Cari amici appassionati di calcio, rieccoci nuovamente qui insieme. Malgrado il momentaccio che tutti viviamo, e la inevitabile sospensione delle gare, la Mr soccer Five non si ferma. Il pallone per un po’ smetterà di rotolare, ma la voglia di calcio non è mica passata. Per questo, ogni giorno, cercheremo di pubblicare qualcosa. Perché vi vogliamo bene, come ne vogliamo a questo sport.
Quest’oggi vi raccontiamo una nuova storia, breve ma intensa, di un gruppo di ragazzi che ha messo unità di intenti e amicizia dentro al rettangolo verde del Quartu League e ha colto consensi e soddisfazioni.
Parliamo di King cross Pub, una squadra giovane, formata da molti coetanei che da qualche tempo giocano insieme e che nel maggio del 2019 fanno la loro apparizione al Toto calcetto, in occasione del Mundialito summer Quartu League che è in procinto di partire.
La squadra, capitanata dal bomber Giulio Curreli, partecipa quindi al torneo, giocando nella sezione Amateur. La formula prevede tre gironi, con 5 squadre a comporre ognuno di essi. Giulio e compagni si trovano nel gruppo C.
il 30 maggio inizia la tanto attesa avventura e con essa la grande storia della formazione arancio. Il battesimo di fuoco prevede il confronto con una formazione altrettanto giovane e molto valida, Italia: gli arancio partono bene e si portano anche in vantaggio ma l’esperienza di Daniele Denotti e la precisione sotto porta di Giuseppe Corongiu ribalta il punteggio. Al secondo tentativo, è subito Vittoria: un risultato positivo contro Pasticceria Bonaria, il capitano presidente Giulio Curreli realizza una grande quaterna, gli altri due gol sono di Roberto Cois. Arriva poi una netta affermazione contro Hollywood Cafe (una squadra che gli arancio troveranno ancora nel proprio cammino), Giulio Curreli si conferma ma il mattatore stavolta è Luca Carta.
Dopo il turno di riposo, Giulio e compagni perdono con la capolista Balente e poi con Italia, a cavallo tra girone di andata e ritorno. Arriva un nuovo netto successo su Pasticceria Bonaria (con Curreli e Cois nel ruolo di carnefici), poi il match più importante, contro Hollywood Cafe: stavolta arriva una sconfitta pesante, non certo nel punteggio (3-2) ma per l’importanza del momento. Gli arancio entrano tardi in partita e la doppietta di Luca Carta non basterà. Giulio e compagni si trovano al terzo posto ma rischiano l’eliminazione perché nei tre raggruppamenti, solo due squadre passano nella sezione Gold; resta un solo match da giocare e contro la capolista Balente: sarà nuovamente sconfitta. La squadra di Giulio Curreli non arriva tra le fantastiche 8 per un solo punto: più che la sconfitta contro Balente, pesa quella con Hollywood Cafe.
Giulio e compagni si rimboccano le maniche, sanno che non c’è tempo per disperarsi per questa eliminazione inattesa e crudele. Si riparte: ora l’obiettivo è vincere la sezione Silver. Anche questo non sarà facile ma gli arancio sono determinati e coesi più che mai.
La formula, insidiosa, prevede due raggruppamenti con tre squadre ciascuno: Giulio e compagni sono nel girone A. Con una sola squadra che passa il turno è vietato sbagliare: la gara contro Pink & Black è da brividi: siamo quasi allo scadere, Nicola Orrù porta in vantaggio gli avversari, ad inizio del recupero, Giacomo Perra sigla il pareggio poi Giulio Curreli realizza il gol Vittoria a pochi secondi dal triplice fischio. Gli arancio, con l’eliminazione che aleggiava sopra la testa, hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo e così ottenuto un successo vitale. Alcuni giorni dopo, bisogna affrontare Pasticceria Bonaria, anch’essa Vittoriosa su Pink & black, è a tutti gli effetti una semifinale: gli arancio sfoderano una prestazione strepitosa e i biancoverdi vengono battuti 15-2, Giulio Curreli è il mattatore con ben 8 reti, segnano anche molti altri, Roberto Cois, Andrea Floris, Sasha Congiu, Andrea Tocco e Thomas Schintu.
Nella finalissima del 7 agosto, gli arancio si ritrovano di fronte l’avversario che a Giulio e compagni ne aveva impedito il passaggio alla sezione Gold, Hollywood Cafe: anche stavolta King cross Pub vince con ampio merito e la prestazione corale è stata fantastica, Giulio Curreli con una quaterna e due assist vincenti guadagna un 9 in pagella, Andrea Floris realizza una doppietta, decisivo anche Giacomo Perra che con il suo splendido gol sotto l’incrocio aveva sbloccato la gara. Una grande festa viene celebrata da tutta King cross Pub. Giulio Curreli si piazza al secondo posto tra i cannonieri ma è il primo della sezione Silver.
Quest’anno, in occasione della sedicesima edizione del Quartu League, ecco che ai nastri di partenza c’è anche la squadra di Giulio Curreli. Con lo stesso marchio, la stessa grinta e una nuova maglia, nera con pantaloncini bianchi, Giulio e compagni raggiungono ufficialmente le altre 19 iscritte. La squadra è inserita nel girone B, un vero spasso: eh già, a chi non piace giocare il sabato pomeriggio? In orari più caldi e soprattutto col vantaggio di poter giocare con la luce naturale, Giulio e compagni si tuffano beatamente in questa nuova avventura e fin da subito mostrano il loro valore.
La prima giornata del campionato va in scena il 23 novembre (in realtà è la seconda, perché la prima è stata rinviata per maltempo; verrà recuperata il 28 dicembre), i neri affrontano una delle maggiori candidate, Hugo Team e vincono 7-4; i neri battono successivamente Room 49 & Cuc, Caffè settanta, Chaplin Cafe e Ortosarda Falcon fitness, alla sesta giornata c’è poi un altro confronto importante, contro Ste.va packaging: anche questo duro scoglio è superato, 4-3; migliore in campo, Riccardo Demuru. Questo fa capire che tutti sono importanti. Ad esempio, nella prima gara del 2020, vinta nuovamente di misura (1-0), è Antonio Floris il man of the match. I neri si compattano ulteriormente e ora credono al titolo: c’è da sfidare l’avversario più difficile, Tergam che oltre ad essere la maggior pretendente di questo campionato, è anche la squadra detentrice. Questa sfida bellissima finisce in parità, 4-4: anche stavolta i protagonisti sono tanti, Andrea Tocco e Riccardo Demuru realizzano il doppio vantaggio, poi dopo la grande rimonta azzurra, c’è il gol di Davide Frau e il capitano presidente Giulio Curreli firma il pareggio al 50° minuto. I neri hanno dimostrato di avere anche carattere, non solo gioco e solidità. Il girone d’andata si chiude con un altro successo stentato ma altresì goduto: anche stavolta abbiamo vantaggio iniziale e rimonta ospite, poi Andrea Tocco pareggia e Giulio procura due tiri liberi, il primo è neutralizzato dall’ottimo Caredda ma al secondo tentativo, allo scadere, Giulio Curreli mantiene glaciale la sua mente e insacca. La vetta solitaria è salva.
Il girone di ritorno parte alla grande, netto successo (10-2) su Ortosarda Falcon fitness, altro 7-4 a Hugo Team e un bel 9-3 a Room 49 & Cuc. La squadra di Giulio Curreli resta in vetta, a +2 da Tergam, che non molla.
Nel frattempo, è partita la coppa Italia e i neri hanno superato agevolmente Gc edizioni, con un doppio successo: 7-1 all’andata e 11-2 al ritorno.
Finora King Cross Pub ha collezionato ben 13 vittorie su 14 incontri ufficiali e con un bel gioco. Giulio ha realizzato ben 27 gol in campionato (dietro soltanto a Johnatan Marras) e altri 5 in coppa. Tuttavia, vi abbiamo già dimostrato che il capitano presidente non è l’unico artefice di questo momento magico: infatti, in alcune occasioni, il bomber Giulio non era presente e i neri hanno vinto comunque. Come nel match di andata degli ottavi di finale della coppa Italia e in due match di campionato, soprattutto con Team Cruc (decisa da Antonio Floris) e poi c’è la gara contro Ortosarda Falcon fitness in cui il presidente era presente ma non ha giocato. Anche quando il trascinatore Giulio ha giocato, è capitato che fossero stati altri gli artefici del successo.
Il bello del calcio è questo, amici: tutti per uno, uno per tutti. Anche se Giulio Curreli è il maggior realizzatore, e il giocatore con la media voto più alta (7.94), lui per primo tiene a sottolineare la vitale importanza di ogni singolo giocatore.
King Cross Pub è proprio una bella realtà… a prescindere da come finirà questa stagione, sarà sempre un modello di genuinità e di bellezza sportiva.
Uno spot per il calcio.
CONGRATULAZIONI GIULIO. CONGRATULAZIONI KING CROSS PUB.
Stay tuned.
Nicola Corongiu