Dopo due giornate di Mundialito proviamo a stilare una graduatoria: chi sono le favorite del calcio a7 ?

Ieri sera erano in programma gli ultimi incontri per le sezioni Amatori e Open del Mundialito Summer Season , non siamo ancora in grado di illustrare con assoluta certezza le varie contendenti e quali potenzialità abbia ognuna di esse ma certamente siamo già in possesso di alcuni elementi sostanziosi.

Partiamo dalla sezione Open.

Quinto Uomo: la squadra di Alessandro Falconi porta in dote due elementi protagonisti nella scorsa serie A , Alberto Gioi e Nicola Matta,  inoltre, c’è il valido portiere Claudio Valdes e Marco Murgia.

Figli dei Fiori: la squadra di Valentino Casula riprova l’assalto al titolo estivo dopo il secondo posto di 12 mesi fa; tanta tecnica e fantasia come al solito, Marco Dessena, Sergio Nurchi e Giovanni Sarritzu hanno i mezzi per scardinare le difese più organizzate, in difesa c’è una colonna come Alessandro Floris, in porta il validissimo Manuel Piroddi e poi l’esperienza di Luca Ferraro e Marco Stara.

Tiriamo a Campari: la squadra di Cristian Siddi ha elementi di grande qualità in rosa, il brevilineo e rapido Riccardo Serra, il fortissimo difensore Luca Ruggiu, il bomber Federico Boi (finalista lo scorso anno con Figli dei fiori) che ha subito segnato una doppietta pesante all’esordio e poi due acquisti provenienti dal Bar Ghost, Giuseppe Mura e Daniele Cincotti.

Quattroemme Costruzioni: la squadra di Andrea Porceddu riparte dopo il trionfo di maggio con un’altra splendida avventura, l’ossatura è quella ma si aggiungono grossi protagonisti quali Mauro Murgia (subito devastante con una cinquina a Pagu Gana), Nicola Rais e Luca Caboni e inoltre due grandi portieri come Fabio Toro e Andrea Mainas.

Ristorante 51: la squadra di Marco Melis è molto giovane e propone alcuni elementi interessanti quali Rubens Medas, Luca Rais, Matteo Ortu e Matteo Serra.

Autocarrozzeria Mura & Lobina: Matteo Dessì non cambia praticamente nulla rispetto al gruppo che ha dato sempre grandi soddisfazioni, tra i pali è confermatissimo Bruno Piga e naturalmente ci sono il bomber Andrea Casula e il tecnico Walter Masala , non poteva mancare l’instancancabile Marco Pisu. Ricordiamo che si tratta della squadra detentrice.

Orefice Costruzioni: Luca Orefice ripropone in buona parte la squadra che ha ben figurato lo scorso anno: Agli ordini di mister Alessandro Deliperi troviamo naturalmente i gemelli Nicola e Matteo Sitzia, la scheggia Jacopo Ugas e poi tra gli altri Manuel Usai, Diego Flumini, Gianmarco Denotti e Antonio Ferraro.

Colo Cali: la squadra di Alessandro Costa  può essere la mina vagante, molti giovani in formazione, tra cui hanno già destato interesse Giovanni Porrà, Alessandro Costa e Antonio Ciccu.

 

Nella sezione Amatori abbiamo:

Real Diablossimius: la squadra di Matteo Sara non cambia di una virgola e si getta in questa ennesima avventura con entusiasmo, attenzione rivolta ai giovani Matteo Cuccu, Mirko Strazzera e Andrea Torru.

Cantera rossoblu: la squadra di Alessandro Orrù ha confermato in gran parte il gruppo storico, subito sugli scudi Mirko Ghiani e Nicola Contu, il volto nuovo è Ivan Sorrentino.

Fc Balentia: la squadra di Antonio Piras ha di buono che non stravolge mai il proprio gruppo, l’unico volto nuovo è Daniele Floris , all’esordio abbiamo visto in forma Pino Frau, Mattia Pitzolu e il bomber Francesco Pes.

Remax Mistral: tra le maggiori favorite della sezione Amatori, la squadra di Davide Siddu (stabilmente in testa al proprio girone) ha due grandi giocatori come Giovanni Sarritzu e Gianni Argiolas, inoltre l’esperienza di Alessandro Turri, Stefano Melis e il bomber Felice Falaguerra.

Tasinanta Fc: la squadra di Paride Danese ha subito ottenuto 6 punti nei primi due incontri, la formazione è cambiata pochissimo, da segnalare l’abile portiere Riccardo Atzori e la punta Cristian Melis.

Balente.It: la squadra di Daniele Lai non ha cambiato molto (come previsto) la sua formazione, tra i pali si aggiunge Andrea Mainas, c’è il veloce laterale Luciano Ambu e la punta Alessandro Cogotti.

Remax France: la squadra di Alessio Frau si presenta come una delle possibili sorprese verso il titolo estivo, in formazione spiccano elementi quali Roberto Rocca , Ciro Auriemma e Andrea Faedda, un gruppo giovane e agguerrito.

Smell Brasil & PLV market: la squadra di Antonino Marino si presenta come una delle maggiori contendenti al titolo estivo; tra gli elementi di spicco abbiamo Giulio Ledda, Stefano Secci e naturalmente il brasiliano Rafael Ticiani.

Cogoni Gomme: la squadra di Roberto Vaccargiu è tra le maggiori favorite della sezione Amatori , è partita subito bene con due successi sofferti ma meritati: molti protagonisti della vecchia Pertusola sono presenti, come Marco Saderi, Andrea Spiga, Paolo Ciuffo e Omar Di Benedetto, tra i volti nuovi si è subito fatto notare Federico Casari.

Colchoneros: la squadra di Fabio Frau conferma la formazione che ha vinto il campionato di serie C nella divisione di Cagliari. Oltre ai lottatori Alessandro Spiga, Alessandro Aramo e Federico Cambarau, abbiamo naturalmente Pierandrea Monni e pure il ristabilito Yari Mallus.

MRA Multiservice: la squadra di Cristian Basciu ha iniziato con difficoltà ma ha tutte le carte in regola per puntare al titolo, dopotutto parliamo della formazione campione in carica: tra gli elementi di spicco, oltre al capitano c’è anche Matteo Simbula e Michele Farris.

Delogu Legnami: la squadra di Alessandro Cabasino può arrivare lontano con un mix di tecnica e potenza, Mariano Casula e Nicola Serrau sono la fantasia, Giovanni Lorusso è l’instancancabile macina chilometri poi con Nicola Scarlatella, Michele Lai e Roberto Argiolas la grinta non manca mai.

Studio Locci: la squadra di Alessandro Locci ha grosso modo la stessa formazione dell’ultimo campionato, da segnalare soprattutto i due giocatori tecnici, Matteo Cossu e Matteo Piludu , tra i pali il veterano Daniele Tolu.

Sezione over

Cafe Etnico: la squadra di Stefano Secci è forse la principale favorita in questa sezione, oltre agli esperti Giulio Ledda, Gianluca Pusceddu e lo stesso Secci, c’è un giovane interessante come Jacopo Todde.

Vigili del fuoco: la squadra di Michele Zucca ha gente molto esperta come Enrico Cocco e Davide Salis, in più due elementi provenienti da Op Agrigest Arteverde ovvero Pino Limoncino e Salvatore Di Re, naturalmente anche lo stesso Michele Zucca promette bene.

Sardaccessori: la squadra di Riccardo Farci ha un bel gruppo con un buon centrale come Antonio Cortis, tra i laterali Francesco Masella e in avanti Massimiliano Corpino.

Nicola Corongiu