Dieci anni di Quartu League

Un dato particolare accomuna le ultime tre edizioni del Quartu League, come una sorta di maledizione, e cioè chi vince lo scudetto non vince poi la Superior League. È successo a GoldBar nel 2013, i giallo-neri di Stefano Melis vinsero la stagione regolare per poi soccombere all’ultimo atto in una finale intensissima e caldissima contro la rivale di sempre, ovvero Grandi Opere Immobiliari. È successo poi per due anni di fila a Figli dei Fiori, capace di collezionare qualcosa come 42 vittorie su 52 gare disputate nell’arco di due stagioni, i ragazzi di Valentino Casula hanno dominato ma sul più bello hanno fatto cilecca, nel 2014 per mano di una GoldBar perfetta e desiderosa di riscatto, e nel 2015 contro una Consulenza Impresa non bella ma pratica, al termine oltretutto di una delle finali meno entusiasmanti di questa competizione. Ma questi sono soltanto spiccioli di una storia che dura ormai da dodici anni, da quando nel lontano ottobre 2003 a un gruppo di amici, tra cui Giacomo Pilleri, venne la felice intuizione di organizzare e dare vita a un vero campionato di calcio a 5, da svolgersi nell’arco di un’intera stagione, con un regolamento proprio, arbitri, classifiche e uno statuto; ma soprattutto, e qua stava la sfida, far disputare le partite anche nei giorni feriali e in orari serali.
La scommessa e il sogno diventano realtà.
Nacque così il Quartu League, che a breve sarebbe diventato il più importante e combattuto torneo di calcio a 5 dell’hinterland cagliaritano; la prima edizione, tenutasi nel 2004-05, contava nove squadre ai nastri di partenza, e venne vinta da Impresa Edile Pateri, vittoriosa in finale su Impresa Edile Cambarau, mentre la seconda edizione registrò un aumento con la presenza di venti squadre partecipanti e la seconda squadra a iscrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro fu Arte del Mobile, vincitrice nell’ultimo atto su Cristalauto. L’edizione del 2006-07 registra un ulteriore innalzamento del numero delle squadre, ben 26, suddivise in due gironi, un edizione nella quale spiccano i 104 gol messi a segno da William Desogus, uno dei bomber più forti di sempre nella storia del torneo. In finale, Impresa Salvatore Cambarau si impone su Impianti Idraulici Mantega, compagine all’esordio assoluto nel Quartu League. La quarta edizione, 2007-08, vede l’introduzione delle categorie, quindi la Serie A e la Serie B, entrambe con 14 squadre; la serie A sarà vinta da Impresa Edile Cambarau, trascinata dai 103 centri di Antonello Sarritzu, ma quest’edizione sarà ricordata soprattutto per il record, ancora ineguagliato, di reti realizzate da un singolo giocatore, Jonathan Marras della squadra La Favilla incantò il pubblico del Pessina Stadium con ben 153 reti. Proprio l’exploit di Marras permetterà al La Favilla di arrivare a giocarsi il titolo, ma a fregiarsi del titolo di campione 2008 sarà la Falcon Fitness di Giovanni Frau.
L’era della Falcon Fitness e l’impennata.
La Falcon Fitness si confermò campione anche nella successiva edizione, caratterizzata da un minor numero di partecipanti ma non meno spettacolare e avvincente, il team di Frau si impose 4-3 su Impresa Edile Cambarau; l’anno dopo, il Quartu League toccò quota 30 squadre ai nastri di partenza, e la serie A fu appannaggio della solita Falcon, capace di aggiudicarsi un appassionante duello a distanza con la Cepola Costruzioni di Alessandro Frau, fratello di Gianni, un derby di famiglia. Pur soffrendo nella fase a eliminazione diretta, la Falcon Fitness fu capace di realizzare lo storico tris, battendo in finale 4-1 la sorprendente Caffè Roma di Alessio Cocco, prima squadra di serie B ad arrivare in finale.
Gli anni dieci, arriva la GoldBet
L’edizione 2010-11 vede l’introduzione della terza serie e la nascita in serie A dell’accesa rivalità tra la Goldbet di Stefano Melis e la dominatrice Falcon Fitness, una rivalità che nei prossimi anni a venire renderà accesissimo e vibrante il Quartu League. Tuttavia, sia i giallo-blu di Melis, neo-scudettati, e sia i campioni in carica di Frau termineranno il loro cammino prematuramente, eliminati nei Quarti di Finale per mano di Pumas e di Alexander Bar. Per la prima volta nella storia del Quartu League, il torneo fu vinto da una compagine di B, ovvero Macelleria Marcias del bomber Marco Sireus, vincitrice in finale contro Impresa Edile Marras. L’anno successivo a trionfare fu Karalis, mentre le ultime edizioni sono storia recente, come già raccontato in apertura, con l’introduzione nel 2012 della quarta serie e della Standard League per le squadre meglio piazzate in tutte le categorie, con inoltre meccanismi di play-off e play-out per determinare promozioni e retrocessioni, spareggi poi aboliti dalla stagione 2013-14.

Start a Conversation