Risultati
Squadra | 6Gio | Goals | Esito |
---|---|---|---|
AUTOCARROZZERIA MOI | 1 | 3 | Sconfitta |
HOTEL SA PISCHEDDA&AB INITIO | — | 9 | Vittoria |
Stadio
Toto Calcetto |
---|
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA) |
Dettagli
Data | Ora | League | Stagione |
---|---|---|---|
17/02/2016 | 19:30 | Serie A | 2015 |
Cronaca
Vola Hotel Sa Pischedda, 9-3 ad Autocarrozzeria Moi e quinto successo di fila, non bastano il cuore e la grinta ai ragazzi di Desogus
Prosegue l’inarrestabile risalita in classifica di Hotel Sa Pischedda, gli azzurri di Andrea Spiga superano 9-3 una combattiva Autocarrozzeria Moi, inanellando così la quinta vittoria consecutiva e confermandosi come la squadra del momento, senza dubbio tra le più in forma e tra le compagini che esprimono il miglior calcio della serie A. Ieri sera, nella gara delle 19.30 diretta dal signor Porru, il team in maglia bianco-azzurra ha ottenuto un successo meritatissimo e netto, nel punteggio tanto come nella prestazione, una gara quasi dominata e condotta da padrona, per la qualità del palleggio e delle azioni e per la quantità di occasioni da rete create. Spiga e compagni hanno avuto il controllo del match per quasi tutti i cinquanta minuti, schiacciando Autocarrozzeria Moi nella propria metà campo e facendo valere la propria superiorità tecnico-tattica e nel palleggio, con l’unico difetto di non essere stata sempre concreta e decisa in zona gol (diverse ghiotte occasioni sprecate); il risultato, nonostante l’iniziale vantaggio di Autocarrozzeria Moi, non è stato mai in discussione, ed è nella parte iniziale della ripresa che Hotel Sa Pischedda ha impresso la sterzata decisiva, concedendosi poi nel quarto d’ora finale pura accademia e legittimando. Esce a testa alta Autocarrozzeria Moi, sconfitta ma con onore, i bianco-rossi si sono presentati senza portiere titolare e imbottiti di difensori e laterali, senza un vero pivot; gioco-forza la tattica adottata, in previsione della evidente inferiorità tattico-tecnica e organizzativa, è stata quella della difesa arcigna degli spazi e del gioco di rimessa, la difesa ha retto bene nel primo quarto d’ora, poi ha iniziato a collezionare errori e pasticci davvero imbarazzanti, e per i bianco-rossi, opporsi al raffinato e costante giro palla avversario, è stato arduo, se non impossibile. Moi e compagni hanno provato a tenere testa con le armi della corsa, del sacrificio, della combattività e della grinta, e hanno avuto il merito di restare vivi e in partita sino alla fine, nonostante il pesante passivo, mostrando così di essere ancora una squadra viva, disposta a non regalare niente a nessuno e a onorare il torneo sino in fondo, anche se oramai la salvezza pare un’impresa da Mission Impossible. In generale, è stata una bella partita, giocata su ritmi discreti e combattuta, per lunghi tratti tattica e sviluppatasi per più di due terzi nella metà campo di Autocarrozzeria Moi.
La partita, primo tempo
Sono assenti i fratelli Marcello e Mattia Ibba nelle file di Autocarrozzeria Moi, oltre che il capitano Desogus, esordiscono Vargiu e Andrea Melis, mentre Hotel Sa Pischedda schiera la formazione titolare, con la sola eccezione degli indisponibili Pitzianti e Dessena. Buona partenza da parte di Autocarrozzeria Moi, la spinta di Melis sulla sinistra assicura un’efficace proiezione, e proprio da un suggerimento di Melis dal limite dell’area, verso sinistra, Pinna anticipa gli incerti Corona e Lioni con una zampata insacca da appena tre metri. Con il pressing alto e una buona copertura negli spazi, Autocarrozzeria Moi rende difficile la vita agli avversari, i quali però si fanno vedere dalle parti di Tunis con una punizione di Secci e un diagonale da sinistra di Salis, in entrambi i casi il portiere d’emergenza bianco-rosso risponde presente. Il palo colpito da Spiga certifica il cambiamento d’inerzia della gara, Hotel Sa Pischedda acquisisce il pieno controllo del gioco e staziona in forze nella metà campo avversaria, Autocarrozzeria Moi oppone un vero e proprio catenaccio d’antico stampo ed è provvidenziale una murata di Melis su zampata a botta sicura di Salis sotto porta. hotel Sa Pischedda alza i ritmi, intensifica il giro palla, e dopo un clamoroso palo colpito da un metro da Deiana, al termine di una ripartenza condotta con Secci e Salis, il team di Spiga perviene al pareggio, la difesa bianco-rossa si fa trovare scoperta e colta di sorpresa quando Secci e Deiana ripartono con un veloce contropiede, è Secci a realizzare l’1-1; sempre Secci è l’autore, circa un minuto dopo, del gol del sorpasso, il numero 8 riceve da un break sulla sinistra di Perseu, controlla dentro l’area e trafigge Tunis con un fendente sotto la traversa. La partita si sviluppa nello spazio di quindici-metri venti, Hotel Sa Pischedda attacca con ordine e la difesa di Autocarrozzeria Moi regge ma sbanda vistosamente, specie sulla destra dove agisce il disastroso Moi; i bianco-rossi sono tonici e combattivi, ma non appena provano ad avanzare e a proporsi, subito Hotel Sa Pischedda li castiga, il 3-1 origina da una buona situazione di contropiede mal gestita da Melis e stoppata dal bravo Perseu, il difensore azzurro da l’avvio ad una veloce ripartenza rifinita da Secci e capitalizzata da Deiana, dalla sinistra. La pressione degli azzurri non cala d’intensità, e per Tunis c’è tanto da lavorare, bravissimo su un sinistro di Secci dal limite dell’area angolatissimo, poi sugli sviluppi di un tiro-cross di Deiana dalla sinistra, Corona devia sul palo da appena due metri; il finale è un festival tra errori in disimpegno della difesa bianco-rossa e occasioni fallite da Hotel Sa Pischedda, Autocarrozzeria Moi soffre tanto ma riesce a proporsi in alleggerimento con un destro centrale di Melis da fuori area neutralizzato da Lioni.
Secondo Tempo
Avvio di ripresa scoppiettante, dal possibile 4-1 al 3-2, Tunis e il palo dicono no a un bellissimo diagonale di Deiana dalla sinistra, e sul rovesciamento di fronte, una palla persa in modo sciocco da Perseu e Secci a metà campo, attiva lo spunto di Moi, da questi per Serra, tiro-cross rasoterra e ultimo tocco, sotto rete, di Melis. Hotel Sa Pischedda fiuta il pericolo e dopo un altro ottimo intervento di Tunis su Salis, allunga sul 4-2, azione personale di Secci che da sinistra converge al centro superando Vargiu e angolando un rasoterra dal limite dell’area centrale, Tunis stavolta non può nulla. Gli azzurri di Spiga riprendono a macinare un gioco di alta qualità ed efficacia e mettono in cassaforte i tre punti, Spiga pennella alto dalla sinistra, Salis controlla e di contro balzo fulmina Tunis da pochi passi, poco dopo Secci firma la personale quaterna chiudendo un contropiede condotto con Corona e Spiga, ma originato da una palla persa in modo ingenuo da Melis, proiettato in attacco. Avanti 6-2, gli azzurri legittimano e continuano a premere, facendo a tratti vera accademia ma peccando di sufficienza, come nel caso della clamorosa occasione fallita da Spiga, servito da Corona ma capace di girare alto tutto solo, da nemmeno due metri. Autocarrozzeria Moi arranca e soffre ma combatte con gran carattere, specie con Pinna, i bianco-rossi di difendono con le unghie e con i denti e appena possono provano a imbastire il contropiede, ma Hotel Sa Pischedda con una ripartenza tutta di prima Salis-Spiga-Corona si porta sul 7-2. Autocarrozzeria Moi accorcia sul 3-7 grazie a un diagonale di Melis dalla sinistra, sugli sviluppi di un’azione avviata con Serra, quindi un minuto dopo Deiana recupera palla su Melis sulla propria tre quarti, riparte, dialoga con Spiga e insacca. Nei minuti finali, con ampi spazi e praterie, Hotel Sa Pischedda potrebbe dilagare, tante buone trame corali ma anche tanta leziosità e sufficienza al momento di concludere, Spiga spreca un’altra ghiotta occasione ma alla fine centra il bersaglio finalizzando con un rasoterra dal limite dell’area sinistro, sul secondo palo, una verticalizzazione di Corona, azione questa nata da un errata rimessa laterale di Serra diretta verso il centro, da destra. Squadre lunghissime e cambi di campo, costruisce ancora tante occasioni Hotel Sa Pischedda ma l’ultima azione degna di nota è di marca bianco-rossa, su colpo di tacco di Moi sulla sinistra, Serra in scivolata colpisce il palo, finisce 9-3.
Le pagelle – Hotel Sa Pischedda
Spiga 7.5: Poker d’assi con quattro assist e una rete da biliardo, e certamente la pennellata per Salis è un gioiellino, mentre nel contropiede con Deiana si dimostra altruista e illuminato. Prova un po’ a corrente alternata, nel complesso buona, ma merita pure una tirata d’orecchi per quelle due limpide palle gol buttate, specie la prima, per eccesso di sufficienza; ieri in diversi momenti è parso avere il raptus della leggerezza e del tic-toc-tic, quando invece serve la clava, e non il fioretto. Che sfortuna sul palo colpito in apertura.
Deiana 7.5: Sfortunato quanto avventato sul palo colpito in avvio di gara, ma resta l’unica macchia di una gara di grande quantità e qualità, un esterno dotato di un gran tiro e che si amalgama ottimamente con i compagni, una doppietta e un pregevole assist per Secci, sfiora il terzo gol in altre due occasioni e porge a Corona un cioccolatino solo da scartare, ma è palo.
Perseu 7.5: Seconda presenza, nonostante la ruggine dimostra di essere in buone condizioni e disputa un’ottima prova, attento ed efficace in difesa, bravo anche nell’impostare e nel proporsi, ha il merito di dare avvio alla ripartenza del terzo gol stoppando Melis e soprattutto serve l’assist a Secci per il 2-1, bravo nel vincere il tackle con Melis. Diverse buone chiusure, non è impeccabile in occasione del secondo gol bianco-rosso, regalato dalla difesa azzurra.
Le pagelle – Autocarrozzeria Moi
Melis 6: Una partita sufficiente, ottimo inizio con due tentativi da fuori area e l’ottimo assist per Pinna, realizza due reti abbastanza fortunose e d’opportunismo, copre bene la fascia sinistra ed è il giocatore più offensivo della squadra. Purtroppo però ha sulla coscienza due gol e mezzo degli avversari, tra un tackle perso e due palloni persi in malo modo, e peccato per quella ripartenza in avvio di gara, sull’1-0, mal gestita, in superiorità numerica.
Pinna 6.5: Gol fortunoso ma voluto e caparbio, poi tanto ardore, tanta lotta e tanta grinta, tra gli ultimi a mollare, commovente a tratti, un impegno spasmodico e un cuore enorme, ha corso tanto e ha provato a scuotere i suoi nonostante la partita era ormai andata. A testa alta.
Moi 4.5: Un disastro, quanti errori e quante amnesie, litiga spesso con il pallone e sbaglia anche le cose più elementari, e non è un caso che, appena entrato in campo e posizionatosi sulla destra, in difesa, siano iniziati i guai seri per Autocarrozzeria Moi. Tra appoggi, disimpegni e rilanci sballati, una sagra di errori da matita rossa, mezzo voto in più perché il secondo gol origina da un suo recupero a metà campo.
AUTOCARROZZERIA MOI
# | Giocatore | Pos | Vt | Gl | As | Am | Es |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Fulvio Tunis | GK | 7.5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
7 | Alessandro Vargiu | DF | 5.5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
30 | Andrea Melis | LT | 6 | 2 | 1 | 0 | 0 |
3 | Mattia Serra | LT | 6.5 | 0 | 2 | 0 | 0 |
20 | Michele Pinna | LT | 6.5 | 1 | 0 | 0 | 0 |
5 | Nicola Moi | LT | 4.5 | 0 | 0 | 0 | 0 |
HOTEL SA PISCHEDDA&AB INITIO
# | Giocatore | Pos | Vt | Gl | As | Am | Es |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Cristian Lioni | GK | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 |
30 | Marco Perseu | DC | 7.5 | 0 | 1 | 0 | 0 |
8 | Stefano Secci | CC | 8 | 4 | 1 | 0 | 0 |
6 | Samuele Deiana | LT | 7.5 | 2 | 1 | 0 | 0 |
5 | Giuseppe Corona | LT | 6.5 | 1 | 1 | 0 | 0 |
4 | Marco Salis | LT | 8 | 1 | 0 | 0 | 0 |
10 | Andrea Spiga | PV | 7.5 | 1 | 4 | 0 | 0 |
36.5 | 51 |
3 | 9 |
3 | 8 |
0 | 0 |
0 | 0 |