tra cui Federico Cabras otto reti e Stefano Podda cinque. Per l’accesso ai quarti di finale manca ancora l’ultimo sforzo, contro Ottica Emme A distante proprio tre punti.
In terza posizione troviamo appaiate due squadre, Drink Bulls e Curreli Group: la squadra di Giovanni Nieddu è più avanti dei biancorossi in virtù del vittorioso scontro diretto ma un successo ancor più pesante è stato quello di tre giorni fa, contro Ottica Emme A. Fondamentale per le speranze degli Azzurri è la vena realizzativa di Salvatore Formisano che è soltanto in questa seconda fase ha realizzato già ben 10 gol. Per la squadra di Gianmarco Boero che lo stesso tempo è fondamentale Alessio Piras e anche Luca Argiolas: quest’ultimo è stato il match winner in una delle due vittorie, l’altra è stata a tavolino contro AEK 8.
A quattro punti troviamo Ottica Emme A che ha pagato in alcuni frangenti l’assenza di Simone Contu: dopo il pareggio in extremis contro la capolista Karalis FC, sono arrivate due sconfitte beffarde contro Curreli Group e Drink Bulls inframezzate dal netto successo contro AEK 8. Ora la squadra di Andrea Medinas si gioca la vita nell’ultimo decisivo match contro Vivere FC, sperando di avere a disposizione tutti gli elementi. Infatti al completo i bianchi sono assai agguerriti.
All’ultimo posto con due punti in cascina troviamo AEK 8 che aveva iniziato benissimo con il successo ai danni di Vivere FC e poi ha inanellato una serie di tre sconfitte consecutive, di cui l’ultima a tavolino: in virtù di quest’ultima battuta d’arresto la squadra di Salvatore Cannas ha ha perso un ulteriore punto e questo si è rivelato decisivo ai fini della qualificazione. Stasera la squadra rossonera cercherà di chiudere in positivo nel match contro Drink Bulls.
Anche nella serie cadetta la lotta per il titolo di capocannoniere è molto accesa: sono quattro pretendenti tutti molto vicini l’uno all’altro. A quota 10 reti guida Salvatore Formisano di Drink Bulls, a quota 9 c’è Stefano Cabras di Karalis FC; con otto reti c’è invece Federico Cabras di Vivere FC e naturalmente con sette reti non poteva mancare Stefano Contu che consideriamo il migliore elemento della serie cadetta.