La serata finale del 13’ Quartu League, gentilmente offerto da Mush, Consulenza Impresa e Tecnocasa studio Musicisti, si è aperta con il tradizionale quadrangolare che ha messo di fronte le rappresentative dei migliori giocatori delle quattro serie, accuratamente scelti dallo staff dei giornalisti. Un clima di festa e di divertimento che ha fatto da antipasto alle due grandi finali previste in seguito.
La serata ha avuto inizio alle 19 con la gara tra i Best serie C2 e i Best serie C1, incontro disputato con due tempi da un quarto d’ora e diretto da Fabrizio Antagonista. La serie C2 ha schierato Raimondo Loi (New Team), Mauro Palmeri (Domo Mea), Alessandro Spiga (Union Jack Pub), Tore Stocchino (Spartak Corona), Fabio Frau, Tore Pinna e Daniele Asunis (New Team), Luca Famiglietti (Infogaus), Matteo Turchi (Black Bulls), Paolo Matta (Rossi Team), Simone Soro (Quartese Internazionale), allenatore Simone Fanti. La Best C1 ha schierato invece Andrea Tradori e Luca Parisi (Ferrini Futsal), Daniele Cadelano (Atletico Cambarau), Daniele Mascia (Pillai Coiffeur), Luciano Ambu (Go Go Bar B), William Podda (Loddo Infissi), Danilo Pillittu e Mario Melis (Birrareal), Mirko Strazzera e Andrea Torru (Nicky Bar), Michele Satta (Emmebi Ricambi), ed infine Gabriele Congiu (GC Edizioni), allenatore Marco Ritano. L’incontro ha visto prevalere la serie C2 con il punteggio di 3-2, grazie alla doppietta di Tore Pinna e al decisivo terzo gol nel finale siglato da Matteo Turchi; inutili, per la serie C1, i gol realizzati da Ambu e da Congiu.
La seconda sfida è andata in onda alle 19.40 e ha visto di fronte i Best serie A contro i Best serie B. Per la massima serie sono stati selezionati Sergio Siriu e Alessandro Nurchi (Avicola Passerini), Mauro Locci e Alessio Sitzia (Gas e Luce), Giacomo Fais (Is Scalas), Mauro Corona (Consulenza Impresa), Marco Cogoni e Michael Frau (Go Go Bar), Alberto Nessi (Falcon Fitness), Stefano Corda (Bar Primavera), Davide Piga e Alessio Bagatti (For.Te srl); il mister era Massimiliano Portas. Per quanto riguarda la cadetteria, ecco Stefano Sarigu e Fabio Coni (Smell brasil), Nicola Orani e Davide Strazzera (Caffè Roma), Marco Murgia (Agenzia via Danimarca), Paolo Podda (Mush), Federico Cambarau e Andrea Murru (Cerberus), Diego Marroccu (Imaginarium), Alessandro Orrù (Eliseo Barber Shop), Luca Parisi, allenatore Nicola Marchese. Questa seconda semifinale ha visto prevalere la serie A con il punteggio di 5-2, sono andati a segno Nurchi, Corda, Frau e due volte Nessi, mentre per i Best serie B hanno segnato Murgia e Marroccu.
Si è così giunti alle due finali, per il terzo e quarto posto la rappresentativa della serie B ha prevalso ai rigori contro la serie C1, conquistando così la medaglia di bronzo. Dopo il doppio vantaggio della B con Marroccu e Podda, la serie C1 ha agguantato il pari con una doppietta di Luciano Ambu, si è andati ai rigori e dopo cinque serie in perfetta parità, è stato decisivo l’errore di Daniele Mascia che ha condannato la Best serie C1; Risultato finale, 8-7 per la serie B.
La finale per il 1’ e il 2’ posto ha messo di fronte la Best serie A contro la Best serie C2, nel primo tempo la rappresentativa guidata da mister Portas e da mister Passerini ha messo al sicuro il successo con le reti di Nurchi, Corda e Corona, ma nel secondo tempo il team della C2, in tenuta verde, ha ridotto le distanze con Spiga e con Pinna, senza però riuscire ad agguantare il pari; pertanto, la rappresentativa serie A ha vinto il quadrangolare, che ha così aperto le porte all’imminente finale della Standard League, dove si è fatto sul serio. Ma questa è un’altra storia che vi raccontiamo in altra sede.