Benvenuti amici calciofili, il Cagliari si prepara all’interruzione forzata delle festività natalizie (ricordiamo però che il 23 e il 30 dicembre si disputeranno alcuni recuperi) e fa registrare un turno di campionato davvero interessante .
Vediamo cosa è accaduto in settimana.
Serie A: nella massima serie c’è anzitutto il clamoroso forfait di Su Stampu San benedetto che cede 3-0 ad All Service & Orefice costruzioni, quindi niente più primato per la squadra di William Congera che viene oltretutto raggiunta in seconda posizione dalla squadra di Luca Orefice e Giuseppe Monni. In vetta Delogu legnami che vince 4-0 contro Quattroemme costruzioni, la squadra di Andrea Porceddu è in grande emergenza, tanto da presentarsi in inferiorità numerica, l’ottimo portiere Mattia Cordeddu para molto ma non tutto ovviamente, la squadra di Francesco Delogu vince grazie alla tripletta del solito Michael Musiu e anche grazie alla grande prestazione di Roberto Argiolas. Vince anche Nuove proposte che batte di misura, 4-3, Sa mirada Apartments: la squadra di Marco di Tondo ringrazia il bomber Federico Girina, autore di una doppietta, a segno anche il portiere Federico Ledda; per la squadra di Giovanni Depau bene i due Argiolas, Riccardo e Alessandro. Vittoria per 6-4 ottenuta da Car project, contro Lazzaretto sant’Elia, la squadra di Matteo Laccorte ringrazia le doppiette di Manuel Contu e Maurizio Fadda (che non stava benissimo) e il genio di Daniel Zara, oltretutto tutti hanno lottato come leoni, benissimo il portiere Edoardo Cabras, come del resto il suo omologo William Mereu, per la squadra di Matteo di Martino importante prestazione anche per Mirko Lugas, doppietta per lui. In attesa di sapere in merito alla gara tra Colonia Sarda e O.R.C.A inox, ricordiamo che lunedì prossimo si disputerà atletico Cagliari vs Rendez vous Cafe.
Serie B: la capolista Mr Monkeys ha risposto al successo di Remax Mistral burnley col successo tempo scaduto, grazie al gol di Marco Porru, gli altre reti sono dei sempre fondamentali Matteo Piludu e Alessandro Portas, e di Alessandro Carta, per la squadra di Matteo Sara non sono dunque sufficienti il gol di Antonio Borsetti e la doppietta di lobina. Evoque si stacca dalla vetta, bloccata sul pari da Elsa TLC & Jef, la squadra di Giacomo Perdisci celebra ancora Luca muresu e Federico Casta, sempre in grande spolvero e regolarmente a segno, per la squadra di Bruno di Iorio sontuosa la prestazione di Simone grandulli e Massimo Lobina, per entrambi c’è un meritato 8 in pagella. Remax Mistral burnley invece resta grazie al successo per 9-1 sul fanalino di coda Mali Pigausu: la squadra di Davide Siddu ha messo in luce la versatilità di Giovanni Argiolas (doppietta) e la tecnica di Alessandro Turri, doppietta per Michele Deplano, per la squadra di Andrea testa bene il portiere Francesco Spano. Karalis Seven ha superato 5-3 Cafe settanta, la squadra di Gianmarco Serra ha fatto un ottimo match, basato sul sacrificio corale e sul pressing costante, strepitosa la prova del capitano presidente e del bomber Luca Serra, non basta alla squadra di Andrea Cadelano la tripletta dell’ottimo Pier Luigi Serreli. Lunedì si completerà il quinto turno con Vecchi Cuori Rossoblu vs Porcogallo.
Serie C1: nella terza serie del campionato abbiamo visto il tentativo fallito di salire in vetta da parte di Energisolar che viene bloccata sul pari da Cantera Rossoblu: la squadra di Paride Danese ha visto la grande prestazione e la rete del capitano, oltre alla doppietta del sempre fondamentale Antonio Russo, per la squadra di Gianluca Siddi, oltre all’ottima prova tra i pali di Ivan Sorrentino, si conferma il grande attaccante Mirko Ghiani, autore di una tripletta. Per ora in cima troviamo Fc Balentia, la squadra di Antonio piras ha annientato Autolavaggio acqua e Sapone per 9-1, quaterna clamorosa di mattia Pitzolu e doppietta di Stefano piras, per la squadra di bene solo Davide Cois. Imperial Car wash batte 4-2 una rimaneggiata sc Arsenal, grande protagonista è Cristian Ibba, autore di una tripletta, per la squadra di Andrea Sanna segnano Raimondo Casula e Alessio Porcu. Vittoria (4-2) per Simbar contro FC Sa Lacrima, la squadra di Stefano Simbula ha come grande protagonista palmerio Melis, migliore in campo, doppietta per ismael jimenez, per la squadra di Enrico Mascolo bene soprattutto Luca Secci, un gol e un assist. Karalis Seven dovrà recuperare dopo le feste il match saltato mercoledì 18 allo sporting San Francesco, viste le condizioni del terreno di gioco che ne hanno imposto il rinvio.
Serie C2: nella quarta categoria del Cagliari League abbiamo la vetta congiunta di Caf studio Locci e di Zuddas gomme che supera con difficoltà, 4-3, Eight rock Pub, la squadra di Nicola Zuddas ringrazia i soliti realizzatori, anche stavolta sono stati decisivi Manuel Inconi e Francesco Fidossi, doppietta per entrambi, per la squadra di Maurizio Mura la prestazione più importante è quella di Francesco Pilleri, un gol e un assist. Quindi in testa c’è anche la squadra di Alessandro Locci che ha battuto nettamente Real doppio Stile, 10-2 il punteggio finale: prestazione clamorosa di Alessandro Portas che segna addirittura 8 gol, e ottiene un altro voto altissimo (9 in pagella), gli altri gol sono di Fabrizio Ariu e Tobia Tuveri, per la squadra di Alessandro Pedditzi sono platonici i gol di Claudio Loddo e Gianluigi Usai. Vittoria sofferta per Seattle Tokkers che supera con un risicato 4-3 Bayern Deiankusen: la squadra di Andrea Tocco celebra due doppiette, quella del solito bomber Johnatan Marras e quella dello stesso capitano presidente, per la squadra di Marcello Deiana non è sufficiente la doppietta di Daniele Faletra. Lunedì sono in programma Tecno rete Monte Urpinu vs amici del mediterraneo e centro Scuola Ufficio vs Invicta Lupi.
Serie D over: nel girone over 35 c’è anzitutto da sottolineare il turno di riposo della capolista surgel Sud, ne approfitta subito Molo Murgia che batte 7-4 Los Millionarios: la squadra di Simone Lifoda anche stavolta ringrazia il suo capitano, autore di una quaterna, doppietta poi per Marcello Sanna, per la squadra di Andrea de Fanti bene Luca Cuboni e Fabio Todde. Natur House San benedetto batte 5-3 ASD Delfino: proprio il capitano presidente dà la Vittoria ai biancorossi, tripletta infatti per Fabrizio Bianchini e 8.5 in pagella, un bell’8 a Giuseppe Bistrissu, mentre nella squadra di Walter Cesaracciu si segnala, oltre il portiere Efisio Maccioni, Simone Loja e Francesco Arba. Vince anche Tecnocasa Pirri, 3-0 su Real karalis, la squadra di Gianmarco Masala si impone grazie alle reti di Fabrizio congiu, Davide Provenzano e Francesco Vassallo, per la squadra di Maurizio Melis bene soprattutto Cristian Carboni. Remax Mistral Lazio batte nettamente per 11-2 Team Cruc, la squadra di Davide Siddu vede la grande prestazione di Alessio Bagatti, autore di una cinquina, doppietta per il professore Alessandro Turri, il capitano presidente Manolo Carta segna uno dei due gol ospiti. Infine, vince a tavolino Zekofan, visto il forfait di Flamengo planet Games.
Stay tuned.
Nicola Corongiu