Quartu League, serie A ai raggi x, il punto sulla prima giornata

Nessun pareggio nella prima giornata della Serie A del Quartu League 2016-17 sponsorizzato da Tecnocasa Studio Musicisti e Consulenza Impresa, sinonimo dello squilibrio negli accoppiamenti di queste prime partite disputate. Una conferma importante arriva dalla netta vittoria dei Go Go Bar sul For.Te srl, che si impongono con uno schiacciante 12-2 e dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che Ambu e soci sono la squadra da battere. Il compito di infastidire questo quintetto apparentemente senza (o quasi) difetti, potrebbe spettare a Consulenza Impresa & Mush, una squadra che ormai è diventata un punto fermo della competizione, e che grazie all’ingresso in rosa del numero 2 Davide Farci ha dato più imprevedibilità alla sua manovra offensiva e quella qualità che forse davanti mancava. Senza ovviamente dimenticare l’esperienza in difesa di Paolo Podda e quella di Mauro Corona a centrocampo. Vincendo all’esordio contro i campioni in carica di Gas&Luce & Ottica4eyes per 8-5 in una partita tiratissima, la più equilibrata della giornata, mandano un segnale forte al campionato: “lottiamo per il titolo”. A Gas&Luce non è bastata la doppietta di Aramu e la regia di Ivan Paderi per evitare la sconfitta, ma attenzione, i campioni colpiti nell’orgoglio non hanno nessuna intenzione di rendere la vita facile agli sfidanti di quest’anno e già nel prossimo match contro i Falcon Fitness (riposavano alla prima) promettono battaglia, e stiamo certi che battaglia avremo, la formazione di Alessandro Frau è avvisata.

Giornata complicata anche per i Santana, il loro mix di esperienza e gioventù sulla carta dovrebbe essere vincente, ma i meccanismi sono ancora da oliare: sconfitta pesante contro i P-Nachos, 10 a 3 senza troppe difficoltà per gli avversari guidati dal bomber Pitzalis. I P-Nachos possono contare sulla loro potenza offensiva, data su tutti proprio dal suo numero dieci, e sulla ottima capacità di difendere dei suoi uomini, in particolare da Putzu, solido dietro e pericoloso nelle conclusioni dalla distanza.

Il secondo posto in classifica è di proprietà dell’Avicola Passerini, la sfida contro l’Is Scalas & CF I.Edile è stata un tiro al bersaglio a senso unico, Masella e Loi devastano gli avversari impietriti e inermi di fronte al loro strapotere fisico e tecnico. L’Is Scalas comunque non può essere quello visto nella prima partita, imballato nelle gambe, fragile mentalmente e disorganizzato dal punto di vista tattico, e ci si aspetta una reazione da parte dei ragazzi di Spiga già dalla prossima partita contro una formazione in difficoltà come quella del Santana.

Una nota di merito non può mancare anche per la Bisteccheria Alexander, più combattuto il loro match contro il Bar Primavera, che non esce ridimensionato dalla gara, affrontata con carattere anche se con evidenti difficoltà tattiche. Sono Sirigu e Pianta a trascinare gli uomini del presidente Maurizio De Cherchi alla prima vittoria nel torneo stendendo gli avversari con i loro complessivi sei gol.

Passando ai numeri, sono 68 i gol della prima giornata, a dimostrazione del fatto che il torneo diverte ed emoziona il pubblico come sempre. Comanda la classifica marcatori Frau, terminale offensivo dei Go Go Bar, apprezzato per la sua eleganza e la sua cattiveria sotto porta, seguito da Corda, Masella e Farci, terzatto a quota 4 gol all’attivo. Passando agli assist, non può di certo mancare Ambu lassù al primo posto (ben quattro nella prima giornata), uno dei giocatori migliori in assoluto di tutte e quattro le Serie, inseguono Lisci e Paderi entrambi a quota tre.

La seconda giornata si disputerà tra lunedì e giovedì e sarà importante per verificare se le formazioni al vertice avranno la continuità necessaria per lottare fino alla fine per il titolo o se prevarrà la voglia di rivincita degli sconfitti; da segnalare il big match tra Bisteccheria Alexander e P-nachos previsto per stasera, 14 novembre, alle ore 20.30.

Start a Conversation