Benvenuti amici calciofili, Mr soccer Five lo sapete non vi racconta soltanto grandi match e grandi tornei, sono le storie che noi vogliamo raccontare più di tutto, ognuna è diversa dall’altra e ognuna riesce a sorprenderci e a lasciarci di incanto.
Stamane focalizziamo la nostra attenzione sulla bellissima creatura di Roberto Lenzen e della presidente, la signora Anna Rita Melis: è la magia di Colonia Sarda.
Nata precisamente nell’aprile del 2011, la squadra rossonera, fondata da questo inguaribile appassionato, grandissimo tifoso dell’ Fc Köln, partecipa ai vari campionati e tornei amatoriali dell’hinterland cagliaritano, ottenendo trofei e consensi. Nel 2015 I veterani (che ancora oggi vediamo sui nostri campi) sono Roberto Berosi, Andrea Casalese, Nicola Adamu, Valentino Cintura, Stefano e Roberto Manca e di recente inserimento ci sono Aurelio Pontis, Fabio Trudu , Marco Porru, kajc e la Stella Giacomo Curreli.
Roberto Lenzen ha intuito, è lungimirante, ha un sito che raccoglie tutte le foto e i video che riguardano l’intera storia del proprio club, da circa due anni ha perfino un’applicazione dedicata; oltretutto, in modalità streaming gli appassionati possono seguire la propria squadra anche dalla Germania: a questo punto, il passo successivo della strabiliante storia di Roberto e amici, è quello di entrare nella nostra famiglia, quella di Mrsoccer, così nell’estate del 2015 si decide quindi di iscrivere la squadra alla seconda edizione del Cagliari League, l’appuntamento è coinvolgente, i ragazzi scendono in campo con gioia, si divertono e segnano, segnano tanto, la terza posizione è un buon risultato, il grande attacco traduce in numeri lo spirito dei rossoneri, che è quello del bel gioco. La fase finale inizia bene ma si interrompe in semifinale contro la quotata Consulenza impresa, non c’è tempo di rammaricarsi, arriva subito dopo l’avventura del Summer 2016: è in questa occasione che entra in squadra il capitano Luca Seu, quasi contemporaneamente Roberto Lenzen decide di partecipare anche alla Seven cup, competizione in cui i rossoneri arrivano in finale ma perdono con Provo Boys, Roberto e sua moglie Anna Rita sono comunque soddisfatti perché vedono un gruppo sempre più coeso.
La nuova stagione vede la partecipazione al 3° Cagliari League in un nuovo teatro, ovvero il Fiore, ex Verderame, la squadra diverte e si diverte e con una serie di vittorie vince il proprio raggruppamento, stavolta c’è grande fiducia e una certa ambizione che farebbe presagire al bersaglio grosso, invece, nelle fasi finali, a sorpresa arriva l’eliminazione per mano di New Herbalife. Figuriamoci se quel simpaticone di Roberto se la prende, lui è comunque soddisfatto e poi la nuova avventura che è dietro alle porte, non dà il tempo di disperarsi: ecco il Summer 2017, nel frattempo, sono entrati in squadra Roberto Cabras e l’attuale vice-capitano Francesco Spiga, l’andamento è molto buono, la squadra fa un bel gioco e mister Roberto Lenzen è contento: anche stavolta miglior attacco nel girone, poi l’avventura si interrompe bruscamente nei quarti di finale, anche stavolta per mano di Consulenza impresa. Non importa, Roberto e sua moglie Anna Rita invitano i ragazzi a una bella mangiata e una bevuta con la migliore birra tedesca. Il generoso Roberto è un tipo ottimista, crede al suo progetto e sa che i ragazzi stanno facendo bene, il successo sul campo è una naturale conseguenza: infatti, appena 2 mesi dopo, ecco il primo trofeo vinto sotto il patrocinio della Mr soccer Five, si disputa la Gold cup e arriva una Vittoria strepitosa, fatta di tanti gol (62) e molti incontri vinti, 9 su 11. Il capolavoro deve ancora arrivare: nei tre incontri decisivi, tra quarti e finalissima, i rossoneri segnano altri 15 gol, battendo nettamente karalis Seven, Op Agrigest Arteverde ed Ellebi Peugeot, battuta 6-3 nel match conclusivo del Verderame. Bravo Roberto, brava Anna Rita, i traguardi sono qualcosa di imprevedibile, proprio quando non ci pensi, arrivano e te li godi, soprattutto quando (come in questo caso), te lo sei meritato ampiamente.
La mitica Colonia Sarda riparte con fortificata passione e un gruppo solido (durante la stagione entreranno in squadra Marco Tocco e Alessandro Orrù) come il marmo, ed è proprio questa la cosa più importante per mister e presidente. La squadra partecipa giustamente nella massima serie dove c’è un equilibrio pazzesco e un nugolo di squadre che si dà battaglia: il livello di fisicità e determinazione è alle stelle, si rivelerà difficile poi impossibile ottenere il premio fair Play, questo è ciò che più rattrista il buon Roberto, aldilà della settima posizione in classifica (ne vanno 6 alla fase finale), ci teneva al riconoscimento verso la sua squadra in termini di probità e correttezza, “il colpo di grazia” alle velleità di mister e presidente arriva proprio a fine campionato, nel match (peraltro vinto) contro Su Stampu San benedetto, ben 3 ammonizioni comminate e addirittura una espulsione. Occorre ripartire nuovamente, Roberto vuole un gruppo coeso, che si diverta e che esca sorridente dal campo, non arrabbiato, a prescindere dal punteggio finale: ci tiene che i tanti supporters che seguono i ragazzi dalla Germania siano orgogliosi e sempre più affezionati al club. Prima che termini la stagione, la squadra porta in dono ai loro amati presidentessa e allenatore, la Mr soccer cup, Silver, dopo il 4-0 a karalis Seven. Nel Mundialito 2018 non si riesce a raggiungere le semifinali, arriva l’eliminazione ad opera della fortissima Figli dei Fiori, la maggiore pretendente al titolo.
Nella stagione successiva si cerca di fare meglio rispetto alla precedente serie A, il campionato è diventato ancora più difficile perché ora la massima serie è unica e non organizzata in due divisioni: morale della favola, niente passaggio alle fasi finali, purtroppo anche la coppa fair Play sfuma (difficile fare meglio di Birrareal, 0 penalità), però c’è qualche soddisfazione tolta, ad esempio il 9-6 a Consulenza impresa (vincitrice dello scudetto nel 2018), la vera bestia nera dei rossoneri. Nell’estate 2019 arrivano in squadra Marcello Manca, il bomber Roberto Zedda e il portiere Atzori, dopo che ad inizio stagione era già arrivato Fabio Berli, i giocatori disputano un ottimo Mundialito, arrivando fino alla finalissima, contro Pagu Gana è una sfida bellissima, giocata a viso aperto e chiusa giustamente in parità, il vincitore dev’essere gioco forza deciso ai rigori: due tiri vengono neutralizzati dall’ottimo portiere avversario, Colonia Sarda non vince il trofeo estivo, non potendo dare continuità ai suoi trionfi, dopo la Gold cup 2017 e la Mr soccer cup 2018. I bianconeri (che per l’occasione vestono giustamente la maglia della Germania) sono giustamente amareggiati, ma il mister Roberto Lenzen è una persona di una positività sconfinata e invita tutti a festeggiare, comunque, a prescindere, il suo credo è che il calcio è bello sempre, anche quando non si vince, quando si è dato tutto campo e ci si è divertiti, è comunque un successo. La presidentessa Anna Rita Melis ha sposato in pieno la filosofia di suo marito e professa ugualmente allegria.
Questa è Colonia Sarda (la grande famiglia ha ad inizio della nuova stagione abbracciato due nuovi giocatori, Aurelio Pontis e Manuel Palmas) signori, questo è Roberto Lenzen, una squadra coesa e lo spirito di lealtà dentro il rettangolo di gioco valgono più di qualsiasi trofeo.
Questo è mister Roberto amici, il volto poetico del calcio.
Nicola Corongiu