Arriva la prima sconfitta, ma la Nazionale Quartu League guarda già al futuro, sabato c’è l’Ardauli

E’ arrivata venerdì scorso la prima sconfitta per la Nazionale Quartu League, battuta per 6-4 sul campo del temibile Elmas C5, una sconfitta meritata, dopo due vittorie di fila, ma che tuttavia può essere vista come salutare, necessaria nel percorso di ambientamento in questo difficile campionato. Il presidente Giacomo Pilleri ha parlato di una sconfitta che servirà a ridimensionare l’ambiente, questo non deve far dimenticare quanto fatto di buono nelle prime due vittoriose uscite ma certamente sarà utile per fortificare il gruppo e far capire che i tre punti bisognerà sudarseli sempre sino all’ultimo secondo, e nessuno regalerà niente. Il calcio a 5 è una disciplina che richiede tanta organizzazione, attenzione, massima amalgama e intesa tra i giocatori, non si può improvvisare niente, proprio per questo motivo il mister Alessandro Turri ha deciso che una volta alla settimana i ragazzi disputeranno una seduta di allenamento, “per prepararci meglio alle gare e creare delle basi ai ragazzi per imparare il calcio a 5”, ha sottolineato Turri.

Ma come analizza il mister la prova di venerdì scorso a Elmas? “Sono rimasto deluso”, ha dichiarato Turri, “non tanto per la sconfitta ma per come è maturata, non mi è piaciuto l’approccio e non sono state rispettate le direttive impartite negli spogliatoi, abbiamo fallito un paio di ghiotte occasioni da gol nel primo quarto d’ora e loro ci hanno castigato con le ripartenze. Non abbiamo giocato da squadra, ma a testa bassa, senza giocare a passaggi.” Una sconfitta inevitabile, ma può essere un trampolino di lancio, un test importante dal quale ripartire, già da questo sabato, al Toto Calcetto di via Pessina contro l’Ardauli; “rendiamo comunque merito agli avversari”, ha proseguito Turri, “ma sono sicuro che noi siamo superiori e dobbiamo dimostrarlo sul campo. Il ko di Elmas sia un bagno di umiltà per tutti”.

Intanto, prende forma la squadra che questo sabato scenderà in campo per la quarta giornata di campionato, sul fronte delle convocazioni, è certa la chiamata di Domenico Zedda, attualmente in forza all’Avicola Passerini; Zedda dovrebbe essere l’unica novità di rilievo, il vice-allenatore Beppe Passerini conferma l’indiscrezione, “dovrebbero essere convocati gli stessi giocatori di Elmas, compreso Michael Frau, martedì abbiamo svolto il primo allenamento, e a questo riguardo una cosa sarà chiara da subito: chi non scenderà agli allenamenti non sarà convocato”.

Sul taccuino di Turri e di Passerini sono presenti numerosi nomi, in odore di tesseramento, sarà confermato Roberto Angioni, che ha esordito proprio venerdì, ma si parla anche di Marco Pitzalis e di Alessandro Mocci, giocatori in forza a P-Nachos, si parla di Stefano Corda, fantasista in forza a Bar Primavera; voci, indiscrezioni, Mister Turri ha un ampio ventaglio dal quale attingere per plasmare la squadra e renderla competitiva. Niente deve e sarà lasciato al caso, “abbiamo parlato con i ragazzi, se avevano capito gli errori fatti venerdì a Elmas”, conclude Passerini, “abbiamo cercato di provarli sugli schemi, di vedere sul pc alcuni movimenti che si devono fare e che non abbiamo fatto, in particolar modo sui calci piazzati. Vediamo come reagiremo sabato”.

 

 

Start a Conversation