Bentornati amici del Lega calcio a 8, la prima fase della categoria Open volge al termine.
A partire da questa sera sino alla serata di Mercoledi si disputeranno gli ultimi incontri dei vari gironi che permetteranno di stilare le rispettive classifiche.
Ricordiamo intanto che le prime due dei cinque gironi andranno a formare la massima serie mentre le altre due classificate dei medesimi raggruppamenti parteciperanno alla serie B.
Proviamo ad ipotizzare tutti i possibili scenari che si potrebbero verificare.
Girone A. In questo raggruppamento domina la formazione campione in carica, ovvero 360 GG che, oltre a collezionare sei punti, ha totalizzato la bellezza di 17 Gol. Per la squadra di Nicola Scarlatella quindi il passaggio in massima serie si è rivelato una semplice formalità. Per la seconda posizione (Snipers è matematicamente ultimo) ci sarà un vero e proprio scontro diretto tra Assemini FC e Gli Amicis: le due formazioni si affronteranno lunedì e in caso di pareggio sarà la squadra di Andrea Tosi a passare il massimo serie in virtù di una migliore differenza reti.
Girone B. Anche in questo girone troviamo la prima in classifica a punteggio pieno: trattasi di Borussia Cagliari, ovvero i vice campioni in carica. La squadra di Pietro Cau è l’unica di tutta la categoria Open a non avere ancora subito reti. La lotta per il secondo posto vede una lotta a tre che coinvolge Flip & co., FC Balentia e Drink Bulls. La squadra di Giovanni Nieddu è al momento ultima con zero punti ma può ancora centrare la qualificazione in caso di successo (almeno con due gol di scarto) su Flip & co e contemporanea sconfitta di FC Balentia: allo stesso tempo la squadra di Pino Frau (in caso di sua contemporanea sconfitta) dovrà sperare proprio in un successo della squadra di Giovanni Nieddu con un solo gol di scarto, cosa che permetterebbe ai gialloblù di passare il turno. Per Flip & co. la cosa è certamente meno complicata: se Borussia dovesse infatti battere anche FC Balentia, per la squadra di Filippo Cocco basterebbe anche un solo punto per poter andare in massima serie.
Girone C. Questo gruppo troviamo in testa incontrastato Ice Resell: infatti, con un doppio 4-1 prima ai danni di vivere FC e poi contro Balentia, la squadra di Emanuele Binaghi si è assicurata il passaggio in massima serie. La squadra di Simone Marroccu, dopo aver perso nettamente all’esordio, ha ottenuto tre punti pesantissimi contro Momenti Sardanet, grazie alla doppietta di Nicolò Angius. Ora affronterà Balentia nel match decisivo per il secondo posto, valevole per l’ingresso in serie A: agli amaranto basterà un punto, mentre la squadra di Pino Frau è obbligata a vincere. La squadra di Federico Crobu invece, dopo questa bruciante sconfitta nello scontro diretto con vivere FC, gioca le sue ultime chance nel difficile confronto con la capolista.
Girone D. Anche in questo raggruppamento, la capolista è a punteggio pieno: trattasi di FC Incendiati che ha realizzato ben nove gol in due gare; la squadra di Alessandro Masala si è sbarazzata prima di Arrubia (4-1) e poi di Colonia Julia Casteddu (5 a 1). La seconda posizione è ormai un discorso tra Arrubia e Colonia Julia Casteddu: entrambe hanno battuto Karalis FC (che è ormai fuori dai giochi) e si affrontano in un accattivante scontro diretto. In caso di parità, sarà la squadra di Simone Anedda ad andare in massima serie, in virtù di una migliore differenza reti. Quindi, alla squadra di Marco Atzori non è bastata la vittoria (dopo una grande rimonta) nel match di esordio: occorrono altri tre punti.
Girone E. Infine abbiamo il girone comandato da CRAL CTM, anch’essa con 6 punti. Qui abbiamo una situazione però più incerta, perché anche il Porcogallo, che è fermo a zero punti, può sperare ancora nella serie A: infatti, la squadra di Andrea Piu potrebbe ancora arrivare seconda, in caso di vittoria (con tre gol di scarto) su FC Luppoli e contemporanea sconfitta di Karalis contro la capolista CRAL CTM. La squadra di Luca Fa’ rischia soltanto in caso di sconfitta (con tre gol di scarto) e contemporanea vittoria di FC Luppoli. La squadra di Gianmarco Sanna si qualifica anche con un pareggio, ammesso che non vinca FC Karalis. La squadra di Gianmarco Serra può accedere alla massima serie con un pareggio solo in caso di sconfitta di FC Luppoli; in caso contrario, solo una vittoria ai danni della capolista con tre gol di scarto le garantirebbe la serie A.
Ci attendono tre giorni di gare infuocate
–
IL CALCIO BIU BELLO VIVILO INSIEME A NOI