IL PUNTO SULLA SEZIONE OVER

Cari appassionati del 1° Campionato Lega Calcio a 8 isolano, con gran piacere torniamo a raccontare le gesta dei tanti giocatori che illuminano con la loro classe le serate in quel del centro sportivo seminario.

 

Stamane vi illustriamo la situazione nella sezione Over, giunta alla sua settima giornata.

 

Cantine Locci & Surgel Sud guida la classifica con il massimo punteggio (18) ottenuto con sei successi consecutivi, tra l’altro, un calendario curioso li ha messi di fronte ad MM United, l’avversario (pochi mesi prima) della finalissima del torneo estivo: i bianconeri si impongono per 5-3, facendo emergere la stella di questo inizio di campionato, tale Simone Valdes, autore di una clamorosa cinquina, dall’altra parte c’è Simone Lifoda, il grande rivale della lotta al titolo di capocannoniere, anch’egli a segno. La squadra di Antonino Marino e Diego Locci ha poi messo in atto “la legge del sei”, vincendo tre incontri di fila in questo modo, cioè rifilando agli avversari lo stesso numero di reti: 6-2 agli Amici del Beverdì, a cui non bastano il capitano presidente Michael Frau e Alessandro Collu, anche stavolta è sugli scudi il bomber Simone Valdes che realizza una quaterna; la successiva “vittima” è RM Impianti Elettrici, battuta 6-1 (a segno William Cera), stavolta il bomber Valdes non segna ma è uomo assist, con due suggerimenti vincenti: da notare che ci sono cinque marcatori diversi, Ernesto Pilloni (doppietta), Roberto Argiolas, Samuel Murru, Giacomo Sanna e Gianluca Pusceddu. Il punteggio tennistico (6-3) si abbatte anche su Quattroemme costruzioni, nel Big Match della quarta giornata: Ernesto Pilloni replica la doppietta di sette giorni prima, anche Samuel Murru va nuovamente a segno ma soprattutto torna al gol il capocannoniere Simone Valdes, con una bella tripletta. I bianconeri osservano il turno di riposo poi rientrano in campo il 13 dicembre e hanno una brutta sorpresa: malgrado il roboante 11-1 (quaterna per Roberto Argiolas e doppiette per Ernesto Pilloni e Giulio Ledda, a segno anche Samuel Murru, Davide Porcu e il difensore Fabrizio Schirru), i ragazzi di mister Antonino Marino non esultano perché c’è da registrare il brutto infortunio occorso a Simone Valdes, verificatosi addirittura al primo minuto di gioco. La settimana scorsa i bianconeri hanno raggiunto il sesto successo di fila, stavolta senza nemmeno scendere in campo: Another Cruc Dance dà forfait e decreta un 3-0 a tavolino. La capolista nelle prime due settimane dell’anno nuovo ha continuato a vincere, nell’ottavo turno si è sbarazzata di Colonia Sarda con un roboante 8-2: il bomber di grande esperienza, Giulio Ledda ha realizzato una bella tripletta, ha segnato anche Roberto Argiolas, c’è stato poi l’esordio di Anderson Tomasin Fischer, che ha subito messo a segno una quaterna. Ai bianconeri è toccata poi una sfida di ben altro impegno, contro Bayern Deiankusen, che ha costretto la squadra di Antonino Marino ad inseguire: Giulio Ledda realizza il gol del pareggio iniziale poi il gol del 2-2 è firmato Roberto Argiolas; nella ripresa c’è una perla di Ernesto Pilloni poi il bomber Ledda chiude la sua doppietta, nonché il match (4-2).

Quattroemme costruzioni è la più immediata inseguitrice, con un -2 di distacco ma con una gara in più: la squadra di Andrea Porceddu e Giuseppe Passerini infatti osserverà il turno di riposo all’ottava giornata, nel frattempo ha vinto 5 incontri su sette, perdendo soltanto il Big Match (4° giornata) contro la capolista, nel quale non è stata sufficiente la doppietta del bomber Simone Stocchino (a segno anche Marcello Pigliacampo). Nelle prime tre settimane i grigi hanno battuto 3-1 Colonia Sarda (a segno il capitano Andrea Porceddu, Stefano Argiolas ed Emanuele Carboni), RM Impianti Elettrici, 4-1, doppietta di Mattia Aresu, a segno anche l’esordiente Alessio Cossu, infine c’è il 3-2 sofferto contro una valida rivale come MM United: il capitano presidente Andrea Porceddu segna anche stavolta, l’esordiente Cristian Dessì e il migliore in campo, Marcello Pigliacampo, fanno il resto. Dopo aver perso contro la capolista, c’è un altro successo di misura (nuovamente 3-2) contro Tielle Costruzioni, Simone Stocchino replica la doppietta di sette giorni prima. Più rotonda la vittoria sugli Amici del Beverdì, che mette in evidenza la prestazione di Alessandro Turri, Andrea Ibba (doppietta per entrambi) e Davide Moro, il fuori quota che può permettere il salto di qualità ai grigi. Settimana scorsa è arrivato un pareggio (5-5) contro Bayern Deiankusen, la vena realizzativa di Simone Stocchino (quaterna) stavolta non è stata sufficiente a vincere. Il 3 gennaio i grigi hanno riposato poi è arrivato il 9-2 contro Another Cruc Dance: per l’occasione abbiamo potuto apprezzare la precisione di Stefano Argiolas e la classe imperitura di Alessio Cossu (tripletta per entrambi), a segno anche Andrea Baghino, Riccardo Deidda e il capitano presidente Andrea Porceddu.

MM United segue in terza posizione, con un punto di vantaggio su Bayer Deiankusen, e un -4 di distanza dalla seconda in classifica che ha però un match in più: la squadra di Silvio Pitzalis ha un cattivo inizio, 0 punti nelle prime tre settimane (alla seconda giornata, il turno di riposo), frutto di due sconfitte contro la capolista cantine Locci Surgel Sud (non bastano i gol degli attaccanti Simone Lifoda e Mirko Ghiani, e del forte difensore Alessio Ferreri), e contro Quattroemme Costruzioni: il pareggio provvisorio di Giuseppe Bistrussu (prima) e di Simone Lifoda (poi) non evitano lo stop ai Salmonati. MM Utd reagisce alla grande, 23 gol nei successivi tre incontri (tutti vincenti naturalmente): 10-2 a Tielle Costruzioni, con una serata memorabile per la punta Simone Lifoda (splendida cinquina e pure due assist vincenti), il resto del bottino realizzativo se lo spartiscono Pitzalis, Ghiani, Padovano, Fanni e Manca; segue il 7-3 ad Amici del Beverdì, Lifoda ne fa tre pure stavolta, non mancano i guizzi dei compagni di squadra (Pitzalis, Ghiani, Ferrari e Fanni); infine, c’è il pesante 6-3 a Bayern Deiankusen: aldilà del punteggio, è l’importanza della posta in palio a pesare, in quanto trattasi di uno scontro diretto, anche stavolta è SL9 sugli scudi, nel giorno della sua migliore prestazione stagionale. Quaterna clamorosa per lui, più l’assist vincente per il gol di Ferreri. Nella settimana che porta al Natale, MM Utd va ad incrementare il proprio bottino di punti, rifilando una manita (5-1) ad RM Impianti Elettrici: i migliori in campo sono stati Alessio Ferreri (doppietta) e il solito Lifoda (a segno anche stavolta), con un bel 7.5 ciascuno. Nota di merito anche per Mirko Ghiani e Giovanni Farris (anch’essi andati in Gol). I due incontri disputati nell’anno nuovo hanno generato una pioggia di reti, soprattutto del bomber Simone Lifoda, sempre più capocannoniere della categoria: nel 7-2 a Cruc Dance c’è una bella Quaterna per lui (a segno anche Giuseppe Bistrussu e Alessio Ferreri), poi contro il fanalino di coda Colonia Sarda si esagera: finisce addirittura 11-1, doppietta di Silvio Pitzalis, segnano Alberto Fanni e Giovanni Farris mentre SL9 ne fa sette!

Bayern Deiankusen sta tallonando la squadra di Silvio Pitzalis, ha iniziato con un pareggio che lascia l’amaro in bocca: 4-4 contro RM Impianti Elettrici, affrontata nell’unica gara in cui Riccardo Suergiu e Morgan Cera (doppietta di entrambi) sono entrambi presenti, per cui non è stata sufficiente la doppietta di Diego Cordeddu e le reti di Salvatore Zuddas e Catalin Petroiu. C’è poi una striscia di tre vittorie consecutive: viene battuta (2-1) prima Tielle Costruzioni, di misura, con la doppietta del migliore in campo Roberto Contu; poi c’è un tennistico 6-2 ai danni di Another Cruc Dance, Contu bissa la doppietta di sette giorni prima ma è Alberto Cilla il mattatore, con una bella tripletta; segue il roboante 9-1 a Colonia Sarda che fa emergere la vena realizzativa di Simone Sailis (cinquina), c’è un’altra doppietta per Diego Cordeddu, come all’esordio; i rossoblù stanno salendo in classifica ma è MM United a ridimensionare Deiana e compagni con un netto 6-3: prestazione non all’altezza della situazione, si salva soltanto Alberto Cilla (doppietta). Però, c’è pochi giorni dopo l’occasione per un riscatto e arriva contro la vice capolista Quattroemme costruzioni: i grigi vengono bloccati sul 5-5, dopo un match spettacolare, doppietta di Catalin Petroiu, per il resto, a segno i soliti Sailis e Cordeddu e anche il presidente Marcello Deiana. Il 2023 parte con la manita rifilata ad Amici del Beverdì, grande protagonista Diego Cordeddu, autore di una tripletta, a segno anche il bomber Simone Sailis che si ripete anche la settimana successiva, nel match contro la capolista: i rossoblù vanno due volte in vantaggio (a segno anche Catalin Petroiu), poi subiscono la rimonta dei bianconeri che poi vincono per 4-2.

RM Impianti Elettrici ha ha avuto un andamento alterno a causa anche delle assenze, ad esempio i fratelli Cera (Morgan 3, William 1) hanno disputato appena 4 gare in due, per non dire della punta Riccardo Suergiu, sempre presente ma disponibile nella sola metà degli incontri: il Match di esordio, contro Bayern Deiankusen, è stato affrontato con due dei tre giocatori succitati in campo, il risultato è stato (4-4) che Suergiu e Morgan Cera hanno realizzato una doppietta ciascuno. Nella sconfitta contro la capolista Cantine Locci c’è stato l’unico gettone di William Cera (l’unica rete dei gialloblù è sua), sette giorni prima era già arrivata una sconfitta, contro Quattroemme costruzioni, 4-1 il punteggio finale (a segno Matteo Alberghina). Dopo aver osservato il turno di riposo, arrivano due netti successi: contro Another Cruc Dance (disputato il 27 dicembre), vinto 6-0, che ha visto la doppietta (anche del “Diez”, Luca Pilia) del risanato Riccardo Suergiu e i gol di Alessandro Carta e Stefano Cogoni; contro Colonia Sarda c’è stato un ben augurante 8-3, con quaterna del rientrante bomber Suergiu e tripletta di Luca Pilia, a segno anche il debuttante Niccolò Stasi. Prima di Natale c’è il tempo per un’altra sconfitta (5-1), contro la organizzata MM United: i fratelli Cera continuano a mancare, Suergiu non è in serata e il solito Luca Pilia (a segno), non basta. Negli ultimi due incontri di andata era vietato sbagliare. invece i gialloblù hanno perso l’opportunità di consolidare la quinta posizione: nello scontro diretto con Tielle Costruzioni arriva una sconfitta netta (4-2), non proprio nel punteggio ma nella dinamica, che ha visto i biancocelesti fare una gara più organizzata: il ritorno in campo di William Cera (appena alla seconda presenza) non è bastato, decisivi i suoi suggerimenti per Simone Soro e Antonio Lumia, gli autori dei Gol. Nell’ultimo turno del girone d’andata, Tielle Costruzioni riposava, così RM Impianti Elettrici poteva fare l’aggancio: occasione sfumata perché arriva solo un pareggio (3-3) contro Amici del Beverdì, in un match che oltretutto ha visto i gialloblù rincorrere: Simone Soro va nuovamente a segno, anche Luca Pilia (che era assente allo scontro diretto) e stesso discorso per Matteo Alberghina. 

Tielle Costruzioni ha avuto un inizio abbastanza positivo, dopo il tennistico 6-0 rifilato ad Another Cruc Dance, è arrivata una sconfitta di misura (2-1) contro Bayern Deiankusen (illusorio vantaggio di Stefano Soro) poi alla terza giornata il pareggio (1-1, in Gol Mario Conti) con il fanalino di coda Colonia Sarda, e alla quarta giornata parte Il trittico di sconfitte, di cui due nettissime, contro MM United (10-2, a segno, Enrico Angioni e Simone Maccioni) e Cantine Locci (11-1, Marcello Cossu per i Celesti): nel mezzo, la sconfitta di misura (e onorevole) contro Quattroemme Costruzioni, 3 a 2, con doppietta di Enrico Angioni. Prima della sosta natalizia, arrivano altri tre punti, contro Amici del Beverdì, battuta 5-1: oltre i soliti Enrico Angioni e Simone Maccioni (doppietta), a segno anche Sandro Soro e Gianluca Barabino. Ora la squadra di Andrea Roberto Locci era attesa dallo scontro diretto con gli altri quinti, RM Impianti Elettrici: arriva un’altra vittoria, netta per la maniera ineccepibile con cui si è registrata: Luca Murgia guadagna la palma del migliore in campo, tra l’altro ha servito l’assist per il raddoppio di Marcello Cossu (doppietta per lui), nel match vinto 4-2, c’è anche spazio per l’Eurogol di Andrea Zanda e il sigillo finale di Sandro Soro. Nel turno che chiudeva il girone d’andata, i biancocelesti hanno riposato e malgrado ciò si trovano ancora al quinto posto, con due punti di distacco sulla formazione gialloblù.

Amici del Beverdì che mette in cascina sei punti, frutto di due sofferte vittorie nelle prime giornate: contro Another Cruc Dance è arrivato un 4-3, maturato negli ultimi minuti, grazie alla splendida giocata del capitano presidente Michael Frau (autore di una doppietta) e alla doppietta di Andrea Aramu, migliore in campo; sette giorni dopo c’è un’altra affermazione di misura, contro Colonia Sarda: prestazione encomiabile per Antonio Pinna e Cristian Pitzalis, anche stavolta è comunque Andrea Aramu a trovare il gol pesante, stavolta dal dischetto (conquistato da Frau), nel 2-1 finale c’è il gol della punta Andrea Pisu. Nei sei incontri disputati c’è la netta sconfitta (6-2) dell’esordio, contro la capolista Cantine Locci che ha visto un Valdes sontuoso: anche il capitano presidente della formazione noire non è stato a guardare, ha messo a segno il gol del vantaggio illusorio e ha oltretutto fornito l’assist per il gol di Alessandro Collu. Dopo le due vittorie che vi abbiamo appena raccontato, c’è alla quarta giornata un’altra netta sconfitta, stavolta contro MM United: la squadra di Michael Frau (nuovamente a segno) ha tenuto testa per oltre un tempo poi è crollata, oltre al capitano presidente c’è anche la doppietta dell’altro attaccante, Andrea Pisu. Nella settimana successiva arriva un altro stop (6-1) contro un’altra pretendente al titolo come Quattroemme Costruzioni: stavolta, non è stata una bella partita e il solito squillo di Michael Frau (stavolta su punizione) non ha salvato una formazione in difficoltà che 6 giorni dopo crolla ma con ben altre attenuanti: stavolta ci sono le tante assenze (inclusa quella del capitano presidente) che portano gli Amici del Beverdì a disputare l’intero incontro in inferiorità numerica e senza i difensori di ruolo; l’aspetto positivo è l’inserimento di Dennys Cappai (subito in Gol), ovvero un giocatore (fuori quota) di livello. Questo grosso acquisto può far fare ai Neri un salto di qualità. Tuttavia, malgrado la presenza del promettente Cappai e il ritorno in campo di Michael Frau, nella serata del 3 gennaio arriva un rovescio clamoroso (5-0), contro Bayern Deiankusen. Meglio la giornata seguente, un pareggio (3-3) contro RM Impianti Elettrici: grande protagonista della partita è Andrea Aramu (doppietta), a segno anche il capitano presidente Frau; il rammarico è essere stati tre volte in vantaggio e puntualmente raggiunti.

Another Cruc Dance è arrivata a Natale con soli due punti in cascina: infatti, nonostante una vittoria (2-0) contro Colonia Sarda (a segno Davide Onida e il presidente Marco Cardia) l’esiguo bottino di spiega con la sconfitta a tavolino contro la capolista Cantine Locci. Oltre alla vittoria della seconda giornata ci sono molte ombre e poche luci, infatti, le sconfitte sono arrivate (ad eccezione della terza giornata) tutte con risultati ampi, come il terribile 0-6 del debutto, contro Tielle Costruzioni, poi bissato pochi giorni fa, nel recupero della quinta giornata, contro RM Impianti Elettrici. Anche con Bayern Deiankusen sono stati concessi sei Gol, ma stavolta i Verdi hanno dato battaglia e comunque due gol (Marco Scarpellini e Giampaolo Mattana) per tenere vivo il match li hanno realizzati, dopo il turno di riposo, durante la settima giornata arriva un altro stop, stavolta senza nemmeno giocare: appunto contro la capolista c’è la quinta sconfitta in sei gare. L’unico match perso di misura è contro Amici del Beverdì: dopo il brutto inizio (sotto 0-2) c’è il rigore di Marco Scarpellini a riaprire il match, Giampaolo Mattana con la sua doppietta trova il gol del pareggio per due volte (2-2, 3-3) e solo la prodezza di Frau nel finale nega alla squadra di Marco Cardia un punto meritato. Ad inizio anno, arrivano altre due sconfitte larghe, 2-7 contro MM United (a segno, Federico Addis e Mauro Adamu) e addirittura un 2-9 (il gol del provvisorio pareggio è di Federico Addis, su invito di Giampaolo Mattana, che segna il secondo), contro Quattroemme Costruzioni.

Chiude mestamente all’ultimo posto, Colonia Sarda, che ha un solo punto, ottenuto con Tielle Costruzioni: a Mario Conti risponde il migliore in campo Alessio Consigli. Per il resto, sono arrivate cinque sconfitte, di cui due (le ultime) senza appello: l’assenza dei fuori quota (oltre a quella cronica di Omar Floris, 0 presenze), ha fatto la “differenza” nelle brutte sconfitte contro Bayern Deiankusen (9-1, a segno Andrea Urru) e RM Impianti Elettrici (8-3), con la segnatura di Urru (che ha causato anche un autogol) e Valentino Cintura. Nelle prime uscite, c’era stato un 1-3 (rete di Andrea Cappai) contro la capolista Quattroemme Costruzioni, poi lo 0-2 con Another Cruc Dance e la sconfitta di misura (2-1) contro Amici del Beverdì: il bellissimo gol di Fabio Trudu ha illuso i rossi che poi sono stati rimontati, e battuti nel finale. Ai rossi non è bastata la doppietta di Andrea Peddis nel terribile 2-8 di inizio Gennaio, sette giorni dopo va addirittura peggio: 11-1 (di Pontis l’unica rete della Roja) è il risultato finale contro MM United. Aurelio Pontis e Robert Lenzen (il cui rientro in Sardegna auspichiamo essere imminente) sperano di recuperare tutti gli elementi per poter risalire la china in grande stile.

Nicola Corongiu