𝐈𝐋 𝐏𝐔𝐍𝐓𝐎 𝐒𝐔𝐋 𝐂𝐀𝐋𝐂𝐈𝐎 𝐀𝟓

Da tre anni raccontiamo le gesta di ottimi giocatori in questa disciplina e in estate ci accingiamo a fare il tifo per la squadra che di volta in volta rappresenta la Mr Soccer 5.

Quel 5 fa intendere quale sia stata la storia di questa associazione: è partita nel lontano 2003 col calcio a 5 e già nel 2004 ha istituito il Quartu League che per tanti anni ha rappresentato il più bel circolo ricreativo dell’ hinterland, oltre ad essere il campionato più grande di tutta la Sardegna (ben 54 squadre che si davano battaglia dal lunedì al sabato, in un unico impianto, il Toto calcetto).

Ora, a 20 anni di distanza dalla sua creazione e dopo poche stagioni di assenza, torna questo campionato tanto amato.

Si sono disputate le prime due giornate e già gli addetti ai lavori si sono fatti delle idee su chi siano le pretendenti al titolo.

Autocarrozzeria Jonny Caredda: è una formazione composta da parecchi non mi storici del Quartu League. Il nome stesso della squadra richiama ad una formazione mitica e indimenticabile che nelle prime edizioni riuscì a distinguersi in positivo, portando a casa anche dei trofei. Di quell’epoca così romantica è rimasto solo il portiere Jonny Caredda, mentre gli altri componenti (Alessandro Portas, Michele Arisci, Simone Soro e il presidente Alessandro Locci per citarne alcuni) hanno debuttato nel campionato durante il secondo decennio. I Total Black hanno totalizzato sei punti, vincendo meritatamente entrambi gli incontri, anche se spesso rincorrendo: questa forza di saper portare a termine le rimonte è un ulteriore indizio circa lo spessore tecnico e mentale di questa squadra.

Fragoline: è una squadra giovane e totalmente sconosciuta al nostro circuito. Anche i bianconeri di Riccardo Pontis hanno ottenuto due vittorie: molto netta la prima (un 12 a 2) mentre più sofferta la seconda (finita 8-7) quando i bianconeri si sono trovati in una situazione di vantaggio anche di più sei gol, rischiando poi di subire la clamorosa rimonta.

Curreli Group: la squadra di Gianmarco Boero è sicuramente già un piccolo pezzo di storia della mister soccer 5: protagonista nel Lega calcio 8 delle ultime due edizioni del Summer e per inciso nell’ultima estate ha raggiunto l’ottimo traguardo delle semifinali. Adesso la formazione biancoblu ha deciso di vivere l’avventura del calcio a 5 che è tra l’altro iniziata nel migliore dei modi: due vittorie roboanti, un 12 a 2 a C8 Futbol e 8 a 3 a Squarta Praga. In entrambi i casi è emersa prepotentemente la qualità di Andrea Pala: un giocatore fondamentale nell’economia del gioco biancoblu che ha già realizzato sei reti e totalizzato cinque assist e questo lo mette tra i contendenti in entrambe le classifiche individuali.

Futsal Sant’Elena: la squadra di Luca Isola una squadra completa completamente nuova tant’è vero che a eccezione dello stesso presidente tutti i giocatori sono al loro debutto assoluto nei tornei mister soccer 5. Dopo il pareggio strappato allo scadere grazie a Luca Isola (autore di una doppietta) contro Diddo’s Pizza, nel secondo incontro gli arancioni hanno regolato con un roboante 7-0 C5 Futbol: nuovamente sugli scudi il presidente che ha realizzato una tripletta. Gli altri gol sono stati realizzati da Lorenzo Mantega, Nicola Francesco Giua, Luciano Murru e Marco Boi.

Diddo’s Pizza: Davide Fabio Moro ha formato una squadra (precisando che il patron è Andrea cadelano, già vincitore del titolo assoluto Quartu League 2018-19) sicuramente preparata e competitiva ma allo stesso tempo composta da vecchie conoscenze, che allo stesso tempo sono facce note anche per la Mr Soccer 5. Infatti, oltre al giovane Moro ci sono altri storici presidenti del Quartu League come Mauro Monni, Giulio Curreli e Daniele Putzu. Il vice presidente ha cercato di trascinare i suoi realizzando la bellezza di 6 Gol (appena uno in meno del capocannoniere attuale) e dopo il pareggio beffa della prima gara contro futsal Sant’Elena è arrivata una sconfitta contro la fortissima Autocarrozzeria Caredda: i biancoverdi sono senz’altro usciti dal campo a testa alta, dopo aver messo in difficoltà la capolista.

FC Su Forru: Matteo Massa ha formato una squadra valida e che in campo fa bene e dal quale ne esce a testa alta: però la rosa sembra un po’ ristretta e urgono inserimenti per poter puntare in alto. Le due sconfitte di misura sono una riprova delle nostre parole: oltretutto nel secondo match, quello perso per 8-7 contro Fragoline, i rosanero hanno disputato l’intero primo tempo senza il portiere titolare Callai. Tra i giocatori che si sono distinti in positivo c’è senz’altro Lorenzo Spada, a segno con una doppietta in entrambi gli incontri.

Squarta Praga: la squadra di Christian Vassallo è un mix di volti nuovi e vecchie conoscenze del Cagliari League e del Quartu League: oltre allo stesso presidente, già capitano di tante avventure, soprattutto nel toto calcetto, ci sono altri volti noti come Michele Cabras, Filippo Melis, Riccardo Brigas e i due portieri, Roberto Dionisio Caocci e Massimiliano Pala. I rossoneri hanno perso malamente il primo incontro dodici a uno: magra consolazione è stata la rete del presidente Christian Vassallo. Il secondo incontro si è risolto con un’altra sconfitta ma stavolta meno eclatante: un 8-3 (marcatori Luca Usai, Henrique Santos Glauber e Riccardo Brigas) contro una delle tre capoliste, Curreli Group.

C5 Futbol: dopo un inizio terribile, Francesco Mulliri e Giuseppe Passerini sono corsi ai ripari, portando in rosa diversi rinforzi, come Alessandro Floris, Andrea Porceddu e Bruno Piga per citarne alcuni. Nel primo incontro, giocato con gli uomini contati (e gli ultimi 10 minuti addirittura in inferiorità numerica), c’è stata la brutta sconfitta per dodici a due contro Curreli Group maturata però nella seconda metà della ripresa: infatti per 35 minuti i Total Black avevano giocato quasi alla pari. Nel secondo incontro, perso 7 a 0 con futsal Sant’Elena, c’è stato il debutto del difensore Giacomo Saddi, uno degli ultimi acquisti effettuati.