Mercenari, un nome ironico per evidenziare la fedeltà di un gruppo inossidabile

Buongiorno carissimi amici appassionati di calcio. Stamattina vi raccontiamo la storia bellissima di Mercenari & ottica 4 Eyes (denominazione attuale), che ha creato un gruppo per divertirsi ma ha spesso centrato degli obiettivi, tra il consenso generale.

Gianluca Sainas crea la squadra intorno al 2015, ma il debutto ufficiale si registra nei primi mesi del 2016: si disputa nell’impianto ormai desueto del San Benedetto una competizione nuova che però attira molte iscritte: Sa Tomata Cup. Anche i Mercenari vi partecipano, oltre a Gianluca sainas e il suo braccio destro Francesco Gessa, ci sono altri elementi che (ad eccezione di qualcuno) non vedremo poi successivamente ma che sono comunque importanti perché rappresentano l’inizio di questa avventura: Carlo Sulliotti, Francesco Stocchino, Matteo Lisci, Marco Concas, Alessandro Secchi, Emiliano Deiana, Massimiliano Coiana, Alessandro Muggittu e Luca Lisci.

Il torneo con qualche grossa difficoltà iniziale, viene disputato con grande soddisfazione, anche grazie alla fascia di mercato che consente a patron Sainas di rinforzare la squadra con Antonio Cortis, Yari Mallus, e Giuseppe Passerini, visto l’addio improvviso del portiere iniziale, Alessandro Muggittu. I verdi superano la massacrante fase a gironi (con la formula di andata e ritorno) e giungono in semifinale, eliminati da una delle grandi favorite, Colo Colo. Non male come prima esperienza per Gianluca, Francesco e gli altri, un terzo posto ex aequo.

Finita questa avventura, c’è subito da affrontarne un’altra: Mercenari partecipa quindi alla prima edizione dello Smell Brasil Cup: anche stavolta la fase a gironi vede Gianluca e compagni giocare benissimo la fase a gironi e così i verdi (che hanno aggiunto un giocatore importante per il futuro, ovvero Alessio Sitzia) raggiungono prima i quarti (viene annientata Loddo Infissi) poi le semifinali: stavolta Gianluca non riesce ad avere la meglio, sarà Red Team a spuntarla, di misura.

Dopo l’estate la squadra, rinforzatasi con gli inserimenti di Alessandro Nurchi, Eros Locci, Enrico Picci, Gianluca di Giulio, Francesco Perra e il portiere Edoardo Cabras, partecipa alla seconda edizione della Gold Cup che i biancoverdi dominano per larghi tratti. Superano agevolmente la prima fase, la seconda, più difficile, la superano con qualche difficoltà, fino ad arrivare alla semifinale, il match contro la favorita Go Go Bar: la squadra di Gianluca Sainas vince 4-3, grazie a un guizzo di Alessandro Nurchi e raggiungendo così la finalissima contro Consulenza Impresa e seppur con la formazione al completo, Sainas e compagni non riescono ad avere la meglio. Malgrado la sconfitta, c’è da ricevere tanti applausi, medaglia d’argento dopo un torneo intenso e snervante.

L’estate del 2017 è un momento importante per Mercenari: c’è l’intenzione di partecipare al Summer Quartu League, senza però voler snobbare il torneo che si svolge in concomitanza, ovvero, il San Benedetto cup Summer. In entrambi i tornei la fase iniziale viene superata brillantemente: ora bisogna disputare la fase finale del San Benedetto Cup e la seconda parte del Summer, ovvero fase Gold.

Nel primo torneo estivo, che si sposta dall’impianto quartese di San Benedetto a quello del Fiore  Verderame, si disputa prima la semifinale contro Flumini Amiantos, vinta in modo convincente, poi la finalissima, purtroppo persa, e ancora una volta è Colo Colo a dare una delusione a Gianluca e compagni.

Nel frattempo si chiude la seconda fase del summer, in svolgimento al Toto calcetto: i verdi mancano l’accesso alla semifinale, dopo aver perso di misura contro Real Panzoni, che si qualificano proprio al posto dei verdi.

Dopo l’estate c’è una nuova edizione di Gold cup, la squadra di Gianluca Sainas fallisce l’accesso ai quarti di finale per un solo punto. Un grosso peccato. Altri importanti elementi entrano nella grande famiglia biancoverde: soprattutto, Massimiliano Portas, Andrea Ibba e Giuseppe Milia.

Gianluca, Francesco e gli altri, che ormai sono tanti, e si attaccano felicemente alla squadra e ne sposano la causa, sono orgogliosi dei grandi passi fatti. Si decide per cui di fare una nuova decisiva avventura, mai fatta prima: il campionato.

Mercenari decide di provare questa esperienza con il calcio a sette, per cui si iscrive alla terza edizione del Cagliari League, nella divisione di Quartu: un ottimo campionato (con altri nuovi inserimenti, Roberto Pregio, Nicola Marcia, Alessio Rossi e Daniele Deidda) hanno disputato i biancoverdi, a metà stagione sono in vetta, verranno poi superati ma centreranno comunque la promozione in serie B e l’accesso alla fase finale: in condizioni di grande emergenza, Gianluca e compagni scendono in campo per affrontare una delle grandi favorite, All Service & Orefice costruzioni: sconfitta per 5-2, non basta quindi la doppietta di Daniele Deidda.

A questo punto si registra un inaspettato anno sabbatico della squadra di Gianluca Sainas: la formazione biancoverdi, benché fosse promossa in serie B, non partecipa al Cagliari League e purtroppo nemmeno al Quartu League, per la grossa mole di impegni del presidentissimo Gianluca. Infatti, per non mancare oltre dalla grande famiglia Mr soccer Five, Gianluca decide di abdicare suo malgrado, e consegna la responsabilità di presidente: questo incarico non poteva ricadere su una persona qualsiasi, Gianluca giustamente passa lo scettro alla persona più adatta, all’unica che abbia preso parte all’intera avventura, esattamente come lui.

Parliamo di Francesco Gessa. Nella stagione 2019/20 abbiamo quindi questa nuova guida che comunque non smette di fare il giocatore, come lo stesso Gianluca Sainas. Francesco sta facendo molto bene, la squadra (che comprende oltre ai vari giocatori storici, anche Roberto Pala, Marco Lampis, Manuel Filippo Nonnis, Mirko Strazzera, Alessandro Bruno Murgia, Alessio Pani, Manuel Fabrizio Cappai e i portieri, Stefano Sarigu e Raimondo Loi) è pienamente sul pezzo e scende ad ogni partita con sempre almeno due cambi disponibili.

I verdi stanno facendo un ottimo campionato e tra l’altro per alcune giornate si sono trovati anche in vetta al girone A, formando un bel terzetto con Avicola Passerini e Diddo’s Pizza. Poi naturalmente la squadra di Francesco Gessa è scesa leggermente e ora su trova stabilmente al terzo  posto. D’altronde, Avicola è davvero inattaccabile in questo momento, è tutt’ora a punteggio pieno e per i verdi era praticamente impossibile lottare per lo scudetto.

Sicuramente l’accesso alla fase finale verrà centrato, questo è uno degli obiettivi, come pure la coppa Italia, dove Mercenari è attesa dai quarti di finale.

Anche se non ha mai chiuso un torneo con la Vittoria finale, Mercenari ha collezionato vari trofei: 2° posto Gold Cup 2016, 2° posto San benedetto Summer 2017, 3° posto Sa Tomata Cup, un altro 3° posto, sempre nel 2016, nello Smell Brasil Cup, e nella medesima competizione è arrivata anche la coppa Fair Play, che la dice lunga sulla lealtà che Gianluca e Francesco hanno saputo inculcare a tutti i compagni di squadra.

Ora, noi non sappiamo cosa riuscirà a fare quest’anno Mercenari Ottica 4 Eyes, se vincerà qualche trofeo, ma di sicuro lotterà fino all’ultima goccia di sudore, e con onore,  come sempre.

CONGRATULAZIONI GIANLUCA, CONGRATULAZIONI FRANCESCO.

CONGRATULAZIONI MERCENARI  !!!

Nicola Corongiu