Scoprendo le squadre del 3′ Cagliari League: Circolo degli Artisti

Tra le tante squadre esordienti partecipanti alla terza edizione del Cagliari League, sponsorizzato quest’anno da Mush, da Consulenza Impresa e da Tecnocasa studio Musicisti, si sta distinguendo nel gruppo B la squadra di Circolo degli Artisti. Il team, che è diretto dal presidente Samuele Murgia e che indossa un completino bianco-giallo, sta ben figurando e al momento il suo percorso, dopo quattro gare disputate, è incanalato in una direzione di perfetto equilibrio, due vittorie e due sconfitte, stesso numero di reti realizzate e reti subite, quarto posto nel raggruppamento. L’avvio è stato esaltante e, forse, illusorio, due vittorie nelle prime altrettante uscite, all’esordio i bianco-gialli si sono imposti per 5-3 su New Erba Life, trascinati dalle doppiette di Francisco Cardia e Pitzalis, nella seconda giornata, lo scorso 28 ottobre, Circolo degli Artisti ha messo a segno il bis superando allo scadere Revisioni Non Stop, 3-2, grazie a una rete nel finale di Pireddu e in una gara condizionata da un pessimo arbitraggio e dal nervosismo. Pareva essere un trampolino di lancio, invece nelle successive due gare i bianco-gialli di Murgia sono incappati in altrettante sconfitte, davvero beffarda e rocambolesca quella contro Colonia Sarda, visto che a termine del primo tempo Circolo degli Artisti conduceva 3-1, salvo poi farsi rimontare e venir battuta 3-5.

Analizzando l’andamento in questo avvio, la compagine di Murgia si caratterizza come una squadra votata al contenimento, all’attesa dell’avversario, ma prontissima nell’occorrenza a colpire giocando di rimessa, in velocità, con giocatori abili tecnicamente come Francisco Cardia, uno dei giocatori di maggior rendimento, oltre a Di Re, centrale difensivo vecchio stampo, e gli incursori Ugo Pitzalis, Roberto Conti, Michele Ortu e al centrocampista Alessandro Cocco. Uno dei segreti di questa squadra è la compattezza e la serietà del gruppo, un dato lo conferma, su sedici giocatori in rosa ben nove sono scesi in tutte le partite, mentre solo due, Pireddu e Francisco Cardia, hanno collezionato un’assenza. C’è pertanto entusiasmo e spirito di partecipazione da parte di tutti, finora Circolo degli Artisti si è presentata alle gare con non meno di dodici giocatori a disposizione, e questa rappresenta il punto di forza principale degli uomini di Murgia. Viceversa, un punto su cui si deve migliorare è la classifica fair play, delle diciotto partecipanti al torneo i bianco-gialli occupano il terz’ultimo posto nella speciale classifica, causa le sette ammonizioni fin qui collezionate.

Il tempo per correggere i difetti c’è, il torneo sta entrando nel vivo, e questa settimana Circolo degli Artisti è attesa da un severo e difficile esame, ovvero la sfida contro la corazzata Cappuccinus Team, capolista imbattuta del girone, per i bianco-gialli è la prova del nove, nella quale si tasterà la reale consistenza e dove si potrà avere più chiaro quali sono le ambizioni e dove si possono spingere i pronostici per il futuro. Di sicuro, Girometti e compagni saranno protagonisti in prima fila e daranno filo da torcere a tutti.

Start a Conversation