Da solo a guardia dei pali, quello del portiere è un ruolo molto delicato di cui conosciamo ovviamente il compito e le difficoltà che ne conseguono. Prima di tutto bisogna considerare il fattore concentrazione perché un portiere vive di parate, respinte, uscite con i tempi giusti: ci sono partite dove questo tipo di interventi si verificano con una certa continuità e partite dove invece il portiere fa la figura dello “spettatore non pagante”. Proprio in questi ultimi casi l’estremo difensore deve essere più reattivo che mai, in quanto è chiamato a essere decisivo in un solo momento nell’arco di una gara. Da non sottovalutare anche l’aspetto della fiducia: a tutti capita di sbagliare ma un portiere che gioca con il peso di una “papera” sulle spalle rischia di risultare condizionato in altri frangenti chiave della gara.
Noi di Mr Soccer 5 abbiamo selezionato i tre portieri che in queste prime giornate del nostro torneo di Apertura ci hanno impressionato di più e proveremo a spiegarvi il perché!
Partiamo con Roberto Berosi, classe ’86 e attualmente militante nel team QuattroEmme Costruzioni. Un portiere d’esperienza, bravo con la palla tra i piedi e reattivo con i suoi interventi in tuffo e le sue uscite. In questa stagione ha collezionato un assist nella prima giornata di campionato: un giocatore su cui fare affidamento, con lui la porta è in buone mani.
È il turno di Marco Dessalvi, anno di nascita 1987 e portiere di Karalis Seven A e B. In queste prime giornate le sue squadre hanno affrontato diversi avversari ottenendo larghe vittorie ma anche sconfitte di misura, tuttavia andando a guardare quanto riportato dai nostri cronisti notiamo come Marco sia sempre in risalto: decisivo quando viene chiamato in causa poche volte nei cinquanta minuti, stoico nel provare ad arginare quando sono gli avversari a dominare il campo.
Tocca infine a un giovanissimo, classe 2001 e alla prima esperienza nel nostro circuito: si tratta di Andrea Congiu di FC Balentia. Esordio con Cagliari Case che gli vale un 7 in pagella, il nostro Nicola lo definisce una garanzia perché con i suoi interventi, la sua abilità nelle uscite e nell’affrontare senza paura l’attaccante ha contribuito a fissare la gara sul 2-2.
Ph 📸 @emanuele_dessi_ph