GALAXY QUARTU – NEW TEAM & ANTICA CAGLIARI

vs

Risultati

SquadraAmmGoalsEsito
GALAXY QUARTU13Sconfitta
CAFE’ AMARO & NEW TEAM4Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
17/12/2016 13:00 Serie C2 2016

Cronaca

Alla fine la New Team trova tre punti sudatissimi solo a due minuti dal termine, decide Asunis, peccato Galaxy, è 4-3.

Un’invenzione di Asunis a soli due minuti dal fischio finale consente ad una New Team a corrente alternata di avere la meglio e vincere contro Galaxy Quartu, un successo estremamente sofferto e ottenuto in rimonta, dopo essersi trovati a metà primo tempo sull’1-3. Alla luce di quanto creato e di quanto macinato, la vittoria della New Team è legittima (dobbiamo infatti considerare due traverse colpite e tanti ottimi interventi del portiere avversario Cominotti), ma per la prova di carattere, per l’orgoglio e la compattezza, Galaxy Quartu avrebbe meritato di portare a casa almeno un pareggio. Pareva una gara scontata, dato il divario tecnico-tattico e di punti in classifica, invece forse un peccato di presunzione da parte della New Team e il non aver nulla da perdere di Galaxy, hanno reso la gara del tutto diversa e incertissima sino all’ultimo; non dimentichiamo che sul punteggio di 3-3, anche i nero-gialli di Alex Rossi hanno avuto due opportunità per riportarsi avanti. New Team alla sesta vittoria di fila, e il contemporaneo pareggio di Infogaus consente così a Frau e compagni di restare da soli in vetta alla classifica della C2 “Mush, Consulenza Impresa e Tecnocasa Studio Musicisti”, mentre Galaxy Quartu, in virtù della vittoria di Spartak Corona, è ora desolatamente all’ultimo posto della graduatoria, ma la squadra vista sabato, pur nei suoi evidenti limiti, non merita tale posizione e siamo certi darà filo da torcere a tutti. La cronaca in pillole, la New parte all’attacco e centra una traversa, ma a sorpresa è Galaxy Quartu ha trovare il gol, Picasso sfrutta un errore avversario a metà campo, si invola e supera l’incerto Loi; poco dopo, su un rilancio di Cominotti, la difesa in maglia nera si fa sorprendere troppo alta, nel contrasto con Firinu Loi va troppo morbido e il giocatore avversario vince il tackle e deposita in rete, 2-0. La New Team schiuma rabbia e riduce le distanze grazie a una sassata da fuori area di Mallus, la risposta di Galaxy Quartu è però immediata, sugli sviluppi di un rilancio lungo di Cominotti, Picasso vince il duello fisico con Mallus e non dà scampo a Loi. Allo scadere del primo tempo la New Team riesce ad acciuffare il pareggio, il 2-3 lo realizza Frau, su assist di Asunis, il 3-3 lo firma Asunis con un diagonale da sinistra su un break per vie centrali di Mallus. Nel secondo tempo si gioca in una sola metà campo, la New Team attacca in forze ma imprecisione, frenesia e Cominotti impediscono ai neri di passare, Galaxy Quartu si difende con le unghie e con i denti, arroccata per poi giocare di rimessa, i nero-gialli sprecano due buoni contropiedi, e nel finale, dopo un legno colpito da Asunis, la New Team pesca il jolly da tre punti, Frau lavora un buon pallone all’interno dell’area, fa sponda servendo indietro per Asunis che da fuori area a sinistra trafigge Cominotti nel sette, sul palo lontano, è il definitivo 4-3.

Le pagelle – Galaxy Quartu

Picasso 7: Febbricitante, ma gioca una buona partita, seppur soltanto per un tempo; ha l’intero attacco sulle sue spalle e fa valere il suo fisico realizzando una doppietta di forza, astuzia, opportunismo e precisione, e soltanto Loi gli nega il tris. Ha sulla coscienza poi il terzo gol avversario perché si lascia anticipare a metà campo da Mallus, nella ripresa non ha molti palloni commestibili, gli capita però una ghiotta occasione ma non riesce a fare male, peccato.

Cominotti 8: Assediato, ma termina in piedi, grande partita, non solo condita di tanti e importanti interventi ma pure con due assist, i rilanci che hanno mandato in gol Firinu e Picasso. Bravissimo sulle sassate di Mallus e Asunis, sui gol subiti non poteva niente, è anche merito suo se Galaxy è rimasta in vita sino al tramonto dell’incontro.

Firinu 5.5: Abbastanza grezzo e soprattutto di un’ingenuità e un’irruenza impressionanti, ma quanti falli, per lo più stupidi e inutili, ha commesso? Si è preso pure un cartellino giallo per un’entrata da tergo pericolosa. Sul gol è premiata la caparbietà, la voglia di arrivare e il coraggio, un gol meritato ma non che basta a raggiungere la sufficienza, nella ripresa ha avuto una colossale palle gol per il 4-3 ma l’ha sprecata in malo modo.

Le pagelle – New Team

Frau 7.5: E’ soprattutto l’intelligente e astuto assist per il 4-3 decisivo di Asunis a mettere sostanza nella sua pagella, è stata una partita dove si è fatto preferire per quanto fatto in avanti, più che per la difesa. Una grossa ingenuità a metà primo tempo poteva costare cara, e sui lanci lunghi si fa trovare sempre scoperto, quindi scavalcato. Ha però il merito di insaccare il 2-3, sfiora due volte il bis e cucina molto bene il gol del 4-3, bravo, perché era pressato da due avversari e il passaggio ad Asunis è stato perfetto.

Asunis 8: Come al solito decisivo, ma meno protagonista di altre volte, un Asunis in tono minore, che oltre a sparare si è messo in mostra anche per il lavoro di supporto e servizio ai compagni, pivot a tutto tondo. È lui il match-winner, una prodezza che risolve tanti problemi, e oltre alla doppietta nel palmares ci sono anche due sfortunate traverse e un bellissimo assist per Frau. Da applausi una verticalizzazione per Perra.

Loi 5: Invoca a gran voce attenzione specie nei contrasti e in difesa, ma quando c’è da intervenire si scopre debole e latitante, sul primo gol poteva fare decisamente meglio, un’uscita incerta, e metà del guado, e Picasso non era certo un fulmine di guerra: imperdonabile il pasticcio dello 0-2, sceglie di usare il fioretto invece che la clava, Firinu ringrazia e porta a casa. In quei casi, il pallone deve essere mandato nelle tribune. Buono un intervento su Picasso, per il resto passa un secondo tempo da spettatore.

Le interviste a fine gara – New Team

I neri sono primi da soli, ma quanta fatica per domare la squadra penultima in classifica, Fabio Frau è contento ma molto provato, “moltissima fatica, forse all’inizio abbiamo sottovalutato l’avversario, poi invece dopo abbiamo dovuto macinare. Avevamo un po’ di assenze, però alla fine la forza del gruppo ha prevalso. A mio avviso la vittoria ci sta, perché nel secondo tempo abbiamo giocato solo noi, loro hanno solo giocato di rimessa. I gol presi? Disattenzioni, appunto perché sottovalutavamo l’avversario, il giusto approccio è fondamentale”.

Le interviste a fine gara – Galaxy Quartu

Sconfitti, ad un passo dal sogno di strappare un pari alla capolista, ma a testa alta, con la consapevolezza di aver dato il massimo. Il difensore Enrico Ligas analizza la gara, “fino agli ultimi minuti siamo rimasti in partita, peccato perché nonostante le molte assenze abbiamo giocato bene, sapevamo già che era difficile ma ce la siamo giocata. Usciamo a testa alta, rispetto ad altre partite”. Un pareggio ci poteva stare? “A mio avviso si – continua Ligas – ma abbiamo avuto anche un’occasione per passare in vantaggio, con Picasso. Peccato, ma abbiamo offerto una prova di carattere, considerando la nostra posizione e la loro, sarà per la prossima volta”.

 

GALAXY QUARTU

CAFE’ AMARO & NEW TEAM

Vt
51
37
Gl
3
4
As
2
3
Am
1
0
Es
0
0