Cronaca
Partita sottotono, vince Colo Colo
Il primo tempo
Il primo tentativo della gara è di Orani dalla distanza per Colo Colo, ma Contu non corre alcun pericolo. Dall’altra Spiga promette bene e prende subito un palo alla sua prima azione! Ancora il numero 10 ci prova poco dopo ma respinge Loi. La partita non è entusiasmante, ci prova al sesto Ambu di punta ma Loi devia in angolo! Anche Colo Colo confeziona delle palle gol, ma nel momento di concludere manca di precisione. Ci prova Cubeddu ma la sua conclusione è deviata da Loi. Attaccano entrambe le squadre, ancora Spiga pericoloso e gira di testa un bel cross ma ancora Loi devia in angolo! Scheggia la traversa Orani con un bel tiro al 10°, la palla sembra non voler entrare in rete, ma al 14° la gara si sblocca e Colo Colo passa in vantaggio: Gianluca Cipriani dalla distanza piazza sotto l’incrocio e segna l’1-0! Insistono i bianche e al 16° De Santana sfiora il gol con una rasoiata a fil di palo, mentre Cipriani G. si fa respinge in qualche modo la conclusione da Contu. Per i rossi solo un tentativo di Ambu che sfiora il palo. Ad essere più pericolosi sono infatti i bianchi soprattutto con Gianluca Cipriani che ci prova con insistenza e trova il gol del 2-0 al 24° dopo un precedente tentativo su cui si era opposto Contu! Finisce così il primo tempo, 2-0 per Colo Colo.
Il secondo tempo
Ci prova subito Colo Colo con De Santana dalla distanza ma Contu devia in angolo. Al 2° gran gol di Locci che riceve palla da Ambu e scarica un bel destro sotto l’incrocio, 2-1! Al 4° Danilo Cipriani raccoglie una respinta di Contu dopo il tiro di G. Cipriani e segna il 3-1! Ci prova anche Smell con Cubeddu il cui tiro però scheggia soltanto la traversa! Colo Colo fa la partita e controlla cercando di non spendere troppe energie. Smell cerca invece di ripartire in contropiede, ma non ci sono grandi emozioni. Colo Colo non insiste fino al 15° quando in un minuto Contu fa due salvataggi e Colo Colo prende anche un palo! Ci provano Rossi e De Santana ma senza fortuna. Al 16° arriva poi quasi inaspettato il gol di Spiga, 3-2 e partita riaperta! Clamorosa palla gol fallita subito dopo da Spiga davanti alla porta! Il gol del 3-2 ha sicuramente risvegliato i rossi che cercano di attaccare ma lo fanno con troppa imprecisione e confusione. Anche Cubeddu ha una clamorosa occasione, recupera palla e vola in porta ma Loi si oppone in angolo! Poco dopo azione insistita anche per Ambu che calcia in porta angolato, ma Loi respinge ancora! Al 23° Però avviene il crollo definitivo di Smell: da fuori area Cipriani G. segna la sua tripletta personale e porta i suoi sul 4-2! Un minuto dopo De Santana serve invece per Rossi che segna il 5-2 finale! Partita finita, l’impressione è che Colo Colo non abbia voluto infierire sull’avversario, limitandosi a giocare con il minimo sforzo, quanto è bastato per portare a casa il risultato.
Le pagelle – Colo Colo
Cipriani Gianluca 7,5: segna tre gol ed ha altre occasioni, ma spesso si ostina a mantenere la palla per sé ignorando i compagni ben posizionati. L’istinto del gol lo porta ad essere talvolta egoista, ma anche a far vincere la squadra!
Cipriani Danilo 6,5: gioca bene ma riceve pochi palloni per cui non si può esprimere al meglio. Segna solo un gol ma per le occasioni avute è anche tanto!
De Santana 6,5: buona partita del numero 12 che dà l’impressione di voler giocare una partita semplice, senza strafare, anche perché per le sue doti tecniche e atletiche oggi avrebbe potuto asfaltare gli avversari.
Le pagelle – Smell Brasil
Locci 5,5: trova un gran gol ma gioca troppo d’istinto e spesso è disordinato, come del resto tutta la squadra, apparsa davvero poco unita. Ci mette comunque tanto impegno e a tratti riesce a infastidire la difesa avversaria. Sotto rete però deve essere più cattivo.
Spiga 6,5: gioca una buona partita offensiva. Non segna ma va in alcune occasioni vicino al gol. Ha i colpi e meriterebbe anche di più ma la sua squadra non gli permette di esprimersi al meglio. È comunque il migliore dei suoi.
Cubeddu 6: gioca una partita sufficiente, a tutto campo. Segna un gol e si rende pericoloso in un paio di occasioni. Cerca inoltre di dare una mano in difesa ed è uno di quelli in campo che fa meno confusione. Per questo la sua prestazione è appena superiore a quella dei compagni.