La storia di Antonio Piras e tutti gli amici di fc Balentia: il calcio non conosce distanze

Ben trovati amici patiti di calcio. Quest’oggi vi raccontiamo la storia di Antonio Piras  e di Fc Balentia, una squadra nata dalla passione sconfinata per questo gioco meraviglioso, che non conosce ostacoli, e che sopravvive a tutto, anche alle distanze.

Fc Balentia, nata nel 2015, è composta quasi esclusivamente da ragazzi provenienti dalla provincia di Nuoro e le difficoltà legate agli spostamenti chilometrici sono sicuramente grosse ma la passione ti fa dimenticare ogni eventuale problema che si presenti al momento di prender parte ad una nuova avventura.

Antonio e gli altri fantastici ragazzi entrano nella famiglia Mr soccer Five nel mese di ottobre del 2017, in concomitanza con l’inizio della quarta edizione del Cagliari League. La squadra, iscritta alla serie B della divisione di Quartu, attraversa una annata complicata, non sempre è possibile riunire tutti gli elementi in rosa, difficile ottenere il massimo delle proprie potenzialità, la fase finale non viene raggiunta perché il settimo posto non è sufficiente per arrivarci; malgrado ciò, abbiamo visto un bel gruppo, formato da combattenti, capace di partite memorabili.

La stagione successiva, 2018-19, la squadra di Antonio Piras riparte dalla serie C1, sempre nella divisione di Quartu, la formazione in maglia verde sta andando benissimo, i rinforzi provenienti dagli amici di Sis & Tec, ovvero Pino Frau, Alberto Deidda, Daniele Chessa e il portiere Matteo Dore, danno un grosso contributo, come pure gli altri nuovi inserimenti. Una fase offensiva straordinaria (77 reti) porta Antonio e compagni nelle prime cinque posizioni, dopo aver anche lottato vari mesi per il primo posto. A testimonianza ulteriore di questi grandi risultati, notiamo che la punta Francesco Pes si trova al secondo posto nella dura lotta per vincere il titolo di capocannoniere.

Prima delle meritate fasi finali, c’è da disputare  la Italy cup, purtroppo anche stavolta si verifica una eliminazione al primo turno, stavolta è inattesa e dolorosa, perché registratasi con un forfait, dopo aver vinto il match d’andata: infatti, Antonio e compagni hanno vinto nettamente il primo match contro Red Devils, purtroppo 7 giorni dopo si verificano i problemi di formazione che una squadra vincolata a lunghi spostamenti talvolta può avere.

Ci si concentra poi nella primavera imminente alla fase finale: il tabellone è piuttosto sfortunato per i verdi, il caso vuole che l’avversario degli ottavi di finale sia proprio Cafe settanta, recente conquistatrice del campionato e grande favorita della fase finale: nel 3-1 subito al campo Veritas, dopo una lotta gagliarda, ci sono nuovamente gli uomini contati e lo stesso Antonio Piras è indisponibile per la gara più importante dell’anno.

Pazienza, questi sono ragazzi con le spalle larghe, Antonio e compagni non se la prendono, chi è nato dalle parti della fredda Nuoro, cresciuto in altura, con aria pura, ma temperature sempre rigide, conosce le difficoltà della vita e le avversità a cui lo sport talvolta ti sottopone.

D’accordo, tutti uniti ragazzi, eccoci qua, più forti di prima, nell’estate 2019 viene forgiata la nuova creatura, l’Fc Balentia che nel successivo autunno, oramai imminente, avrebbe dovuto battagliare nella sesta edizione del Cagliari League, che prevede 5 categorie uniche: quindi, Antonio Piras e compagni partecipano alla serie C1. Entrano in formazione, anzi in famiglia, Stefano Todde, Walter Chillotti, Stefano Piras, Matteo Littarru, Michele Casale, Marco Giovannotti, Luca Flore e Daniele Amoroso.

La stagione è in ancora in corso e il campionato in pieno svolgimento: finora Antonio e compagni, con addosso la mitica maglia dell’ Espanyol Barcellona hanno fatto benissimo, sono nelle zone di vertice, con un ottimo secondo posto e tantissimi gol segnati: infatti, fc Balentia è l’unica formazione ad avere due giocatori fra i bomber, quelli che mirano al titolo di capocannoniere; e a prescindere che riescano a vincere il titolo o meno, daranno filo da torcere fino all’ultimo alla capolista Karalis Seven, spremendo tutte le proprie energie.

Vorremmo attirare la vostra attenzione anche sul significato del nome scelto dalla squadra: Balentia nel sardo, quello storico, dei nostri avi, ha il significato di “essere valorosi”, ecco che già nella denominazione della squadra si evince lo spirito di questi guerrieri che settimanalmente bagnano la maglia fino all’ultimo goccio di sudore.

Questo è l’obiettivo di Antonio e degli altri grandi giocatori di questa squadra mitica, onorare al massimo la gara non è solo un obiettivo, è una missione!

COMPLIMENTI RAGAZZI, COMPLIMENTI FC BALENTIA

Nicola Corongiu