Bentornati cari amici, siamo tutti in fibrillazione perché sta per partire la terza edizione del campionato di Lega calcio a 8. Ancora pochi giorni di attesa e poi lunedì 28 potremmo riprendere a calcare i campi del seminario.
In questi giorni vi illustreremo entrambe le categorie prima l’Open e poi la categoria over.
Quest’anno la Mr soccer 5 ha riservato per la categoria Open una formula nuova di zecca, molto originale e indubbiamente accattivante. Praticamente le venti formazione protagoniste verranno suddivise in cinque gironi da 4 squadre ciascuno: le prime due di tutti i gironi andranno a formare la massima serie, mentre le restanti 10 formeranno la serie cadetta.
Non è finita qui perché non è soltanto la formula ad essere esplosiva ma anche il lotto delle partecipanti: andiamo a conoscerle una per una.
360 GG: parliamo della squadra campione in carica non solo a livello di scudetto ma anche di Champions Cup. La squadra del presidente Nicola Scarlatella ripropone in buona parte la stessa formazione che nella passata stagione ha dominato la scena ed è addirittura riuscito (cosa non certo facile) a rinforzare la rosa. Quindi vicino ai già ben noti Matteo Mancosu, Francesco Pisano, Andrea Cossu per citarne alcuni si aggiungono altre due bandiere rossoblu come Marco Sau e Simone Aresti. Ciò significa che togliere lo scettro alla squadra di Nicola scarlattella sarà cosa ardua se non addirittura proibitiva.
FC INCENDIATI: dai dominatori della stagione invernale si passa ai dominatori di quella estiva: la squadra di Alessandro Masala ha raggiunto il suo obiettivo dopo che nel 2023 aveva conquistato il titolo della Champions Cup invernale ed è riuscita due mesi fa a mettere in bacheca anche l’altro ambitissimo premio, battendo per altro in finale i campioni in carica. Con una formazione già competitiva viene ulteriormente rinforzata da alcuni innesti tra cui tre giocatori provenienti dal Quattroemme Costruzioni: il difensore è Massimo Cao, il centrocampista Nicola Ataldi e l’attaccante Christian Pisano. Tra novità anche il centrocampista dal golfacile, Tommaso Scameroni.
BORUSSIA CAGLIARI: la squadra di Pietro Cau riparte all’assalto del titolo della massima serie, dopo averci a lungo provato nella scorsa stagione e dopo aver sfiorato anche la Champions Cup, perdendo contro la fortissima 360 GG, unicamente ai tempi supplementari. Il presidente della formazione giallonera ha a disposizione molti dei protagonisti della stagione precedente: l’attaccante Paolo cabiddu, l’esterno Riccardo Pisano e tra i pali c’è la garanzia Matteo Scarano (per citarne alcuni).
SNIPERS X CAGLIARIC CASE: Il Presidente Riccardo Angioni si presenta a questa edizione con una formazione molto simile a quella che Cagliari Case prese parte al primo campionato di Lega calcio a8. Tra le differenze con la formazione precedente precedente assenza del bomber Alessandro Portas, rimpiazzato da tre attaccanti tutti nuovi: Gianluca Nipitella, Hourani Yazan e Marco Kevan Dibai. Tra le altre novità segnaliamo anche il centrocampista Giuseppe Proto e il difensore Nicolò Portoghese.
FC ICE RESELL: la squadra del presidente Emanuele Binaghi è una novità assoluta per il nostro circuito: formazione sulla carta molto competitiva, a giudicare dai numerosi tesserati presenti in rosa. 4 di essi giocano in promozione ovvero il portiere Giacomo simula, il centrocampista Giovanni Manca e gli attaccanti Francesco Tumatis e Matteo Diomedi. Gli altri tesserati sono Leonardo Mamia (Prima categoria), Matteo Loi, Gabriele Lai e Alessandro Baldelli (seconda categoria).
FC KARALIS: Gianmarco Serra avrà anche quest’anno due compagini presenti entrambe nella categoria Open. Tanto la squadra A quanto la squadra B avrà a disposizione i medesimi elementi che sono in grandissima parte quelli che hanno ottenuto i numerosi traguardi nei diversi anni che hanno giocato nel nostro circuito. Tra le poche novità troviamo il difensore e Simone Tronci e l’attaccante Franco Pani. Presente anche Matteo Cuccu che fu l’ultimo acquisto (nel rush finale) della scorsa stagione.
FC BALENTIA: la squadra di Pino Frau riparte nella doppia veste (avendo riconfermato due squadre) di formazione protagonista del panorama Open. I gialloblu maglia Boca Juniors partono con gran parte dei fedelissimi dei recenti successi come Mattia Pitzolu, Andrea Congiu, Antonio Galisai, Mauro Zanza e i fratelli Deidda (per citarne alcuni). Il presidente Pino Frau avrà a disposizione appena tre giocatori tesserati oltre hai già citati Congiu e Galisai (che disputano entrambi il campionato di seconda categoria) anche Antonio Manca che invece gioca in terza. Quest’ultimo è una delle novità della formazione gialloblù insieme a Francesco Branchitta, Bruno Masala, Elia Zichi e Luca Mulvoni.
FC LUPPOLI: la squadra del presidente a Gianmarco Sanna presenta una formazione molto giovane e agguerrita e può contare anche su alcuni elementi che sono tesserati nelle varie categorie regionalI il portiere Francesco D’Alberto difensori Luca de Agostini e Daniele Carcangiu. e anche il centrocampisti Lorenzo Puddu, Paolo Melis e Mattia Mereu.
ASD ARRUBIA: la squadra del presidente Simone Anedda si presenta per la prima volta al campionato invernale dopo che aveva già debuttato nella recente sessione estiva, nella medesima categoria. Per poter partecipare alla complicata seppur accattivante avventura Open Simone Anedda si è anch’egli circondato di qualche giocatore tesserato: il fatto curioso è che c’è anche un giocatore del calcio a 5 , Pietro Casale (era presente anche nella formazione estiva). Gli altri tre tesserati sono Michele Mameli (promozione) Alessandro Carta (seconda categoria) e Marco Pisano (terza categoria).
CRAL CTM: la squadra di Luca Fa’ è una delle tante novità assolute di questa nuova categoria Open giunta alla terza edizione. La Rosa comprende cinque giocatori tesserati FIGC uno dei quali è proprio il presidente che gioca in terza categoria. Gli altri quattro elementi militano tutti in seconda categoria e sono Francesco Melis, Marco Orrù, Francesco Serra e Marco Pusceddu.
COLONIA JULIA CASTEDDU: Altra squadra nuova di zecca nel circuito Mr soccer 5: il suo presidente è Marco Atzori che figura pure lui tra i tanti tesserati presenti in rosa. Oltre al difensore, vi sono altri sette elementi che disputano il campionato di terza categoria: in più, c’è un nono tesserato, che risponde al nome di Riccardo Porta, che è addirittura protagonista nel campionato di Promozione.
FLIP & CO. : la squadra di Filippo Cocco ha già stabilito un record: è l’unica rosa che sia costituita totalmente da giocatori tesserati; il fatto curioso è che questa squadra è formata da compagni di Club anche a calcio 11: giocano tutti nella società Su Planu, campionato di seconda categoria. Ad eccezione del difensore Mirko Maggio che invece milita in prima categoria.
DRINK BULLS: il Presidente Giovanni Nieddu presenta anche quest’anno una rosa molto ampia con ben 20 elementi. Pochissimi cambiamenti in rosa anche per gli azzurri, i volti nuovo sono: Marco Curreli, Federico Sanneris, Stefano Pinna e Alessandro Attoli. Gli unici due tesserati FIGC sono il bomber Salvatore Formisano e il difensore Matteo Pau.
PORCOGALLO FC: gli Orange fanno pochi cambi rispetto alla stagione precedente ma tutti certamente da sottolineare: c’è anzitutto un avvicendamento nella presidenza dopo la partenza di Matteo Piras: prende le redini il bomber Andrea Piu. Il vice cannoniere della scorsa serie cadetta ha trovato un compagno di reparto trattasi di Daniele Scintu. Nuovi anche entrambi i portieri a difendere la porta degli arancioni saranno Giovanni Niccolò Dore e Simone Marras.
GLI AMICIS: Andrea De Fraia ha confermato lo scheletro della squadra delle ultime due stagioni, ma ci sono comunque delle novità: il centrocampisti Francesco Panu, Andrea Delussu e Matteo Pusceddu, l’attaccante Christian Coppa e poi i portieri (che quest’anno saranno ben quattro), Nicola Madeddu, Marco Zucca e Fabiano Lodde. Una nota di merito: è una delle sole due squadre che non ha in rosa alcun tesserato.
VIVERE FC: anche Simone Marroccu ha voluto confermare il più possibile i giocatori che hanno disputato il precedente campionato invernale. Infatti tra le poche novità degli amaranto c’è anche l’unico tesserato della squadra: parliamo di Riccardo Sabiucciu che milita in seconda categoria. Le altre novità sono Riccardo Piras, Riccardo Brigas, Massimiliano Ledda e poi i due fratelli Piga, Omar e Matteo, che provengono dalla formazione Open che ha partecipato all’ ultima edizione Summer.
ASSEMINI C8: Andrea Tosi è il presidente, un ex Iterc Cto Ro. Ro., non è però l’unico ad essersi attaccato al petto lo scudetto vinto con la squadra dell’allora presidente Salvatore Picci: anche Alessandro Zuddas e Riccardo Russo facevano parte di quel gruppo straordinario al quale successivamente si aggiunse anche Fabio Tuveri nel 2019, dopo che tre stagioni prima aveva vestito anche la maglia di Mush Casteddu. L’unica nostra vecchia conoscenza che ha già conosciuto il lega calcio a 8 è Michele Cabras: l’attaccante prese parte proprio nella prima stagione invernale e casualmente la sua squadra aveva lo stesso nome di quella attuale. Si presenta come una formazione coraggiosa e senz’altro di indole offensiva, vista la presenza di ben quattro attaccanti. Inoltre è la sola altra formazione (altra dimostrazione di coraggio) ad essersi iscritta nella categoria Open senza alcun tesserato FIGC.
MOMENTI & SARDANET: infine illustriamo la squadra di Federico Crobu che già dalla recente avventura estiva aveva preso le redini della squadra dall’ex presidente Fabrizio Demartis. Tra le poche novità i difensori Andrea Peddis e Davide Biancu e gli attaccanti Andrea Riola e Andrea Figus: quest’ultimo milita della serie C2 di calcio a 5 ed è uno dei soli tre tesserati della formazione total black. Gli altri due sono il centrocampista Elia Carboni (al rientro in squadra insieme a suo fratello Mattia) che milita in seconda categoria è l’ottimo portiere Riccardo Sanna che gioca in terza categoria.
Queste sono quindi le 20 magnifiche protagoniste.
Stay tuned…