Ben ritrovati gentili appassionati di calcio a 5 e calcio a 7, il gelo siberiano sta sferzando la nostra penisola ma neppure le rigidissime temperature possono scalfire la calda passione di giocatori, arbitri, dirigenti e addetti ai lavori. Anche questo giovedì 1 marzo il programma è di tutto rispetto, la redazione Mister Soccer 5 è onorata di accompagnarvi alla scoperta delle gare odierne.
Quartu League, Toto Calcetto
Come da consuetudine, partiamo con il Quartu League, in via Pessina fischio d’inizio alle 20.00 con il match tra Colo Colo ed Elettrica Commerciale EU, sfida tra due squadre che fin qui stanno disputando un torneo tra il disastroso (Colo Colo ultima con 4 punti e mai vittoriosa) e il mediocre (Elettrica Comm, settima con 15 punti). Una vittoria potrebbe rappresentare per una delle due una boccata d’ossigeno e una spinta per concludere in crescendo la stagione, certo non ci si aspettava da Colo Colo un campionato del genere, mentre Elettrica Comm pare aver sottoscritto un abbonamento con i pareggi (quattro consecutivi nelle ultime quattro uscite) e non vince dal 16 gennaio.
Alle 21, spazio alle serie C1con Emmebi Ricambi contro Matilla Banqueting, sorta di testa coda tra la terza forza del torneo e la penultima, divise da ben 25 punti. Il 7-2 della gara d’andata, la posizione in classifica e il divario tecnico-tattico non sembrano lasciar spazio ad un pronostico aperto, Emmebi Ricambi è in piena lotta per il primo posto e ha oggi una grandissima occasione per insidiare e tornare ad affiancare Autoscuola.Net in vetta. Matilla può soltanto cercare di limitare i danni, la salvezza non passa certo da questa impari sfida, ma nel calcio non si sa mai.
Alle 22, torna la serie B con Agenzia Scommesse Via Danimarca opposta a GC Edizioni. Vale più o meno lo stesso discorso fatto per la gara delle 20, anche in questo caso il pronostico pende totalmente da una parte, GC Edizioni è terza, è una delle compagini più attrezzate, esperte e solide del campionato, è lanciatissima, non crediamo che il fanalino di coda Agenzia Via Danimarca, mai vittoriosa, possa fare il colpaccio e sovvertire il pronostico. Naturalmente, speriamo che sia una gara combattuta, piacevole, non scontata.
Cagliari League, divisione Quartu
Allo Sporting San Francesco, gara di sicuro interesse e appeal quella delle 20, la vice capolista Sis e Tec ha sul suo percorso l’insidioso ostacolo denominato Smell Brasil Re/Max Mistral. Apparentemente, guardando la classifica e il divario esistente (15 punti) non sembrano esserci dubbi su chi è favorita, Sis e Tec gioca molto bene, a memoria, è squadra coriacea e merita di essere lassù, tuttavia gli azzurri di Pino Frau non devono affatto prendere sottogamba il team di Antonino Marino, squadra sempre difficile da affrontare, e che a nostro avviso poteva ambire a ben altri lidi in classifica. Cinquanta minuti tutti d’un fiato, non inganni l’8-1 dello scorso 16 novembre, questa è un’altra storia.
Alle 21 è serie C con il match tra Seboshitas e Simius Real Estate, partita che si preannuncia equilibrata, ma con Simius leggermente favorita, classifica e organico alla mano. Il tirato 3-2 della gara d’andata può costituire un indice di equilibrio, Seboshitas porta ancora i segni della pesantissima batosta rimediata contro Karalis Seven, Simius avrà due giocatori squalificati ma gli azzurri non si discutono e il secondo posto è sicuramente alla loro portata.
Alle 22, ancora la serie C protagonista con Dream Team Quartu opposta a Karalis Seven Quartu. Impegno abbastanza soft per la capolista del torneo, in gran spolvero dopo il recente 9-0 su Seboshitas, nonché reduce da cinque vittorie consecutive che l’hanno portata su in vetta. Sarà un’impresa ardua per Dream Team, compagine ricca di giovani emergenti, da non sottovalutare, senza dubbio una mina vagante. Tra due compagini che cercano di imporsi attraverso il gioco e l’organizzazione tattica, vedremo una bella partita, roba per esteti.
Cagliari League divisione Cagliari
Campo Fiore di via Rolando Luigi, alle 20 si alza il sipario con Argiolice & Swanglasses contro Atletico Pirri, ovvero la quarta forza del torneo contro il fanalino di coda. Matta e compagni possono aver paura solo di loro stessi, i tre punti sembrano già nel carniere, la squadra è in salute e sta giocando un buon calcio; Atletico Pirri non sembra aver tante possibilità di strappare i suoi primi punti sul campo, Porceddu e company la settimana scorsa sono stati travolti per 1-14 da Real Ma Chi, chissà se l’orgoglio e la voglia di riscatto riusciranno a frenare la maggior qualità tecnica degli avversari.
Alle 21, altra gara dall’esito apparentemente scontato, stavolta valevole per la serie B; si affrontano Gli Ex, ultima a quota 2 punti, e OP Agrigest Arteverde, sesta in classifica con 24 punti. Una squadra in buona forma (i rosa-azzurri di Nicola Girometti), contro una compagine in fortissima crisi (non solo tecnica), difficile pensare ad una gara incerta e aperta, OP Agrigest non deve comunque sottovalutare l’impegno, i giallo-blu di Marco Zucca invece devono ancora far capire la loro reale consistenza, se sia una squadra vera o solo di passaggio.
Alle 22, buonanotte a tutti con una delle gare più elettrizzanti di questa settimana, per il quindicesimo turno di A si sfidano Real ma Chi e Atletico Cagliari, ovvero la vice-capolista contro i sesti della classe. Con Iterc.cto.ro.ro sconfitta martedì, Real Ma Chi ha la freccia del sorpasso attivata, i giallo-fluo vedono la vetta ma tra il dire e il fare c’è di mezzo…Bruno Piga. Il portierone è certamente uno degli elementi più rappresentativi e importanti di Atletico, squadra giovane, di prospettiva, ricca di talento ma ultimamente falcidiata da infortuni e squalifiche. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un gran bello spettacolo, il tasso tecnico-atletico presente è alto, è un big match con i fiocchi, tutto da vedere.
Vi ricordiamo, infine, che tutti quanti i tornei organizzati dalla Mister Soccer Cup quest’anno si avvalgono della preziosissima sponsorizzazione di Delogu Legnami, Consulenza Impresa, Ristorante Il Gusto dello chef Emilio Cannas, Tipografia del Campidano. Inoltre, qualora foste impossibilitati a seguire dal vivo le nostre partite e le nostre competizioni, potrete tenervi aggiornati non solo consultando il sito www.mrsoccer5.com ma anche grazie all’app Mr. Soccer 5, scaricabile da Google Play per dispositivi Android, disponibile anche la versione per dispositivi iOS. Avrete a disposizione risultati, calendario, statistiche, classifiche e tanto altro ancora, pertanto non lasciatevi sfuggire l’occasione!
Marco Murenu