Bentornati cari amici della Mr Soccer 5, siamo tutti in attesa di riprendere il gioco: infatti, tra pochi giorni potrà ripartire il terzo Campionato di Lega calcio a8 Cagliari e anche il Cagliari League C5.
Oggi illustreremo la situazione nella categoria Over.
Guida a punteggio pieno 360 GG: la squadra di Nicola Scarlatella ha 24 punti e ben 59 reti (miglior attacco) realizzate. I bianconeri sono trascinati dal solito Matteo Mancosu già plurivincitore lo scorso anno: per ora sono 7 le sue presenze in cui ha realizzato ben 32 reti (il più vicino, Mauro Pintus, ne ha segnati ben dodici di meno) inoltre, Marco Sau è primo fra gli assist Man con ben 15 suggerimenti in 7 presenze. Le più vicine in graduatoria, ovvero Quattroemme costruzioni e Naigels team sono state entrambe battute: rispettivamente per 7-4 e 5-4.
Come detto, al secondo e terzo posto ci sono proprio queste due formazioni: la squadra di Andrea Porceddu ha 21 punti mentre ne ha totalizzati 18 quella di Marco Aru. Se 360 GG è il miglior attacco è di Naigels team la miglior difesa con appena 15 reti subite (una in più Quattroemme costruzioni). Entrambe le squadre hanno vinto tutte le gare contro le altre avversarie perdendo soltanto contro la capolista 360 GG. Naigels team e Quattroemme costruzioni si sono affrontate il 20 novembre con la Vittoria di questi ultimi per 5 a 2.
A due punti dalla terza posizione, a quota 16, troviamo la coppia formata da Bayern Deiankusen ed MM Su Stampu pizzeria. La squadra di Marcello Deiana ha perso solo due incontri: con MM Su Stampu pizzeria (3-1) e Quattroemme costruzioni (2-0). L’unico pareggio (contro FC rinascita) è stato una beffa. Massimo Lobina è il miglior realizzatore della squadra rossoblù ma ha disputato solo tre partite. Anche la squadra di Silvio Pitzalis ha un ottimo attacco (37 reti complessive), e la coppia d’attacco formata da Enrico Fanni e Simone Lifoda che ha segnato ben 22 reti insieme. Biancorossi hanno perso soltanto contro capolista e vice capolista, trovando invece un pareggio (2-2) nel derby con la Cantera. Per il resto solo vittorie.
In sesta posizione (l’ultima valevole per accedere in serie A) troviamo Surgel Sud con un punto di distacco dalla coppia che la precede. La squadra di Lello Olla ha vinto altresì cinque incontri ma ne ha persi ben tre: contro la vice capolista Quattroemme costruzioni, contro Naigels team e contro Bayern Deiankusen. Il miglior realizzatore è Giulio Ledda (10 reti), bene anche Simone Valdes e Luca Chiminelli (11 reti in due).
Lo stacco maggiore tra una posizione e l’altra si incontra proprio qui a metà classifica tra Surgel sud e la settima posizione che è occupata da Birrareal. La squadra di Gianluca Ghiani ha solo 10 punti (cioè cinque di meno rispetto a chi la precede) e ciò significa che già la prossima giornata potrebbe decretare il passaggio in serie B dei blu. I quali hanno perso 4 volte ma contro Naigels team hanno ceduto solo a 5 minuti dalla fine. Dopo la cinquina rifilata al fanalino di coda, C8 Futbol, la squadra di Gianluca Ghiani ha vinto gli altri due incontri nel mese di dicembre entrambi con due gol di scarto: un 7-5 contro FC rinascita e un 5-3 prestigioso contro i campioni della serie B, Zuddas Gomme.
A quota 7 punti c’è FC rinascita: la squadra di Fabio Cau ha iniziato con una sconfitta contro Surgel Sud e una vittoria contro C8 Futbol poi nei successivi quattro incontri ci sono state due brutte sconfitte contro Naigels steam e 360 GG, mentre negli altri due confronti la squadra di Fabio Cau è riuscita a fermare (2-2) Bayern Deiankusen e a dare filo da torcere all’altra quarta classificata, MM Su Stampu pizzeria.I Biancorossi hanno perso contro Birrareal ma hanno vinto nettamente 4-0 contro immobilare Italia.
Un punto più sotto troviamo Zuddas Gomme: la squadra di Nicola Zuddas sta facendo ben altro campionato rispetto allo scorso anno. Appena due i successi (pure sofferti) ottenuti, rispettivamente contro C8 Futbol e immobilare Italia, le due squadre che le stanno sotto in classifica. Oltretutto alcune sconfitte sono state veramente sonoree come quella contro MM Su Stampu pizzeria (addirittura 9-2). I Gialloblù stanno certamente pagando le molteplici assenze basti pensare che gli attaccanti Alberto Follesa e Gianluca Nonnis hanno collezionato appena cinque presenze in due, mentre il fuori quota Matteo Congiu ha disputato una sola partita.
Chi è sicura di andare in serie B è La Cantera con appena 5 punti e un solo successo, ottenuto tra l’altro al debutto stagionale, contro C8 Futbol. La squadra di Alessandro Orrù ha subito ben cinque sconfitte, alcune nettamente, come contro capolista e vice capolista. Poi però sono arrivati due pareggi, uno senz’altro prestigioso, arrivato nel derby contro MM Su Stampu pizzeria. I viola ripartiranno lunedì, affrontando Zuddas gomme e hanno così la possibilità di effettuare il sorpasso.
In penultima posizione troviamo immobiliare Italia & Su talleri che ha ottenuto i suoi unici tre punti battendo il fanalino di coda, C8 Futbol e oltretutto senza nemmeno scendere in campo. Occorre comunque chiarire che i Total White talvolta non hanno demeritato, mettendo in difficoltà anche squadre di rango come Surgel Sud. La squadra di Filippo Deiana ha comunque grossi problemi a capitalizzare la mole di gioco prodotta: lo dimostra il fatto che è il peggior attacco della categoria insieme a La Cantera.
Chiude mestamente all’ultimo posto addirittura con -1(causa di una sconfitta a tavolino) C8 Futbol. La squadra di Francesco Mulliri ha incontrato diverse difficoltà all’inizio, anche perché ha cambiato pelle più volte e in alcune sconfitte ha pagato certamente le numerose assenze; la pausa natalizia dovrebbe aver permesso ai gialloblù di puntellare ulteriormente la squadra (che ha già in dote uno dei più grandi attaccanti della storia mr Soccer 5, ovvero Michael Frau e un portiere di esperienza come Sergio Siriu) per poter disputare una seconda parte di stagione certamente migliore.
Con questo è tutto, domani pubblicheremo l’ultimo articolo relativo al calcio a 5.