𝐂𝐎𝐏𝐏𝐀 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀: 𝐋𝐀 𝐅𝐈𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐨𝐩𝐞𝐧

Bentornati amici della Lega calcio a 8, eccoci nuovamente insieme.

Mentre Champions Cup Open, Silver Cup Open, Champions Cup Over e Silver Cup Over entrano nel vivo, la Coppa Italia si appresta a disputare l’atto finale nelle due sezioni.

Stamane vogliamo presentare le due formazioni finaliste dell’ Open, ovvero, 360 GG e Quattroemme Costruzioni.

La squadra di Nicola Scarlatella ha fatto un percorso progressivo, sempre in crescendo per poi far sfogare i suoi goleador soprattutto nella semifinale. Gli ottavi di finale vedono i bianconeri opposti ad una formazione della cadetteria ovvero Gli Amicis: la squadra di Andrea De Fraia (che ha trascinato i suoi per l’ennesima volta con una bella doppietta segnata nella ripresa, nello spazio di 4 minuti) è uscita dal campo a testa alta e a pochi minuti dal termine si trovava sotto di un solo gol e aveva fatto la bocca ad una rimonta clamorosa; infatti, tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa ci sono stati due gol di Marco Pisu e uno di Matteo Mancosu poi quest’ultimo (che nel primo tempo aveva preso anche una traversa) ha segnato nel finale il gol del definitivo 4 a 2.

Nei quarti di finale i bianconeri si sono imposti con ben altro risultato, chiudendo col tennistico 6-1 ai danni di FC Balentia; le sue anche in questo confronto la squadra di Nicola Scarlatella è stata un diesel perché nel primo tempo parte piano e segna l’unica rete con il solito Matteo Mancosu per poi esplodere nella ripresa: l’attaccante pigliatutto chiude la sua prestazione con una magistrale cinquina, condita da spettacolari conclusioni da fuori area, dopo che aveva sbloccato il punteggio con una bellissima azione corale; la chiusura invece è affidata a Guglielmo Falciani. In una serata ricca di gol spettacolari c’è spazio anche per le gesta di un giocatore gialloblu, ovvero Alberto Zanda.

Nel match di semifinale i bianconeri trovano una loro Rivale storica che lo scorso anno ha conteso loro lo scudetto e che per buona parte del campionato lo ha fatto anche quest’anno: parliamo di Charme Ristorante che si ritrova però in questo incontro con numerose defezioni soprattutto per quanto riguarda il reparto offensivo. Infatti per l’ennesima volta ad andare in gol per i granata sarà Bruno Piga che farà breccia anche dalle parti di un suo esperto collega come Palumbo. Tuttavia, nel 7-2 conclusivo, sono altre reti che salgono alla ribalta, ovvero la tripletta del grande attaccante Claudio Placentino e la doppietta del bomber Matteo Mancosu, che in tutte le sue apparizioni non è mai rimasto a bocca asciutta.

La squadra di Nicola Scarlatella arriva quindi in condizioni ottimali di salute e anche dal punto di vista tattico, visto che ha dimostrato già alla squadra di Giacomo Perdisci che può disporre di una coppia d’attacco esplosiva e ineguagliabile, composta dai sopra citati Placentino e Mancosu.

La squadra di Marco Mura e Andrea Porceddu ha fatto altresì tanti gol e ha però avuto un match drammatico proprio nella semifinale di grande richiamo, contro Borussia Cagliari.

Andiamo però con ordine, partendo dagli ottavi di finale: i grigi si trovano anch’essi opposti ad una formazione della serie cadetta, trattasi di FC Porcogallo. La squadra di Matteo Piras è stata spazzata via con un inequivocabile 6 a 0 conclusivo in cui è emersa la gran classe e vena realizzativa di un giocatore come Cristian Testa (autore di una tripletta): due gol dalla distanza e un rigore chirurgico per il centrocampista. Doppietta invece per il veterano Alessandro Floris che fa il bis con un bel colpo di testa, dopo aver anch’egli segnato dalla distanza. A segno anche Davide Bartoli.

Nel quarto di finale che vede Quattroemme Costruzioni stavolta opposta ad una formazione della massima serie, ecco che c’è di fronte proprio quella Naigel’s Team che pochi giorni prima aveva demolito i grigi (questi ultimi erano in inferiorità numerica) in campionato. Per i ragazzi di Porceddu si presenta così subito l’occasione per una grande rivincita: e sarà così perché i bianconeri verranno spazzati via con un tennistico 6 a 1. Grande protagonista della partita sarà Christian Pisano, autore di una tripletta: verranno messe in luce le numerose qualità di questo attaccante che si rende spesso capace di segnare in vari modi. Gli altri gol portano la firma di Riccardo Marongiu, Daniel Anedda e Nicola Ataldi. A metà ripresa c’è il guizzo del bomber avversario Mauro Pintus.

Infine c’è la splendida partita del 2 Aprile, contro la fortissima Borussia Cagliari: partita molto equilibrata e drammatica proprio perché i 50 minuti non saranno sufficienti a spezzare l’equilibrio e quindi si rende necessario il ricorso ai calci di rigore. Primo tempo che finisce a reti inviolate perché le due squadre si rispettano vicendevolmente e non vogliono scoprirsi troppo; ma è anche la bravura dei due portieri che contribuisce a mantenere il risultato così incerto: tuttavia, nella ripresa arrivano gli unici due gol della gara che portano la firma dei due giocatori più attesi, ovvero Camba e Cristian Pisano. Ecco l’epilogo dal dischetto che premia l’infallibilità di Quattroemme Costruzioni mentre i gialloneri pagano l’errore nei primi due rigori.

Quindi, la squadra di Patron Mura e di mister Porceddu ha dimostrato che può battere qualsiasi avversario e 360 GG ne sa qualcosa, visto che l’unica sconfitta patita (in tutte le competizioni) dalla squadra di Nicola Scarlatella rimane quella della prima giornata della massima serie, proprio contro Quattroemme Costruzioni.

⚽️ IL CALCIO PIU BELLO VIVILO INSIEME A NOI ❤️