Sabato sera, ore 19.30, 20° turno del campionato di serie D FIGC: in collaborazione con consulenza impresa Mush, Tecnocasa studio musicisti e brew Bay beer la nazionale allenata da Turri conquista l’ennesimo successo, il diciottesimo su venti incontri e apre una voragine su Settimo (sconfitto 5-4 a Meana Sardo) che è al secondo posto, con 9 punti di distacco.
La gara si è rivelata più semplice e meritata di quanto il punteggio abbia espresso: i rossoblu ospiti hanno spesso faticato a penetrare la metà campo della capolista, costruendo una sola nitida occasione, nata da un pressing su Ambu e successiva triangolazione e tiro angolato su cui è stato ottimo l’intervento di Sarigu; per il resto, solo i biancoazzurri in campo, il controllo della palla e le rapide fiammate in avanti hanno messo in netta difficoltà gli oristanesi che nella ripresa hanno fatto ricorso ai falli (non solo di gioco ma anche di frustrazione) incattivendo così il match, anche per l’incomprensibile permissivismo del direttore di gara che solo in sporadiche occasioni faceva uso dei cartellini.
Il vantaggio di mr. Soccer Five era pressoché immediato, nato da una rimessa di Frau a smarcare Picci il quale si accentra e incrocia il destro a mezza altezza sul primo palo, poco dopo la bella palla scodellata da Loi libera in profondità Frau che va via al centrale ospite ma non inquadra il tiro, poi la suddetta occasione ospite su cui Sarigu strepitoso si oppone tuffandosi immediatamente a sinistra, il raddoppio nasce da un’mperiosa discesa di Ambu che cede a Frau a un metro dalla porta; seguono altre occasioni con Turri, Marisotti e torru, il tris lo sigla Nurchi grazie al contributo di Fanti, il nostro numero 8 sfiora il bis per la bella parata del portiere ospite, il poker viene mancato anche per il palo di torru che un minuto prima calcia fuori un tiro libero.
Nella ripresa, la pratica viene archiviata con le reti di Picci, ancora Frau (l’arbitro non vede che la punizione di Ambu era già finita in rete) allo scadere Fanti, un gran destro sotto la traversa, nel mezzo altri salvataggi disperati del portiere ospite che neutralizza il tiro libero di Marisotti, 6-0 il risultato finale.
Le pagelle
Turri 7: stavolta non si limita ad operare da tecnico ma a metà della prima frazione si mette a disposizione anche come giocatore per ripristinare l’equilibrio tattico voluto dopo che era stato completato il cambiamento del quintetto iniziale; va vicino al gol ma a parte ciò, l’ennesimo elogio gli va attribuito per la saggia lettura della gara.
Frau 7: fallisce un’occasione importante nelle prime battute, ma è l’unico neo di una prestazione più che positiva in cui realizza due reti da grande opportunista dell’area piccola, oltretutto, serve l’assist per il vantaggio di Picci.
Ambu 8: partita come al solito giocata al massimo delle proprie possibilità: per raggiungere un pallone difficilissimo, va a schiantarsi contro la recinzione, fa qualcosa di straordinario in occasione del raddoppio di Frau, portandosi a spasso la difesa con una finta e una progressione spaventosa, nella ripresa, un gol fantastico su calcio piazzato non verrà inserito nei referti per mancanza di lucidità del direttore di gara.
Nurchi 7.5: il giocatore forse più equipaggiato tecnicamente, almeno questo trapela dalla prestazione di questo match, quasi impossibile per i rossoblu rubargli la sfera o anche solo spostarla, il 3-0 lo realizza con risaputa precisione.
Picci 7: suo il merito di aver messo in discesa la gara molto prima di quanto sperato, il destro scagliato in porta è preciso e potente, nella ripresa bissa dopo essersi più volte distinto per i recuperi e le veloci ripartenze.
Fanti 7: molto prezioso il suo contributo alla vittoria, fa una giocata bella e intelligente per mettere in condizione Nurchi di colpire, nella ripresa è l’uomo che gli ospiti soffrono maggiormente tanto da stenderlo senza complimenti; peccato per la reazione, che gli costa l’ammonizione.
Sarigu 7: benché la squadra ospite non costruisca granché, ha compiuto un ottimo intervento sul risultato di 1-0 e si ripete nella ripresa su conclusioni dalla distanza.
Loi 7: nella prima parte della gara è molto importante nel recupero dei palloni, soprattutto grazie alla sua fisicità è determinazione, con astuzia riesce a lanciare Frau a tu per tu col portiere.