𝐎𝐕𝐄𝐑. 𝐀𝐋 𝐑𝐔𝐒𝐇 𝐅𝐈𝐍𝐀𝐋𝐄!

Benvenuti amici della Lega calcio a 8. Il Summer 2024 è sempre più vicino alla fase conclusiva della competizione e siamo ad una sola giornata dalla fine della seconda fase della categoria over, al termine della quale, si passerà alle semifinali.

Così come accaduto nella categoria Amatori anche nell’over è prevista la suddivisione in due gironi per questa seconda fase.

Le prime due classificate di entrambi i raggruppamenti, passeranno il turno.

Girone A. In questo raggruppamento si trova vicinissima al primo posto Vecchie Glorie: la squadra di Alessio Pani ha praticamente già staccato il pass per le semifinali grazie al successo contro New Team, in quanto, ha vinto con un punteggio molto largo (sei a uno),  potendo quindi contare su tre punti e una differenza reti importante. In realtà la matematica si presta a delle eventualità che vedrebbero i campioni in carica eliminati ma dovrebbero perdere con almeno 9 gol di scarto. Difficile che Candiotto Gomme (per altro già battuta nella prima fase) riesca in una simile impresa.

E proprio la squadra di Gianluca Ghiani affronterà Vecchie Glorie martedì nel tentativo di strappare una vittoria, unica via possibile per l’accesso alle semifinali. C’è un fatto che può comunque confortare gli azzurri che è determinato dalla differenza reti: avendo perso per 4 a 2 contro New Team che aveva precedentemente perso con 5 gol di scarto, significa che a Candiotto Gomme sarebbe sufficiente una vittoria anche col minimo scarto, nel qual caso gli azzurri avrebbero comunque una differenza reti migliore dei Total Black.

New Team segue quindi il match di martedì 30 con grande interesse e normale apprensione di chi vede il proprio destino legato allo sforzo delle altre squadre. La squadra di Alessio Pasci aveva battuto pochi giorni fa Candiotto Gomme per 4 a 2 ma la brusca frenata di 7 giorni prima contro Vecchie Glorie (una sconfitta per sei a uno) ha messo i Total Black in una situazione nella quale non possono ancora festeggiare: serve che Candiotto Gomme non vinca.

Girone B. In questo raggruppamento, guida la classifica Zuddas Gomme con tre punti, seguito dalla coppia Pirri e Bayern Deiankusen, con un punto ciascuno. La squadra di Marcello Deiana ha già esaurito il numero di gare e può solo sperare in una vittoria larga di Zuddas Gomme per centrare una qualificazione ormai insperata: infatti, dopo il pareggio beffa contro il Pirri, (4-4) con tre gol di vantaggio sperperati, i biancorossi hanno perso malamente (5-1) contro Zuddas Gomme. Quindi soltanto una sconfitta con 5 gol di scarto da parte del Pirri, il Bayern potrebbe qualificarsi.

Il Pirri quindi dovrà giocare martedì contro la già qualificata Zuddas Gomme e basterà un pareggio (o anche una sconfitta con non più di tre gol di scarto) per passare il turno. La squadra di Alessandro Cao ha ottenuto un punto insperato (nei minuti finali) contro Bayern Deiankusen e a questo punto dovrebbe essere sufficiente ai rossoblù per passare il turno. Oltretutto il Pirri ha anche la possibilità di passare come prima del girone, nel caso di successo.

Zuddas Gomme è l’unica delle tre squadre già ufficialmente qualificata, in quanto ha ottenuto tre punti nell’unica gara disputata. La squadra di Nicola Zuddas si è imposta con un roboante cinque a uno contro Bayern Deiankusen e ha fatto brillare il gioco di squadra e non a caso ci sono stati cinque marcatori diversi. Ora la formazione rossonera può giocare per due risultati su tre per ottenere il primato del girone ed evitare così nella semifinale la prima dell’altro raggruppamento.

Per quanto riguarda la lotta al titolo di capocannoniere guida la graduatoria Roberto Graziano con 14 realizzazioni, seguito dalla coppia Enrico Porceddu e Gianluca Nonnis, con 11 reti ciascuno. Si forma a quota 10 reti invece Simone Lifoda.