GLI SCLERATI – EDIL LINE

vs

Risultati

Squadra5Gio1º Tempo2º TempoGoalsEsito
GLI SCLERATI4610Vittoria
EDIL LINE1224Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
09/11/2015 19:00 Serie C1 2015

Cronaca

Edil Line ha solo cinque giocatori, Sclerati è troppo superiore e mette il risultato al sicuro il risultato nel primo tempo, poi gran reazione e prova di cuore per Edil Line, con un Picci immenso ma nel finale Sclerati dilaga, finisce 10-4, poker di Serrau

Sclerati conquista la seconda vittoria su tre gare disputate e prende momentaneamente la vetta solitaria della serie C1, i bianco-verdi hanno regolato con il punteggio di 10-4 una Edil Line rimaneggiata e presentatasi con soli cinque giocatori, senza alcun ricambio, un handicap che ha certamente influito. La partita è stata piacevole e giocata su ritmi discreti, Sclerati, a organico al completo, ha potuto far valere la propria superiorità e maggior organizzazione tattica, facendo la partita e costruendo il successo specie nel primo tempo, quasi perfetto e a senso unico. Il risultato finale è giusto, anche nel punteggio, Sclerati ha giocato bene, solida in difesa e ficcante in attacco, con elementi quali Casu e Serrau in gran spolvero, e soltanto nella ripresa i bianco-verdi hanno accusato qualche difficoltà, palesando gli antichi difetti con improvvisi cali di concentrazione e black-out mentali, per poi tuttavia riprendere a macinare e dilagare nel finale. Vice versa, esito forse eccessivamente severo per Edil Line, ma qualcosa non funziona per il verso giusto nel team di Xaxa, per la seconda volta su tre i rosso-neri si sono presentati contati, una situazione difficile che ha agevolato il cammino a Sclerati; nonostante ciò, Picci e compagni hanno disputato una prova di carattere, cuore e combattività, lottando con vigoria e applicazione almeno sino a che le energie psico-fisiche li hanno sostenuti, con un Picci immenso a fare da trascinatore. Obiettivamente, non era pensabile poter fare di più, va dato merito e lode ai rossoneri di non essersi demoralizzati e aver cercato di giocarsela a testa alta.

La cronaca, primo tempo, Sclerati parte forte

E’ la gara delle 19, agli ordini del signor Usala, Sclerati è praticamente al completo, mancano solo Saba e Cristian Balestrino mentre Edil Line è priva dei vari Fadda, Mulas, Lisci, Desogus, i rosso-neri devono iniziare la gara addirittura in soli tre uomini, Sclerati ne approfitta e passa subito in vantaggio, Cara perde palla sulla metà campo sinistra, Deiana vede Xaxa fuori dai pali e lo castiga da fuori area. Al terzo minuto arrivano Picci e Nurchi, si gioca pertanto a parità effettiva ma la situazione tattica rimane invariata, Sclerati fa la gara e preme alta, costringendo Edil Line a stare arroccata in difesa, a protezione della propria area; tuttavia, appena riescono a valicare la linea di centro campo, i rosso-neri trovano il pari, un esterno destro di Pinna da fuori area viene letto male da Loi, un tiro non irresistibile sul quale il portiere bianco-verde commette un’incertezza fatale, 1-1. I ritmi salgono, Sclerati attua un continuo giro palla con la regia di Balestrino e Serrau, sta altissima e cerca gli spazi, il nuovo vantaggio non tarda ad arrivare, c’è un corner battuto da Atzeni da sinistra, Deiana devia dal limite dell’area, Xaxa interviene in uscita sulla palla alta ma non si intende con Picci e Serrau è lesto a ribadire in rete da pochi passi. Immediato però il nuovo pareggio di Edil Line, un diagonale di Picci da sinistra viene smorzato da Balestrino, l’indisturbato Cara non perde l’attimo e ribadisce in rete da appena tre metri. Con il passare dei minuti la gara sale di tono, ogni tanto prevale la confusione e aumentano spazi e cambi di campo ma in generale è una bella partita, equilibrata, Sclerati ha sempre l’iniziativa e attorno al quindicesimo minuto ritorna avanti, corner da sinistra di Deiana e stupenda volèè di destro dal limite dell’area di Casu, Xaxa è mal piazzato e la palla si insacca sul primo palo a mezza altezza. Dopo un palo colpito da Borsetti sugli sviluppi di uno spunto personale, Sclerati allunga sul 4-2, ancora Borsetti va via sulla sinistra, mette al centro, Cara manca la chiusura, Serrau è rapidissimo nel controllare e girare in rete da tre metri. La reazione di Edil Line è affidata a Picci che sulla destra smarca Cara ma il diagonale di quest’ultimo viene neutralizzato da Loi. Nel finale di primo tempo Sclerati legittima acquisendo il pieno controllo del match, Borsetti centra il secondo legno della serata, traversa al termine di una prolungata e rifinita azione condotta con Balestrino e Serrau, quindi in chiusura Xaxa salva alla grande su Serrau, attivato da un contropiede di Balestrino. Gioco di rimessa invece per Edil Line, con strappi di Picci notevoli, i rosso-neri non manovrano male dalla metà campo in su ma non hanno lo stesso peso e la stessa incisività offensiva dei bianco-verdi.

Secondo Tempo, Edil Line alla riscossa, Sclerati soffre poi chiude

La ripresa è inizialmente favorevole a Edil Line, una serie di incertezze difensiva di Sclerati permettono ai rosso-neri di riprendere entusiasmo e fiducia, un avventato disimpegno verso il centro di Serrau attiva la ripartenza di Cara che si invola tutto solo ma spreca, bravissimo Loi a deviare in corner; poco dopo, perfetto e calibrato lancio lungo di Picci e avvitamento di testa di Cara da sinistra, palla che lambisce il secondo palo per una questione di centimetri. Sclerati va in affanno e si innervosisce, così Edil Line ci crede e la gara si fa veloce e combattuta, ma nel momento migliore dei rosso-neri Sclerati piazza il colpo del 5-2, angolo di Casu dalla destra, Pinna va a vuoto, Deiana controlla e trafigge Xaxa con un diagonale nel sette. Sclerati pare riprendere tranquillità ma l’inerzia ora pende dalla parte di Edil Line, tuttavia i rosso-neri si affidano troppo spesso a individualismi e tentativi personali senza alcun esito, facile per Sclerati chiudersi a riccio e replicare di rimessa. Poi, un bellissimo spunto di Picci e sassata da fuori area chiama agli straordinari Loi, la gara si mette a favore dei rosso-neri, Picci fa le prove generali perché sul corner conseguente, da sinistra si accentra e insacca con un preciso rasoterra, senza subire alcuna opposizione, è il 3-5. Il gran cuore e la tempra dei ragazzi di Xaxa manda Sclerati in pieno tilt, Loi deve sudare e conservare il vantaggio salvando prima su Pinna, in uscita, e quindi compiendo una prodezza su conclusione velenosa e forte di Nurchi. La difficoltà di Sclerati coincide per i troppi momenti di follia e le palle perse collezionate in punti delicati del campo, in questo caso da parte di Borsetti (2 volte), Deiana e Balestrino. I bianco-verdi però con un contropiede avviato da Cirina ristabiliscono le distanze, Cirina chiede e ottiene lo scambio con Borsetti e insacca dal limite dell’area; la partita termina virtualmente qua, Edil Line accusa il contraccolpo e cede di netto, Borsetti ruba palla a Picci sulla sua tre quarti destra, riparte e serve Serrau che non sbaglia davanti a Xaxa. Lo stesso Serrau concede il bis un minuto dopo, straordinaria combinazione tutta di prima condotta con Atzeni e Borsetti e sinistro vincente dal limite dell’area. C’è gloria anche per Balestrino che porta il risultato sul 9-3 raccogliendo una verticalizzazione di Serrau e insaccando a tu per tu con Xaxa. Dopo un palo di Nurchi, Edil Line si porta sul 4-9 grazie a un bel contropiede Picci-Pinna-Picci, e difesa avversaria penetrata in mezzo, ma allo scadere Serrau fissa il definitivo 10-4, a conclusione di un’azione avviata da Borsetti e Balestrino e respinta della difesa rosso-nera.

Le pagelle – Gli Sclerati

Serrau 8,5: Prova magistrale, tatticamente e non solo, grande qualità abbinata alla quantità, gioca da esterno e svaria, facendosi trovare quasi ovunque, una pedina fondamentale e in questo successo il suo timbro è di quattro reti e un bellissimo assist per Balestrino. Sempre presente e sempre nel vivo del gioco, tanta legna fatta a metà campo, tecnico e con le idee chiare, un solo errore, quel sanguinoso disimpegno verso il centro che ha mandato in porta Cara, Loi ha rimediato.

Casu 8: Era atteso dal pronto riscatto dopo il negativo esordio contrassegnato dall’espulsione, aveva grandi motivazioni e i risultati sono arrivati, stupendo il gol del 3-2, un capolavoro per tecnica, potenza e precisione; suo l’assist per il 5-2 di Deiana, prezioso sia in copertura e difesa e sia in fase di regia e spinta, il tutto fatto con equilibrio, sagacia e ordine.

Borsetti 8: A volte è incomprensibile, è un giocatore che quando vuole sa essere micidiale, e i numeri lo dimostrano, ben quattro assist sfornati su piatti d’argento, un palo e una traversa colpiti, un lancio lungo stupendo per Casu, tanta qualità e possesso palla, spinta e idee. Eppure, ogni tanto la luce si spegne e subentra la sufficienza, tre palle perse pericolosamente nella ripresa e da una di queste è nato il corner del terzo gol avversario.

Le pagelle – Edil Line

Picci 7.5: La rabbia e l’orgoglio, non vuole finire vittima di un massacro e gioca una prova a tratti commovente, quante ripartenze e quante sgroppate, vorrebbe spaccare il mondo ma spesso si scopre solo e impotente, commette qualche errore e perde qualche palla di troppo ma nei momenti migliori di Edil Line c’è il suo marchio, doppietta, il gol di Cara da lui propiziato, tanti bellissimi spunti e un duello a distanza con Loi. Combatte sino alla fine, ultimo ad arrendersi.

Xaxa 6: Voto di stima, non lo possiamo certo biasimare per questa situazione, iniziare una gara in tre e poi giocarla con soli cinque a disposizione, logico arrabbiarsi e facile demoralizzarsi, e la deconcentrazione gli gioca brutti scherzi in avvio, sui primi tre gol ha evidenti colpe, poi si riscatta con un gran intervento su Serrau. Alla fine ne raccoglie dieci, così è difficile affrontare il campionato.

Pinna 7: Soldatino che ha fatto la sua onesta partita mettendo tanto podismo, duttilità, sacrificio e adattamento, partita da testa bassa e pedalare, non sfigura e non affonda, trova il gol in apertura e serve un assist, va vicino al bis ma stavolta Loi non si fa fregare per la seconda volta. Che si poteva fare di più?

 

 

 

 

Vt
61.5
33
Gl
10
4
As
7
1
Am
0
0
Es
0
0