Giovedì si è giocata la finale della Superior League della Cagliari League Summer Edition: a trionfare e sollevare la coppa è stata FC China. Andiamo a guardare alcune statistiche nel percorso di questi ragazzi.
FC China si piazza seconda nel girone unico ad un solo punto dai campioni di Perra Team: 57 i goal segnati nella prima fase del torneo per una squadra che si conferma una cooperativa del goal: dodici goal per Matteo Atzeni, undici per Riccardo Murru e Cristian Locci, dieci per Matteo Paderi e Giulio Curreli. Altri elementi fondamentali del team sono Andrea Pireddu che serve una quantità spaventosa di assist (con il bottino spropositato di diciassette suggerimenti si assicura il titolo di miglior assistman del torneo) e il portiere multitasking Federico Ledda.
Il cammino della squadra di Giulio Curreli nella regular season è stato glorioso, con molte gioie e un solo intoppo: per uno strano scherzo del destino, Giulio e compagni affrontano nelle prime due uscite gli avversari più duri: la pluridecorata Avicola Passerini viene regolata con un 4-2 (sugli scudi Cristian Locci e Matteo Atzeni), poi subito “l’intoppo”, la sconfitta contro la fortissima Perra Team, un 4-1 che brucia e che grida “vendetta” (e vendetta sarà). Il percorso verso la fase finale prosegue in discesa, e senza troppa fatica: con un doppio 7-2 Giulio e compagni rispediscono al mittente le ambizioni di Vision Ottica e Falcon Fitness (parliamo niente meno che delle due finaliste della fase standard).
FC China addirittura in doppia cifra contro Papu FC, con tutti a segno, ad eccezione di Federico Ledda. Con inarrestabile ed impietosa voracità, Giulio e compagni né fanno 11 anche a Ste. Va Packaging, e proprio capitan Curreli infila nelle sue fauci le inermi prede ben quattro volte. Infine, con team Cruc si arriva perfino a 14: cinquine come se piovesse e perfino Ledda partecipa al festival, siglando una doppietta.
Il difficile viene ora, Giulio Curreli ha un gruppo fortissimo e preparato ma giovane, la prossima vetta da scalare si chiama esperienza: di fronte, con la maglia di Avicola Passerini, ci sono giocatori che in bacheca hanno schiere di trofei. Questo aspetto sembra inibire la fantasiosa squadra di Giulio Curreli, dopo il terzo gol avversario, però, l’airone FC China inizia a spiccare il volo: proprio capitan Curreli avvia la rimonta, poi arriva il tris Benedetto di Riccardo Murru, sul punteggio di parità (5-5), sono Matteo Paderi e nuovamente capitan Curreli a dare il colpo definitivo, superando nel contempo un avversario e una barriera psicologica.
La finalissima è un’altra di quelle serate in cui il battito cardiaco non è regolare: stavolta accade il contrario, inizio a spron battuto e ad inseguire è la squadra di Marco Perra. Il doppio vantaggio con le perle di Giulio Curreli e Matteo Atzeni trova la risposta di Mereu e Cadoni. A questo punto la squadra di Marco Perra fa paura, Giulio e compagni sono in affanno ma la forza del gruppo triplica le risorse: ecco che emerge il talento smisurato di Federico Ledda, il carisma e la calma olimpica di Giulio Curreli, la classe sopraffina dei sette giocatori e la velocità degli inesauribili Matteo Paderi e Andrea Pireddu: proprio quest’ultimo entrano nella corsia di sorpasso e compiono la manovra della vittoria. Festa. Tripudio. Colori e musica. FC China fa ballare il mondo.
Complimenti per la vittoria e il bel gioco espresso da tutto lo staff di Mr Soccer 5!
Alle 13:30 l’approfondimento sui campioni della Serie A del calcio a 7: Vigilanza Tiger!