Anche questa mattina abbiamo una storia molto bella da raccontarvi, cari amici appassionati del calcio: la storia di Go Go bar, un gruppo di giovani, principalmente amici, ha bruciato le tappe con una rapidità impressionante, arrivando in poco tempo nell’Olimpo del mondo Mr soccer Five.
La storia di Michael Frau e compagni nasce in sordina, nella stagione 2014-15, con la maglia rigorosamente giallorossa, nel campionato di serie C1, l’andamento non è buono, malgrado la rosa sia discreta il piazzamento sarà molto basso e le fasi finali non verranno raggiunte.
Lo scotto del primo anno è comprensibile, talvolta bisogna inevitabilmente pagare il ruolo di matricola, ma già nella stagione successiva arrivano i primi traguardi: siamo nel 2015-16, Michael Frau ha aumentato talmente il numero dei compagni di squadra, al punto da decidere di formare una seconda formazione, che partecipa alla serie C2, sfiorando il titolo al primo tentativo (vinto da Quartese Internazionale). Tuttavia, l’obiettivo maggiore è quello della affermazione in serie B: un campionato vinto con una superiorità disarmante, addirittura ben oltre le attese, Frau e compagni danno 11 punti di distacco alla più immediata inseguitrice, Santana, ottenendo ben 19 successi su 22 gare e mantenendo l’imbattibilità, inoltre, con ben 160 reti all’attivo. La fase finale è molto positiva, alla prima esperienza Go Go bar arriva (dopo aver superato Hotel Sa Pischedda e Quattroemme costruzioni) direttamente in semifinale, eliminata soltanto da Gas & luce & Ottica 4 Eyes (che vince poi il titolo).
All’inizio del nuovo anno, nel bimestre settembre-ottobre 2015 viene vinta la prima edizione del Gold Cup, avendo sofferto nella fase a gironi (superata come quarti), c’è poi l’exploit strepitoso nella semifinale contro Sigm Cagliari e poi il netto successo per 6-2 in finale, contro Cafe Amaro & New Team.
Lo stesso anno c’è la partecipazione al Campetto’s League, il cui torneo viene vinto contro Sc Arsenal. Nel summer 2016 l’andamento è molto positivo nelle due fasi a gironi, avviene poi l’eliminazione prima della finale, esattamente ai quarti, fatali i rigori contro Foxes.
La stagione 2016-17 è quella del consueto esame di maturità, l’approdo nella massima serie implica il dover affrontare tutte le settimane formazioni ostiche: eppure, sarà subito scudetto: Michael Frau e compagni hanno totalizzato punti, precedendo in classifica Avicola Passerini e Consulenza impresa, proprio battendo la squadra di Paolo Podda arriverà la sicurezza matematica. Questo traguardo è tanto più gradito in quanto raggiunto da neopromossa. Durante le fasi finali la squadra rossoblu ha un ottimo inizio con la vittoria netta su Infogaus poi ai quarti contro L’autoscuola. Net solo ai rigori Frau e compagni la spuntano, proprio i tiri dal dischetto decideranno poi la semifinale, ma stavolta sarà sconfitta, va in finale West Brombwich. Nel Summer dopo aver agevolmente superato la fase a gironi, Go Go bar viaggia spedita anche nella fase conclusiva del torneo: il momento più importante e sentito è la semifinale contro Avicola Passerini, battuta ai rigori, la finale contro Igp Service è stata vinta in modo più netto, 7-4 il punteggio finale.
Prima del 13° Quartu League, c’era stato tra settembre e ottobre la seconda edizione del Gold cup: Frau e compagni sembravano poter bissare il titolo, ma dopo aver vinto sia il primo girone che il raggruppamento della seconda fase, arriva in semifinale la sconfitta inattesa contro Mercenari.
Stagione 2017-18: l’ambizione del presidente bomber Michael Frau non si ferma, l’obiettivo è il titolo assoluto, oltre naturalmente allo scudetto: il tricolore viene centrato per la seconda volta consecutiva, anche stavolta con due turni di anticipo, esattamente l’11 aprile, dopo un netto 11-4 a West Brombwich. Frau e compagni sono ormai uno gruppo temuto, anche nella prima edizione della Mr soccer cup si presentano come una delle favorite e conquistano il titolo, battendo ai supplementari Consulenza impresa. La fase finale è stata dominata per larghi tratti, ma non vinta, per un soffio: agli ottavi di finale viene annientata 8-3 Santana poi ai quarti e in semifinale viene rifilato un 5-2 prima Gc edizioni e poi a L’autoscuola. Net; nella finalissima però ci sarà la sconfitta a fil di sirena con Consulenza impresa, affrontata per la seconda volta in pochi giorni. Il Mundialito presenta Go Go bar come una delle squadre favorite, e infatti l’inizio è come sempre molto promettente, tra un gol e l’altro Frau e compagni raggiungono la fase ad eliminazione, ai quarti di finale vengono superati 3-2 da Quinto Uomo, non potendo così bissare il titolo dell’anno precedente.
Nella stagione 2018-19 Go Go bar riprova a vincere lo scudetto (sarebbe il terzo di fila) ma Real Friends ha un cammino eccezionale (49 punti su 54) e per Frau e compagni non c’è nulla da fare stavolta, il 3 aprile abdicano ufficialmente con la sconfitta nello scontro diretto. Nelle fasi finali iniziano con un bel successo, 8-4 contro Consulenza La Cantera, ai quarti di finale viene eliminata Quattroemme costruzioni, 5-2 il punteggio finale, in semifinale la formazione detentrice, ovvero consulenza impresa, elimina Go Go bar, un netto 9-5. Il rammarico è grande per Frau e compagni, perché scivola via ancora una volta il titolo più ambito, l’unico che manca alla brillante carriera di questo giocatore. La sua squadra non può rifarsi nemmeno nel Mundialito, mancando l’accesso alla semifinale per differenza reti.
Quest’anno Michael Frau non ha costruito una squadra per vincere il titolo (la palla è tonda, comunque), ma molto probabilmente durante la stagione agonistica riuscirà a centrare un traguardo fantastico, non parliamo di un titolo collettivo ma di un riconoscimento di tipo individuale: le 1000 reti in carriera nei tornei griffati Mr soccer Five. Per chi fa l’attaccante è ovvio che i gol siano importanti quanto i trofei collettivi e questo giovane pivot ha già raggiunto quota 937:
Nel 2015 ha segnato 144 gol, nel 2016 (la sua annata migliore) ben 298 gol (con ben 79 assist), nel 2017 i gol sono stati 224, nel 2018 ne ha realizzati 179 e nel 2019 (giocando molto meno degli altri anni) invece 92.
La storia che vi abbiamo raccontato non è solo quella di un grande presidente, capace di creare una squadra super competitiva, ma anche quella di un grande goleador, uno dei più grandi del mondo Mr soccer Five.
Stay tuned.
Nicola Corongiu