Benvenuti amici calciofili, questa ennesima settimana di avventure ha prodotto dei cambiamenti in classifica, non solo nella massima serie ma anche in B e in C2, dove c’è stato lo scontro al vertice.
Vediamo cosa è accaduto.
Serie A: la massima serie ha avuto un grosso scossone in classifica: intanto, torna in vetta Su Stampu San benedetto che rifila un 9-3 a Quattroemme costruzioni, migliore in campo Nicola Scarlatella che prende un 8 in pagella dopo i 6 gol segnati, altri protagonisti sono stati Giovanni Lorusso e il portiere Mario Mameli, doppietta per Mariano Casula, per la squadra di Andrea Porceddu c’è la doppietta platonica di Daniel Anedda. Non è più in testa Delogu legnami, battuta nettamente da Car project che vive un momento di forma fisica eccezionale: tutti i giocatori in maglia celeste hanno pienamente ben figurato, grande prova per il cervello Daniel Zara e per la punta Maurizio Fadda, autore di una tripletta, in maglia verde non c’è nulla o quasi da salvare, forse solo Luca Tassi, autore dell’unica rete ospite. Altro scivolone inaspettato è quello di All Service & Orefice costruzioni che avrebbe potuto approfittare della sconfitta della squadra di Francesco Delogu e invece la formazione di Luca Orefice e Giuseppe Monni è stata superata per 6-2 da Colonia Sarda: non bastano Mirko Corona e Francesco picciau, migliore in campo Roberto Zedda, autore di metà dei gol rojos, per la squadra di Robert Lenzen ha impressionato anche Luca Seu e la Stella Giacomo Curreli, entrambi a segno. Atletico Cagliari continua la sua risalita, 6-3 a Fc Lazzaretto Sant’Elia, per la squadra di Matteo Dessì c’è la prestazione fenomenale di Marco Pisu, instancabile come sempre e autore di una incredibile cinquina (9 in pagella), l’altra rete la realizza Walter Masala, bene anche il capitano presidente, degli avversari bene soprattutto Nicola Ennas, uno dei tre marcatori. Rendez vous Cafe ha battuto 7-5 Sa mirada Apartments, la squadra di Salvatore Picci si riprende in classifica, determinanti le due triplette, quella di Daniele Cincotti, migliore in campo, e Fabio Tuveri, per la squadra di Giovanni Depau è stato strepitoso Andrea Bonu, che ha realizzato tutti e 5 i gol, non sufficienti ad evitare la sconfitta, gli azzurri si trovano terzultimo posto. Infine, in ottica salvezza, importante il successo di O.R.C.A inox che supera 9-5 vela Cafe, grande mattatore Andrea Girau con la sua quaterna, 8.5 in pagella, doppiette per Stefano Pirastu e Giacomo Pani, a segno anche Jacopo Baragatti, per la squadra di Daniele Lai non è bastata la quaterna del bomber Alessio Bagatti. La squadra di Andrea Perra sale in classifica, scavalcando Sa mirada Apartments, ultima Vela Cafe.
Serie B: in cadetteria vince a tavolino Mr Monkeys, questo garantisce il primato solitario a punteggio pieno alla squadra di Davide Frau, a soli due punti di distacco resiste Evoque che ha battuto nettamente (10-3) Vecchi Cuori Rossoblu, prestazione eccezionale di Federico Casta, quaterna e 9 in pagella, doppietta per Daniele Fiori e Michele Santoli, 9 in pagella anche per lui, nella squadra di Gemiliano Saba, platonica la doppietta di Mauro Vargiu. Vince anche Cafe settanta, 7-3 a Mali Pigausu, in grande spolvero il bomber Alessio Cadeddu, 4 gol e un assist, molto bene anche il portiere Andrea Mattana e Pier Luigi Serreli, autore di una doppietta e due assist vincenti; per la squadra di Andrea Testa, reti di Riccardo Melis, Valerio Testa e Nicola Cabras, per ognuno c’è un bel 7 in pagella. Real simius ha battuto 6-2 Porcogallo, così anche la squadra di Matteo Sara ha raggiunto la quarta posizione (a danno di karalis Seven): le reti sono state per due terzi di Mirko strazzera e Marco Lampus e poi c’è un gol ciascuno per Michele Coni e il portiere Francesco Tiddia che è stato il migliore in campo, per la squadra di Matteo piras hanno segnato Andrea Faedda e Antonello Porceddu. Infine, karalis Seven pareggia 3-3 con Elsa TLC & Jef, così la squadra di Gianmarco Serra ha tolto due punti alla terza ma perde anche la quarta posizione, a segno Luca Serra, Francesco Melis e lo stesso capitano presidente, per la squadra di Bruno di Iorio abbiamo due migliori in campo, Simone Grandulli (doppietta) e Massimo Lobina, per entrambi 8 in pagella.
Serie C1: nella terza serie del campionato abbiamo la caduta della capolista Fc Balentia che perde 6-3 con Energisolar, grande protagonista anche stavolta Antonio Russo, doppietta per lui, bene anche i fratelli Paride e Matteo Danese, a segno entrambi, per la squadra di Antonio piras cè la doppietta del solito Francesco Pes, e il gol di Stefano Todde, non sufficienti ad evitare la sconfitta, quindi la squadra di Paride Danese è ora a -2, si è avvicinata anche karalis Seven two, che ha battuto 4-3 Simbar nell’altra sfida d’alta classifica, la squadra di Gianmarco Serra ringrazia la doppietta di Francesco Salaris (8 in pagella) e l’ottima prova del suo capitano, a segno anche lui e pure Matteo Loi, per la squadra di Stefano Simbula segnano ismael Pablo jimenez e Cristian Basciu (doppietta). Sale Cantera Rossoblu che batte 3-1 Fc sa Lacrima, migliore in campo Alessio Ferreri, uno dei tre marcatori, a segno anche Felice Contu e Mattia Carta, per la squadra di Ennio Mascolo segna Stefano Calledda. Netto il successo di imperial Car wash che annienta Autolavaggio Acqua e Sapone per 10-1: per la squadra di Ignazio Pau è fondamentale la quaterna del bomber Christian Ibba, doppiette per Roberto Brundu e il presidente Ignazio Pau, gol della bandiera per la squadra di Fabrizio Giacomini con autore lo stesso capitano presidente. Infine, dovrà essere recuperata la gara tra Mostri della palude e S C Arsenal, per un lutto occorso a questi ultimi.
Serie C2: nella quarta categoria del Cagliari League abbiamo visto dei cambiamenti in vetta: c’era lo scontro al vertice, se lo aggiudica Zuddas gomme che supera 3-2 Caf studio Locci, migliore in campo Alessandro Canu che realizza una doppietta, l’altro gol, ugualmente pesante (decisivo, al 41° minuto), è di Manuel Inconi, per la squadra di Alessandro Locci non sono bastate le reti delle due stelle, Alessandro Portas e Matteo Cossu , che avevano temporaneamente recuperato lo svantaggio. Quindi i gialloneri sono ora terzi, perché vengono scavalcati da Amici nel mediterraneo, 3-0 a Eight rock Pub, le reti, bellissima quella di Federico Sanna, poi quella fortunosa di Alessandro Mallocci e infine il preciso calcio di punizione di Andrea Olla. Perde invece l’occasione di guadagnare posizioni, Seattle Tokkers, sconfitta 3-2 da Real doppio Stile: migliore in campo, Vittorio Alessandro Moretti, autore del pareggio, Gianluigi Usai viene osannato per aver segnato il gol Vittoria al 47°, l’altra rete è di Maurizio Zaccheddu, per cui, inutili per i verdi, le reti delle punte, Johnatan Marras e Andrea Tocco. Netto successo per Bayern Deiankusen, 3-0 a centro Scuola Ufficio, per la squadra di Marcello Deiana sono decisivi i gol di Raffaele Farci, Stefano Patteri e Carlo Corda. Infine, netta Vittoria per Invicta Lupi, 8’0 a Tecno rete Monte Urpinu, la squadra di Manuel Foschini è ora sola, all’ultimo posto, le reti della squadra di ionel Gruia sono di Calianu (doppietta), Razvan, Ugas e Buzatu e naturalmente c’è la tripletta del migliore in campo, lo stesso capitano presidente.
Serie over 35: nella serie degli over continua il dominio di surgel Sud che ha vinto tutto gli incontri finora disputati, battuta 12-1 Team Cruc (che per quasi un tempo aveva giocato in 6): grande protagonista Stefano Pilloni, in grande spolvero, 6 reti per lui, 4 assist per un altro giocatore in gran forma, ovvero il veterano Stefano Secci, quaterna per il bomber Giulio Ledda, per la squadra di Manolo Carta, l’unica rete, peraltro bellissima, è stata realizzata da Marco Scarpellini. Molo Murgia riposa e va a -5, si avvicina al secondo posto Remax Mistral Lazio (ora GG1), 6-5 a Tecnocasa Pirri, doppietta per Simone Moricio, poi segnano la punta Alessio Bagatti, il Play maker Alessandro Turri, Andrea Passerini e Marcello Pigliacampo, per la squadra di Gianmarco Masala bene soprattutto Fabrizio Congiu, autore di una tripletta, a segno anche Marco Scalici e Riccardo Zedda. Netto successo per Flamengo planet Games, 7-1 contro Asd Delfino, grandi protagonisti Massimiliano Locci e Battista Ferrara, rispettivamente tripletta e doppietta, a segno anche Francesco Corrias e Francesco Lai , per la squadra di Walter Cesaracciu l’unica rete la segna Francesco Arba. Real karalis batte 4-2 Zekofan, in apertura, botta e risposta tra Alessandro Locci e Alberto Manca, poi, ad inizio ripresa, altro botta e risposta, la squadra di Antonio Cortis torna in vantaggio con Giulio Curreli ma quasi subito pareggia Giorgio Melis, negli ultimi 10 minuti c’è la zampata della squadra di Maurizio Melis con Davide Casula e nuovamente Alberto Manca; ora l’obiettivo salvezza appare meno difficile. Infine, vince 4-1 Los Millionarios che batte 4-1 Natur House San benedetto, che ora scende al quarto posto, passa subito in vantaggio la squadra di Fabrizio bianchini con massimo Ambu poi la grande rimonta della squadra di Andrea de Fanti, pareggio di Gianfranco Chillè, vantaggio ad inizio ripresa con Fabio Todde e poi la doppietta in rapida successione di Fabrizio Felli. In classifica, i biancorossi salgono al quinto posto, ad un punto proprio da Natur House.
Stay tuned.
Nicola Corongiu