Ci avviciniamo alla fase clou delle varie fasi finali, facciamo nel frattempo un parziale riepilogo, annotando promossi e bocciati

Promossi e bocciati Quartu League.

Promossa sicuramente Go go bar perché sta vivendo una stagione eccezionale: oltre allo scudetto, che è stato ottenuto per il secondo anno di fila, ci sarebbe anche la finale di Mister Soccer Cup sezione Gold, centrata al primo colpo e con pieno merito, ora abbiamo la squadra di Michael Frau anche tra le 4 semifinaliste del Quartu League, finora una stagione davvero stupenda.

Riteniamo promossa senz’altro la Real Friends dei fratelli Stefano e Massimiliano Fontanarosa che ha stravinto il titolo di cadetteria, andando avanti con record pazzesco mai realizzato prima, 18 vittorie su 18 incontri; oltre a ciò, l’approdo in semifinale è stato a dir poco fantastico, dopo aver eliminato grosse squadre e con risultati convincenti, Cagliari-Case (detentrice del titolo) è stata estromessa con il punteggio di 10-6, al turno successivo hanno incontrato lo stesso destino i ragazzi in maglia arancio, parliamo della Avicola Passerini, demolita col punteggio di 8-3.

Promossi i veterani di Consulenza Impresa, Corona e compagni sognano una finalissima con Go go bar  (che ha vinto lo scudetto proprio davanti ai neri), dopo che già si dovrà giocare l’atto finale in Mr Soccer Cup sezione Gold, proprio tra queste due formazioni; la squadra di Paolo Podda ha raggiunto le semifinali del Quartu League dopo aver dominato ottavi e Quartidi finale: dapprima con un secco 9-2 è stata eliminata Cafè settanta, poi è stata la volta di MushShop. Com, battuta col punteggio di 5-2.

Naturalmente l’elogio vale per L’autoscuola. Net; è vero che la squadra di Piredda è quella che ha impressionato meno e che oltretutto finora ha potuto affrontare solo compagini della serie minore, la C2, ma per una compagine di C1 approdare in semifinale è sempre un grosso risultato: i gialloblu hanno steso FK Tokkov col punteggio di 7-1 poi ai Quarti di finale c’è stato il derby quasi “del cuore”, contro Infogaus, tra gli arancio ci sono tanti amici e alcuni elementi di quella squadra hanno anche militato in gialloblu  (e viceversa), difficile immaginare l’epilogo, infatti il campo ha decretato un risultato di parità, ai rigori l’hanno spuntata Piredda e compagni.

Tra i bocciati spicca senz’altro Avicola Passerini,  che dopo la finale del 2016 e una annata non facile a livello di campionato, sembrava poter dare il suo meglio nella coppa, tra l’altro aveva mostrato grande forza contro le altre big del Quartu League  (violando l’imbattibilità di Go go bar, per esempio), invece già agli ottavi c’è stato qualche scricchiolio, contro Bamba Soccer che per ovvi motivi era rimaneggiata,  eppure Siriu ha subito 3 gol che potevano essere tranquillamente di più, ai Quarti è arrivato un tonfo colossale contro Real Friends che si impone nettamente per 8-3; Giuseppe Passerini è rimasto di sasso.

Altrettanto bocciate  (anche se con minor severità) sono le finaliste dell’anno scorso, ovvero Cagliari-Case e West brombwich, quest’anno sapevano che i mezzi per ripetersi non c’erano, ma uscire addirittura già al primo turno è stato abbastanza sorprendente.

Promossi e bocciati Cagliari League div Quartu.

Le 4 semifinaliste sono da ritenersi tutte promosse, in particolare merita un elogio maiuscolo Eliseo Barber Shop, che tra le 4 era quella che godeva di minori credenziali, invece i ragazzi di Daniele Lai hanno fatto molto bene, superando se stessi, vittoria per 5-4 contro Revisioni non stop e poi ai Quarti di finale il grande capolavoro contro la vincente dello scudetto Consulenza Impresa  (6-3), vittoria meritatissima dopo 50 minuti giocati decisamente bene.

Benissimo anche Sis & Tec che supera con un netto 6-1  gli ottavi di finale,  battendo Karalis Seven, ai Quarti è stata estromessa una formazione della massima serie, vale a dire, Black Soccer, dopo una ripresa dominata e un 5-2 sacrosanto; i ragazzi di mister Cannaos affrontano ora una squadra di pari categoria e vogliono fermamente la finalissima.

Promosse con meno enfasi Delogu Legnami e Ri. Me. Fe. B, visto che su entrambe avevamo paventato l’approdo tra le prime quattro; comunque bravi sia i ragazzi di mister Melis  (che hanno eliminato prima Simius Real estate in modo netto poi Edil Marras, dopo i rigori), che quelli di Massimiliano Pau che a loro volta l’hanno spuntata sia contro Tasinanta che contro All Service & Orefice Costruzioni dopo un drammatico epilogo ai rigori.

La bocciatura investe soprattutto una squadra  (visto che sia Edil Marras che All Service & Orefice Costruzioni sono uscite solo ai rigori e contro un avversario di spessore), parliamo di Consulenza Impresa che è stata sorpresa e meritatamente eliminata da una formazione di categoria inferiore,  Eliseo Barber Shop che abbiamo poc’anzi elogiato; le assenze non sono una sufficiente giustificazione per i biancocelesti,  dopo lo scudetto era lecito attendersi di più.

Promossi e bocciati Cagliari League div Cagliari. 

Grossi complimenti vanno ad Op Agrigest Arteverde che tra le quattro che sono giunte fin qui, era quella che ha avuto minor considerazione da parte di tutti, soprattutto per l’arrivo sofferto alla stessa fase finale: la squadra di Alessio Cardia ha ottenuto l’ultimo posto utile in cadetteria e dopodiché ha ben impressionato, con 10 gol in due gare: agli ottavi di finale  ha fatto fuori una squadra di grande considerazione come Real ma chi? , 5-2 rifilato alla formazione di Cristian Basciu, ai Quarti è stata estromessa una formazione della medesima categoria, con un micidiale e senza appello 5-1, Esintermedia ha fatto le valigie, Cardia e compagni ora sognano.

Molto bene anche Su Stampu San Benedetto ASD Village che dopo aver tenuto vivo il campionato di serie A, ha subito dimostrato di poter arrivare in fondo alla fase finale del Cagliari League, la squadra di Valerio Mocci ha eliminato con un secco ma non appariscente 2-0 Karalis Seven agli ottavi di finale per poi alzare la voce ai Quarti contro Mesa Surgelati, facendo fuori i rosa col tennistico risultato di 6-2,  la vice-capolista della massima serie fa dunque paura.

Bene anche Daluef Assemini che però ha faticato molto di più: vittoria di misura contro una rappresentante della serie C, 2-1 il risultato finale contro i Colchoneros di Fabio Frau, poi ai Quarti di finale l’epilogo è stato ancora più drammatico e incerto, ci sono voluti i calci di rigore contro una squadra di pari categoria, Argiolice Swanglasses che ha contribuito a vedere un bel match.

Infine Iterc. Cto.Ro.Ro che non ha avuto vita facile, seppur si presentasse come fresca compagine scudettata: la formazione guidata da Salvatore Picci ha eliminato solo ai calci di rigore una orgogliosa e compatta Molo Murgia, di ben altro spessore la prova offerta durante i Quarti di finale,   battendo con un perentorio 6-2 Atletico Cagliari  (anch’essa proveniente dalla massima serie), la preda preferita, infatti i ragazzi di Matteo Dessì sono stati spesso sconfitti in questa stagione, ora in semifinale ci sarà di fronte la rivelazione Op Agrigest Arteverde.

Una menzione merita anche la squadra di Alberto Loddo, ovvero Tecnocasa Pirri che seppur sia già uscita ha comunque ben figurato, con una formazione dalla media anagrafica alta, si sono distinti non solo il capocannoniere della categoria Monterastelli, ma anche lo stesso capitano Loddo.

Tra i bocciati non sentiamo di inserire Esintermedia che dopotutto ha subito un tale responso anche per via delle assenze, la delusione maggiore è stata senza dubbio Real ma chi? , la squadra di Cristian Basciu aveva fatto un ottimo girone d’andata e già nel ritorno c’era stato un brusco calo della media punti, quindi il sentore di un epilogo negativo si era già avuto durante la regular season, poi agli ottavi di finale contro Op Agrigest Arteverde (formazione di serie B), ecco la lezione finale, un 5-2 che non ammette giustificazioni.

 

Vi ricordiamo, infine, che tutti quanti i tornei organizzati dalla Mister Soccer Cup quest’anno si avvalgono della preziosissima sponsorizzazione di da Delogu Legnami, Consulenza Impresa, Ristorante Il Gusto dello chef Emilio Cannas, Tipografia del Campidano. Inoltre, qualora foste impossibilitati a seguire dal vivo le nostre partite e le nostre competizioni, potrete tenervi aggiornati non solo consultando il sito www.mrsoccer5.com ma anche grazie all’app Mr. Soccer 5, scaricabile da Google Play per dispositivi Android, disponibile anche la versione per dispositivi iOS. Avrete a disposizione risultati, calendario, statistiche, classifiche e tanto altro ancora, nonché il live di tutte le gare, pertanto non lasciatevi sfuggire l’occasione!

Nicola Corongiu