Bentornati cari amici della Mr Soccer 5, siamo tutti in attesa di riprendere il gioco: infatti, dopo quasi un mese, sta per ripartire il terzo Campionato di Lega calcio a8 Cagliari.
Non solo: il 13 gennaio tornerà anche il Cagliari League C5 con le gare della quinta giornata.
Facciamo brevemente (d’altronde nei prossimi giorni pubblicheremo i singoli articoli dedicati ad ognuno dei gironi) il punto sui quattro campionati.
Nel Lega calcio a8 è soprattutto 360 GG ad impressionare (come da pronostico): la squadra di Nicola Scarlatella si trova a punteggio pieno, tanto nella serie A Open quanto nella categoria Over. Trascinata dalle note ex bandiere rosso blu (alle quali si è aggiunto quest’anno anche Marco Sau), la formazione bianconera ha fatto piovere miriadi di gol sugli avversari: 23 nella categoria Open e addirittura 59 (in otto gare) nella categoria Over. Nella massima serie, a tallonare la capolista c’è anzitutto Borussia Cagliari che ha fatto il suo esordio stagionale con una sconfitta poi ha fatto seguire ben quattro vittorie in altrettanti incontri. Appresso ci sono i campioni dell’edition summer FC Incendiati e poi due matricole della massima serie, Assemini C8 e FC Luppoli.
Nella serie B c’è da segnalare un grande equilibrio tra le posizioni di vetta: anzitutto diciamo che al primo posto a 13 punti, c’è la coppia formata da FC Balentia (la squadra di Pino Frau è la detentrice della serie cadetta) e Porcogallo FC che sotto la guida quest’anno del bomber Andrea Piu sta mostrando grande coesione e continuità fermandosi sul pareggio (1-1) soltanto contro CRAL CTM. A distanza di tre punti c’è un altro duetto, formato da Colonia Julia Casteddu e Drink Bulls: le squadre rispettivamente di Marco Atzori e Giovanni Nieddu hanno perso un solo incontro e in entrambi i casi contro la capolista Porcogallo, rispettivamente nella prima e nella seconda giornata.
Nella categoria Over (che a fine gennaio chiuderà la prima fase per poi suddividere le dodici squadre in serie A e B) oltre alla già citata 360 GG, sono soprattutto due formazioni a impensierire la corazzata di Nicola Scarlatella, ovvero Quattroemme costruzioni (a tre punti di distanza) e Naigels team (-6). Parliamo di due squadre, quella di Andrea Porceddu e Marco Aru, che provengono dalla categoria Open. In palla anche le due storiche della categoria over ovvero MM Su Stampu pizzeria e Bayern Deiankusen.
CALCIO A5
Nella rinata Quartu League, anche se oggi denominata Cagliari League C5, c’è un fantastico equilibrio con ben sei squadre raggruppate nello spazio di 4 punti: un fatto curioso è che nelle 16 gare disputate finora soltanto una è finita in parità, ovvero quella tra la capolista Futsal Sant’Elena (che guida con 10 punti in graduatoria) e Diddo’s Pizza. La squadra di Luca Isola è l’unica delle otto formazioni ancora imbattuta: oltretutto ha nettamente la miglior difesa con appena 5 reti subite. Viceversa, con 32 reti realizzate, il miglior attacco del campionato è proprio quello guidato da Davide Fabio Moro. Tra queste due formazioni, si trova in seconda posizione Fragoline con 9 punti. Nella formazione bianconera, dove pur milita uno dei due capocannonieri, ovvero Roberto Marras, c’è di buono che un po’ tutti vanno regolarmente a segno. Segue poi un terzetto di squadre con sei punti ciascuno, ovvero Autocarrozzeria Jonny Caredda (che ha iniziato bene e poi ha subito due sconfitte) C5 Futbol (che invece ha fatto il percorso contrario) e infine Curreli Group.
Come già anticipato nelle prime righe di questo articolo nei prossimi giorni faremo un Focus su ognuna delle tre categorie del Lega calcio a 8 e del Cagliari League C5.