Anche questa settimana ritagliamo uno spazio per le squadre storiche del Quartu League. Stavolta la mente viaggia in direzione della squadra di lungo corso, Avicola Passerini, che ricalca esattamente il nome dell’azienda di famiglia, nonché dei fondatori della squadra.
Storia bella e interessante quella di Giuseppe Passerini (unico reduce del gruppo storico) che inizia come giocatore (precisamente il portiere), insieme ai fratelli Andrea e Riccardo, con lo zio Paolo Passerini nel ruolo di dirigente, e passa da qualche tempo a questa parte a ruolo di mister ed amministratore unico di una delle squadre più blasonate dell’intero circuito.
L’esordio assoluto della squadra avviene nell’estate del 2009, Giuseppe Passerini e compagni raggiungono i quarti di finale, nella prima edizione del Quartu League Season Spring: una formazione ancora incompleta che si rinforza l’autunno successivo in vista del 6° Quartu League, la squadra in maglia rossa partecipa al campionato cadetto, che quell’anno è particolarmente difficile, sono ben 15 le squadre in lizza e parecchie competitive: la squadra di Giuseppe Passerini si classifica al 5° posto, mancando la promozione solo all’ultima giornata, durante la fase finale i biancorossi fanno fuori due formazioni della serie A, ovvero VM impianti e Marina del Sole, in semifinale è un’altra squadra della massima serie ad eliminare la formazione cadetta, ovvero Caffè Roma.
Nella stagione 2010-11 Avicola Passerini si trova in serie B e ottiene un lusinghiero secondo posto, nella fase finale stavolta il percorso è breve: Impresa edile Marras elimina i celesti agli ottavi di finale.
Nella stagione 2011-12 la nuova squadra, di gialloblù vestita, riparte nuovamente dalla serie B per cercare di vincere il campionato cadetto: dopo una lunga lotta contro My lady Arredamenti, Giuseppe Passerini e compagni cedono in proprio negli scontri diretti e sono questi match che consegnano il titolo a Valentino Loria e compagni. La fase finale decreta l’eliminazione della squadra gialloblù ai quarti di finale, il ruolo di carnefice stavolta è rivestito da Grandi Opere Immobiliari, fresca vincitrice dello scudetto. L’annata per Passerini e compagni è comunque da archiviare con un segno positivo.
La stagione successiva è quella dell’esame più duro: bisogna confrontarsi settimanalmente con le squadre più forti, infatti la formazione rosa è iscritta alla serie A, ci sarà un ottimo quarto posto ma la fase finale, iniziata con ottimismo, termina ai quarti di finale, fatali i tiri dal dischetto contro Consulenza Impresa.
Nell’anno 2013-14 la squadra di Giuseppe Passerini (che ormai ha abbandonato quasi completamente il ruolo di giocatore) si fonde con la squadra di Alessio Cocco, Caffè Roma, nel campionato di serie A l’andamento non è ottimale, d’altronde ci sono 13 squadre tutte agguerritissime, d’altronde nell’anno del decennale del Quartu League tutti accorrono per cercare di fare il colpo gobbo. Alla fine, lo scudetto se lo aggiudica Figli dei Fiori, che perderà poi la finalissima contro Goldbar, Avicola verrà eliminata ai quarti di finale proprio dalla squadra di Stefano Melis.
Nella stagione 2014-15 la squadra si rinforza per cercare di vincere l’ambito scudetto, però Figli dei Fiori e Consulenza Impresa sono troppo forti e il discorso sarà limitato a queste due formazioni. Durante la fase finale ci sarà delusione, infatti la squadra di Giuseppe Passerini verrà ancora una volta eliminata ai quarti di finale.
L’anno più denso di soddisfazioni sarà il 2015-16: la formazione, ancora più forte dell’anno precedente, fa un campionato di serie A quasi perfetto, lasciandosi dietro Gas & Luce & Ottica 4 Eyes e consulenza impresa, viene raggiunto il tanto agognato scudetto. Giuseppe Passerini mira al double, cosa difficilissima ma dopo aver superato in semifinale la grande favorita consulenza impresa, i ragazzi di mister Passerini ci credono: però in finale, contro Gas & Luce & Ottica 4 Eyes arriva una brutta prestazione e così è la squadra di Moreno Pintus a spuntarla, 5-1 il punteggio finale. Il riscatto è dietro l’angolo, perché i primi di agosto i giocatori in maglia gialla festeggiano il titolo del summer cup, in un certo senso, il rammarico di aver perso il match del 21 maggio è più grande, infatti si è sfiorato il triplete, qualcosa che avrebbe avuto dello straordinario.
Stagione 2016-17, l’obiettivo finale è bissare lo scudetto e ottenere finalmente il titolo di campioni assoluti del Quartu League: anche stavolta c’è una lotta serrata a due squadre, con consulenza impresa che si stacca alla fine del girone d’andata, il discorso è tutto con Go Go bar che la spunta grazie al match diretto e grazie alla Vittoria alla penultima gara contro Consulenza impresa. Nella fase finale arriverà l’inattesa eliminazione ad opera di West Brombwich, squadra del campionato cadetto.
Nel 2017-18 Avicola Passerini fa l’ennesimo tentativo al titolo assoluto. Nel campionato di serie A ottiene un terzo posto, distaccandosi dalla vincitrice Go Go bar di 5 punti. La fase finale è il vero obiettivo ma sarà anche stavolta delusione, dopo il facile successo su Bamba soccer, arriverà ai quarti di finale la delusione contro Real Friends, soprattutto per le proporzioni della sconfitta: 8-3 per la squadra di Stefano Fontanarosa.
2018-19: la decima partecipazione di Avicola Passerini al Quartu League coincide con la quindicesima edizione del Quartu League: a 3 anni di distanza, si vuole fare il paio con l’unico scudetto vinto: invece, sarà un inverno travagliato, le tante assenze provocano un distacco netto in classifica, ci sono ben 8 sconfitte su 18 gare, la quinta posizione ottenuta è l’ultima utile per raggiungere la fase finale dove i ragazzi di mister Giuseppe Passerini iniziano splendidamente con un 11-3 a Real Pascal, ai quarti di finale ci sarà l’ennesima eliminazione, e per il secondo anno di fila sarà Real Friends (che poi conquisterà il titolo) a decretarla.
Questa stagione (che è partita particolarmente bene) ha determinato qualche altro cambiamento in rosa, la formazione di cui dispone Giuseppe Passerini è fortissima, al già esperto portiere Sergio Siriu si aggiunge Bruno Piga, altra colonna del Quartu League, poi davanti c’è tutta la potenza di Alessandro Serra; altri acquisti sono Simone Deiana e Roberto Spiga, in questo caso è un ritorno: infatti il laterale e pivot sinistro era già presente 10 anni fa, nella formazione di Avicola Passerini che disputava il suo primo Quartu League, una delle tante curiosità che sono insite nella grande storia di Giuseppe Passerini e delle tante squadre create sino ad oggi.
Settimana prossima vi racconteremo un’altra bellissima storia come questa. Vi aspettiamo.
Stay tuned.
Nicola Corongiu