Un mercoledì da campioni. Quartu League – Cagliari League: tra testa coda e scontri al vertice, analizziamo le gare della giornata

Augurando una buona giornata ai nostri lettori sportivi, analizziamo le gare odierne sia sul fronte del Quartu League che sul fronte del Cagliari League.

Cominciando dal calcio a cinque, la prima gara della giornata si disputa alle ore 20.00, valevole per la Serie A, come sempre al Pessina Stadium. “Attenzione ai testa coda!”- queste probabilmente sono state le parole del presidente Passerini ai suoi. E’ infatti difficile fidarsi di una formazione come quella della Gas&Luce, capace di fiammate durante il match anche se non dotata della continuità necessaria per competere cinquanta minuti. Aramu e soci, ancora a secco dopo quattro giornate, provano il colpo grosso contro i primi della classe. Una sfida complicata, sulla carta praticamente impossibile, vista anche la solidità difensiva dell’Avicola (soli 11 gol subiti fin qui). Ma come già detto, i testa coda possono essere pericolosi…

La seconda è una partita di possibili “riscatti”. No, non riscatti di qualche ricco rampollo in giro per il mondo, ma riscatti sportivi. L’Atletico Cambarau vuole dimostrare che può arrivare alla prima vittoria nel torneo, dando un calcio alla sfortuna che li ha accompagnati fino a qui. Infatti, i ragazzi di Cambarau hanno dimostrato una buona organizzazione tattica e anche qualche individualità importante come Porru sulla sinistra e Angioni in difesa. I tre punti attuali, guadagnati tramite tre pareggi, non possono sicuramente soddisfare il capitano, affamato di vittorie. Dall’altra parte troviamo un Emmebi Ricambi non tanto in crisi di gioco quando in crisi di risultati. Un pareggio in quattro giornate non può essere sufficiente al presidente Rossi che vuole dimostrare di essere all’altezza della Serie C1.

Alle 22.00 scendono in campo l’Eliseo Barber Shop e gli Smell Brasil, due squadre in affanno che non sono ancora riuscite a trovare un’identità di gioco precisa. L’Eliseo, con due vittorie in tre giornate, naviga nella seconda metà della classifica e cerca la vittoria per uscire dal limbo. Saranno ancora Puggioni e Perra a trascinare la squadra o ci sarà spazio per nuovi protagonisti? I ragazzi di Rossi invece, alle prese con il problema dell’attaccante assente, sono ancora fermi ai tre punti guadagnati contro Asd Cerberus. I vari Serpi, Troll e lo stesso Rossi, nelle quattro giornate precedenti, si sono dimostrati dinamici e hanno macinato una mole di gioco impressionate. Il motivo delle tre sconfitte è solo uno: segnare, per loro, è una vera e propria impresa. Attendiamo la gara di oggi per vedere se invertiranno il trend negativo e soprattutto per vedere se Piras incomincerà a graffiare sotto porta.

Passando sul fronte Cagliaritano, per il 3’ Cagliari League “Mush, Consulenza Impresa e Tecnocasa studio Musicisti”, troviamo tre gare del Girone A sulla carta abbastanza equilibrate. Alle 20.00 l’Atletico Tocco sfida il Realcolizzati FC. La formazione di Tocco, vecchia conoscenza anche del Quartu League, si è resa fin qui partecipe di un cammino altalenante, più negativo che positivo. Una sola vittoria, contro il Sabato Del Donegal, costringe la squadra a navigare al terzultimo posto, appena davanti ai loro avversari odierni. I ragazzi di Faedda stanno a quattro punti, chiedono al bomber Cogoni di trascinarli in questo match che gli farebbe fare il balzo in classifica e forse gli toglierebbe quei fantasmi che si portano dietro dai 10 gol subiti alla prima dal rullo Mush Casteddu.

A seguire, Consulenza Impresa tenta di proseguire la sua striscia di risultati utili consecutivi, arrivati a cinque dopo la sconfitta nella prima giornata. I tre punti sono alla portata della squadra di Podda, anzi sembrerebbero una passeggiata. Sulla carta, la qualità di Farci e compagni è superiore a quella degli sfidanti di Zuddas Gomme. Questi ultimi, fanalino di coda, sono gli unici a non aver ancora ottenuto una vittoria nel torneo. Complice anche la sfortuna, i ragazzi di Zuddas hanno trovato solo due pareggi e ben quattro sconfitte che li inchiodano sul fondo. Le speranze sono riposte su De Fabiis, probabilmente il migliore della rosa, che dovrà fare gli straordinari per sfangare almeno un punto quest’oggi.

L’ultimo incontro è quello delle 22.00. Mush Casteddu prova a scappare in solitaria approfittando del riposo dell’ F.C Bonzi, e l’impresa non sembra essere impossibile, anzi tutt’altro. La formazione di Onidi vanta una solida fase difensiva orchestrata proprio dallo stesso Onidi ed un attacco cinico che ha in Ciuffo e Mura i suoi maggiori esponenti. Staremo a vedere se sarà così semplice sbarazzarsi della pratica Elettronica Sarda, quarta in solitaria ma con due gare da recuperare. La squadra di Di Iorio però sembra avere qualche difficoltà con le grandi come dimostrano le sconfitte con l’FC Bonzi e Consulenza e Impresa, rispettivamente seconda e terza della classe. Per questo quello di oggi è un esame importante per riuscire a capire quale sia la vera dimensione dei bianco-rossi.

Buon mercoledì a tutti, targato Mister Soccer 5!

Start a Conversation