Bentornati amici calciofili, a partire da oggi avviamo un’altra rubrica che mira a ricordare le gesta di grandi squadre e mitici protagonisti dei 16 anni del Quartu League.
Quest’oggi facciamo un piccolo quadro dei successi della grande inimitabile regina del Toto calcetto: Falcon Fitness, vincitrice di ben 4 titoli assoluti in 5 anni, nel quinquennio 2007-2012.
Sono tanti i protagonisti di quel quinquennio d’oro, che ha portato tra gli altri successi anche al double della stagione 2009-10, tuttavia, vogliamo citare principalmente gli irriducibili, quelli che hanno preso parte a tutti i trionfi, ovvero: Giovanni Frau, Ivan Paderi, Donatello Pitzalis, Valeriano Puddu, Andrea Atzori, Alessio Garau e Davide Strazzera.
Vediamo come è stato costruito questo impero calcistico.
Nella stagione 2007 -08 la squadra di mister Giovanni Frau si piazza al secondo posto nella serie A composta da ben 14 squadre, i biancorossi lottano per lo scudetto ma lo perdono per soli due punti, a spuntarla sarà impresa Edile Salvatore Cambarau. Nella fase finale i ragazzi di mister Frau faranno molta strada fino a raggiungere la finale: a sorpresa arriva La Favilla (vincitrice del campionato cadetto) che viene surclassata con un netto 3-2; un trofeo viene poi assegnato eccezionalmente quell’anno, tra i vincitori dello scudetto e della fase finale: il destino curioso contrappone Falcon fitness a impresa Edile Salvatore Cambarau, stavolta vincono i biancorossi e la rivincita è piena.
Nel 2008-09 la squadra vive un momento di difficoltà legata alla disponibilità a corrente alternata dei portieri: un problema non indifferente, tanto che alcuni match vengono irrimediabilmente persi, tuttavia, Frau e compagni raggiungono la settima posizione e con un solo punto di vantaggio su Caffè Roma viene centrata la fase finale: i primi due turni vengono superati nettamente poi una dura semifinale attende Falcon fitness, contro Jonny caredda & S. M. Service occorre il meglio da parte dei biancorossi, nell’atto finale ecco che c’è ancora di fronte impresa Edile Salvatore Cambarau, quella che era vista come finale annunciata già la stagione precedente: grande successo, con un netto 4-1 i rossoverdi vengono superati.
Durante la stagione 2009-10 assistiamo a qualcosa di inedito, ovvero il famoso double, un exploit che si ripeterà soltanto un’altra volta in 16 anni: la squadra denominata FCN partecipa per l’ennesima volta alla serie A, un campionato lungo e snervante, composto da ben 30 giornate e che vede un derby a distanza con la Cepola costruzioni di Alessandro Frau: proprio alla terzultima giornata arriva lo scontro diretto, i bianconeri, in vantaggio di 3 punti, vincono un match molto combattuto e bellissimo, col punteggio di 3-2. La goduria per Giovanni Frau e compagni non è di certo finita e nella fase finale, dopo due turni dominati, ecco una durissima semifinale vinta contro Stanley Bet, rivelazione proveniente dalla cadetteria: vittoria in rimonta per 2-1, è certamente questo l’ostacolo più duro perché la finalissima, disputata al Palaconi di Cagliari, vede una netta supremazia dei bianconeri contro un’altra sorpresa della stagione, ovvero Caffè Roma, battuta 4-1, guarda caso, con lo stesso punteggio della finalissima 2009.
Nel campionato 2010-11 la nuova FCN, col tricolore al petto, cerca di difendere il titolo ma la lunga e bellissima lotta contro Goldbet viene conclusa a favore di questi ultimi, fatale a Frau e compagni la sconfitta contro impresa edile Marras. Nella fase finale ci sarà l’inattesa eliminazione agli ottavi, ad opera della squadra cadetta Pumas Fc.
La stagione 2011-12 viene da tutti riconosciuta come l’ultima della magnifica Falcon Fitness (che nel frattempo, ha riacquistato la denominazione storica), quando, dopo un brutto piazzamento (che non preclude l’accesso alla fase finale) nella serie A a 13 squadre, la squadra bianconera sembra debba uscire anzitempo dalla frase finale, ecco il ruggito del leone ferito nell’orgoglio: i giocatori di mister Giovanni Frau volano nei primi due turni, eliminando prima Consulenza Impresa poi Festalandia e arrivano con ampio merito in semifinale dove li attende My Lady Arredamenti, vincitori del campionato cadetto, i bianconeri vincono per 6-4 dopo un match molto combattuto e alquanto gradevole, nella finalissima trovano GoldBar, la maggiore pretendente al titolo, invece i bianconeri superano ancora una volta sè stessi: gara tattica e dura dal punto di vista psicologico, per due volte il vantaggio dei gialloblù viene cancellato poi allo scadere, c’è una punizione dal limite, viene chiamato il timeout, e così, con uno schema arriva il gol del decisivo 3-2; un vero trionfo, certamente il più bello per Frau e compagni, visto che ottenuto contro pronostico.
Negli anni a seguire i tanti protagonisti di questa fantastica squadra si sono inevitabilmente divisi, vestendo altre maglie. Ancora oggi, alcuni di loro mostrano il loro valore, chi nel Quartu League, chi nel Cagliari League. Sarebbe bello un giorno rivederli tutti insieme sotto la medesima bandiera.
Chissà… non è impossibile, talvolta nella magia della Mr soccer 5 possono accadere dei piccoli miracoli.
Nicola Corongiu