Benvenuti ancora tra noi, amici calciofili. Stamane vogliamo rendere omaggio a quegli atleti che hanno fatto di Mr soccer Five e del Quartu League il pane quotidiano, avendo disputato tutte e sedici le edizioni del medesimo: Giorgio Mascia, Fulvio Tunis e Raimondo Loi.
Giorgio Mascia ha debuttato nel 2004-05 con Klimatherm e dopo una seconda e terza stagione con la squadra di Pietro Bodano (con cui farà un’ultima avventura nel 2009-10), nel 2007-08, la quarta edizione la disputa con Bar Anthony con cui disputa una splendida regular season, e poi viene inserito l’anno successivo nella squadra VM Impianti: la squadra fa un buon campionato ma non vince nulla, però il percorso è propedeutico al traguardo imminente perché nell’estate di quell’anno Giorgio vince il Season Spring Quartu League. La stagione successiva, con la formazione dei veterani abbinata ai giovani di Ristorante Kontiki, non è positiva. Giorgio nel 2011-12 veste la maglia di una nuova squadra, ovvero Revisioni Non Stop: dopo tanta serie A, Giorgio prova anche le categorie inferiori, dalla C passa in B con Olimbriagos (ottenendo un posto nella fase finale) poi va in C2 con Birrificio Horo che raggiunge un nobile quarto posto. Giorgio torna in serie C1 e viene coinvolto da Andrea Brundu in una sua nuova creatura che farà storia, Santana: con i gialloneri arriva il titolo di categoria e la miglior difesa poi anche in cadetteria, nei tre anni successivi, verrà sfiorato il titolo, ottenendo un secondo posto e altri piazzamenti di vertice, vincendo anche (2016-17) la Standard League. Gli ultimi due campionati hanno visto Giorgio divertire e divertirsi il sabato pomeriggio, con Delogu Legnami e Birrareal Fc.
I titoli di Giorgio Mascia:
1 Season Spring Quartu League (2010)
1 Standard League (2016-17)
1 trofeo d’agosto (2010)
1 sunday ball (2012)
1 campionato di serie C1 (2014-15)
1 miglior portiere memorial Niccolò Errico (2015)
1 miglior portiere memorial Roberto Cabras (2008)
1 miglior portiere torneo over 30 (2005)
1 miglior difesa serie C1 (2014-15)
1 miglior difesa trofeo d’agosto (2010)
1 simbol Player (2007-08)
Raimondo Loi ha ovviamente anch’esso iniziato con la prima edizione del 2004-05, vestendo la maglia di Elixir. Poi è passato a Elune nel 2006-07, sempre sotto la direzione di Massimiliano Piu. La quinta edizione del Quartu League coincide col mutamento di ruolo: Raimondo gioca con Real Mente e l’infortunio di ne rende necessario il suo ingresso tra i pali: i risultati sono più che dignitosi e quindi anche la sua successiva formazione, Rossi Team, lo impiega sempre da portiere. Raimondo resta estremo difensore anche negli anni a seguire: nel 2010/11 gioca sia in A con Marina del Sole che in C con Colo Colo, poi torna con Rossi Team e l’anno successivo torna a disputate la massima serie con 3Suns. La stagione successiva vede Raimondo ancora con la storica formazione di Alessio Rossi, Colo Colo. Un grande exploit viene raggiunto da Raimondo nella triennale esperienza con Gli Sclerati, passando dalla C1 alla massima serie. Nel frattempo veste la maglia di altre innumerevoli squadre che partecipano ai tornei estivi e invernali, tanto al Toto calcetto quanto al San Benedetto Stadium: il capolavoro avviene nel 2015, quando Raimondo vince il trofeo d’agosto con una squadra da lui creata, I Momi, formazione interamente composta da parenti stretti. Nel 2017-18 viene ingaggiato da Eliseo Barber shop con cui vince la Mr soccer Cup Silver. La stagione scorsa ha giocato in serie C con Pasticceria Bonaria.
Titoli di Raimondo Loi.
1 campionato di serie C2 (2016-17)
1 Mr soccer Cup Silver (2017-18)
1 trofeo d’agosto (2015)
Fulvio Tunis ha iniziato la sua avventura nel Quartu League con una sua splendida creatura: gli Impossibili. Quella di Fulvio è stata nel primo lustro di storia del Quartu League la maggiore pretendente insieme a Falcon Fitness e Cambarau Costruzioni. Nella stagione 2008-09 Fulvio e compagni vincono lo scudetto, bissando il titolo già conseguito due stagioni prima, quando aveva fatto incetta di premi: nel quinquennio d’oro del presidente Fulvio Tunis, gli Impossibili hanno vinto 2 coppe Fair Play, 4 volte la Miglior difesa e il suo pupillo, William Desogus, ha ricevuto 3 titoli di capocannoniere e due come miglior giocatore. Nel 2009-10 si conclude l’epopea degli Impossibili che per la prima volta non raggiungono la fase finale: negli anni precedenti, Fulvio e compagni non avevano mai raggiunto il podio, unico neo di una storia esaltante. Nel 2010-11 Fulvio e un nutrito gruppo di compagni raggiungono Mirko Biolchini con RSA monsignor Angioni. La stagione successiva vede Fulvio tornare in A con At Solar/Gsa Genneruxi. Dopo questa ulteriore esperienza, Fulvio passa alla corte di Alessio Rossi e vestirà numerose maglie, soprattutto quelle di Colo Colo e Emmebi Ricambi. La stagione 2018-19, con Real Spiga, non è stata positiva, visto l’ultimo posto in cadetteria.
Titoli di Fulvio Tunis.
2 scudetti Quartu League (2006-07; 2008-09)
2 coppe Fair Play (2004-05; 2007-08)
Questi 3 Unshakeable hanno caratterizzato tutta la storia del Quartu League, vivendone da vicino tutte le fasi: lo hanno visto nascere, crescere e diventare adulto, e raggiungere l’apice della propria popolarità.
Giorgio, Raimondo e Fulvio hanno visto tante generazioni di giocatori, compagni e avversari, che sono passati, e loro sono ancora là, inarrestabili, incrollabili appunto. Nonostante le tante battaglie combattute non sono mai sazi e attendono la prossima sfida.
FACCIAMO UN GRANDE PLAUSO A QUESTI 3 MONUMENTI, TESTIMONI IMPAREGGIABILI DELLO SPORT PIÙ BELLO DEL MONDO: UN PALLONE È PER SEMPRE
CONGRATULAZIONI GIORGIO, RAIMONDO E FULVIO
Nicola Corongiu