MACELLERIA CIRO & AUDITING SNC – PANIFICIO F.LLI MARTEDDU

vs

Risultati

SquadraAmmGoalsEsito
MACELLERIA CIRO & AUDITING SNC17Vittoria
PANIFICIO F.LLI MARTEDDU12Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
24/05/2016 20:30 Girone C 2016

Cronaca

Macelleria Ciro parte bene, Festa fa la differenza con una quaterna e un assist, i nero-viola vincono 7-2, non basta il cuore a Panificio Marteddu

Nel segno di Umberto Festa, Macelleria Ciro inaugura il proprio Summer Quartu League con una rotonda e netta vittoria sulla fragile Panificio Marteddu con il punteggio di 7-2, nel quale spicca la quaterna dell’ex giocatore di Grandi Opere Immobiliari. Successo meritatissimo e senza discussioni quello ottenuto dai nero-viola diretti da Giacomo Pilleri e Tore Portas, è emersa in campo una differenza tecnico-atletica notevole e il punteggio sarebbe potuto essere anche ben più elevato, viste le tantissime occasioni da gol create da Macelleria Ciro; tranne in rari momenti, i nero-viola hanno comandato il gioco e spinto con decisione, affidandosi agli spunti dell’imprendibile Festa, partito in sordina e cresciuto col passare dei minuti. Solo la bravura di Sarigu ha evitato a Panificio Marteddu una disfatta di proporzioni bibliche, ma i bianco-verdi possono anche mangiarsi le mani per i quattro tiri liberi falliti a metà ripresa, errori che hanno stroncato sul nascere le residue speranze di rimontare lo svantaggio. È stata una gara abbastanza maschia e spigolosa, con tanti, troppi interventi fallosi, non cattiva ma agonistica, e specie nella ripresa estremamente spezzettata e non bella, qualitativamente povera. C’è tanto da rivedere in casa Panificio Marteddu, a iniziare dalla difesa per poi proseguire col gioco e con l’attacco, anche se alcuni progressi si sono registrati con l’ingresso in campo di Carta nel secondo tempo. Passiamo alla cronaca di questa gara diretta dal signor Usala.

La partita, primo tempo

Squadre quasi al completo, si parte alle 20.40 e le prime occasioni da gol le crea Panificio Marteddu, Angioni respinge di piede uno spunto personale di Piludu, quindi un rasoterra di Tocco dal limite dell’area si perde a fil di palo dopo un regalo difensivo avversario. Macelleria Ciro prende presto le redini dell’incontro, affidandosi all’asse Schirru-Festa, soprattutto quest’ultimo è il faro del gioco e punto di riferimento per l’attacco, e la difesa bianco-verde, per quanto combattiva, soffre ed è tenuta costantemente impegnata. La partita è equilibrata, tattica, con molti contrasti ma il direttore di gara lascia giustamente proseguire, ci prova Cristian Cambarau dalla distanza ma la sua conclusione accarezza il palo esterno alla destra di Sarigu. A sorpresa, è Panificio Marteddu a passare in vantaggio, da Tocco a Jacques Schirru sulla sinistra, tiro-cross rasoterra e zampata ravvicinata di Brundu, dimenticato dai distratti Cambarau e Schirru. Non si fa attendere la reazione di Macelleria Ciro, i nero-viola alzano i ritmi e danno alla propria pressione offensiva maggior spessore, Sarigu deve sudare per dire no a Schirru, quindi è il palo a negare a Festa il possibile pari. Poco dopo, incredibile parata di Sarigu che neutralizza un tiro libero di Festa, deviando sul palo, l’1-1 è però solo rimandato, Festa sfonda dalla sinistra, sguscia tra Schirru e Brundu vincendo anche un paio di rimpalli e dal limite dell’area angola un rasoterra alla destra di Sarigu. Ottenuto il pari, Macelleria Ciro cerca subito il vantaggio, l’incontenibile Festa taglia in due la difesa avversaria e serve Zanda il cui piattone a botta sicura, da appena tre metri, è respinto con straordinari riflessi dal bravissimo Sarigu. Nulla può, tuttavia, il portiere di Panificio Marteddu allo scadere, Festa realizza il secondo tiro libero accordato e il primo tempo si chiude con Macelleria Ciro avanti 2-1.

La ripresa

Panificio Marteddu nel secondo tempo può usufruire delle prestazioni di Carta, appena arrivato, proprio il numero 8 duetta bene con Pani e impegna Angioni con un destro dal limite dell’area; è però un break illusorio perché riprende il monologo di Macelleria Ciro, Schirru calcia sul palo una percussione tra tre avversari di Festa, quindi Schirru anticipa Pani sulla tre quarti destra, scatta e serve Festa il quale mette a sedere Sarigu con una finta e lo beffa con un pallonetto, 3-1. Sempre Festa si procura due minuti dopo un rigore per atterramento da parte di Sarigu, dal dischetto il giocatore numero 9 insacca. Panificio Marteddu non alza bandiera bianca ma il forcing è sterile, il solo Carta non basta, davanti manca una punta, Macelleria Ciro controlla e si chiude senza tanti affanni, facendo girare la palla e mantenendo una pressione offensiva efficace. Con l’aumento di falli e interventi scorretti, si arriva presto ai bonus dei tiri liberi, Panificio Marteddu ne ottiene due nell’arco di un minuto, ma in ambo le due circostanze Carta si fa ipnotizzare da Angioni. Gol sbagliato gol subito, Macelleria Ciro chiude virtualmente la partita, Zanda capitalizza dalla destra una discesa di forza di Festa, poco dopo un’altra incredibile azione di Festa viene chiusa dalla difesa avversaria, Festa viene atterrato ma l’arbitro applica la regola del vantaggio, Zanda raccoglie la palla vagante e da sinistra trafigge Sarigu con un diagonale sotto la traversa, è il 6-1. Finale caotico e confuso, Panificio Marteddu fallisce altri due tiri liberi, con Schirru e con Piludu, poi lo stesso Piludu indovina il tap-in del 2-6 sugli sviluppi di una conclusione di Andrea Brundu respinta da Angioni. Allo scadere, Macelleria Ciro fissa il definitivo 7-2 grazie a una verticalizzazione di Pinna sulla sinistra e alla pronta battuta a rete di Schirru dal limite dell’area.

Le pagelle – Macelleria Ciro & Auditing snc

Schirru 6.5: Protagonista nel bene e nel male, una partita di notevole quantità, sempre nel presente del gioco, una spinta costante sulla sinistra, parte molto bene ma si perde completamente Brundu sul vantaggio avversario, poi va a corrente alternata, si mangia un gol prendendo il palo quasi a porta vuota ma si riscatta servendo l’assist a Festa per il 3-1; quindi, commette qualche ingenuità di troppo e trova allo scadere il gol personale per il 7-2 finale.

Pinna 7: L’ottimo assist a Schirru per il 7-2 è la degna conclusione di una partita giocata con buon piglio e applicazione tattica, molto bene nel primo quarto d’ora, poi un fisiologico calo nella parte centrale della gara; mobile, tatticamente accorto, solo qualche lamentela di troppo.

Festa 9: Immaginate un grattacielo di venti piani, lui sta all’attico, gli altri non arrivano oltre il nono-decimo piano, ha vinto la partita quasi da solo, calamità e centro di gravità permanente del gioco nero-viola, prende un mucchio di falli e ogni volta che tocca la palla, succede sempre qualcosa. Quaterna, altre occasioni create, una serie di percussioni incredibili, il rigore procurato, l’assist per Zanda, un palo, una spina nel fianco, o lo abbatti con le cattive o non lo fermi; cosà farà quando raggiungerà il top della condizione?

Le pagelle – Panificio f.lli Marteddu

Brundu 7: Senza dubbio il migliore dei suoi assieme a Sarigu, pochi palloni giocabili ma sfruttati al meglio e una buona disposizione tattica, sul gol legge bene lo sviluppo dell’azione e sorprende l’intera difesa avversaria, propizia inoltre il secondo gol di Piludu. In difesa, è tra quelli che regge di più la forza d’urto chiamata Festa.

Carta 6.5: Peccato abbia potuto giocare solo il secondo tempo, con lui le migliorie nel gioco per i bianco-verdi si sono intraviste, anche se è parso spesso troppo solo e l’unico dotato di gamba, passo e spunti. Vero, ha fallito due tiri liberi (di cui uno calciato molto male), ma ha mostrato grande dinamismo e voglia, peccato per la traversa colta nel finale, molto bello un duetto con Pani.

Schirru 6: L’Esperienza e la saggezza, con Festa non si può stare tranquilli, c’è da sudare, lui tien duro, mostra la scorza e combatte, va giù ma non affonda, con grande combattività. L’assist per Brundu è una chicca, le sue classiche diagonali-cross dalla sinistra, il biglietto da visita del nostro Jacques. Sbaglia un tiro libero ma nel complesso è parso tra i più in palla dei suoi.

 

 

MACELLERIA CIRO & AUDITING SNC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone AngioniGK80000
6Massimo PinnaDF70100
2Alessandro AccardoDC60000
8Christian CambarauDC50000
13Massimo Putzolu DCs.v0000
0Federico Cambarau CCs.v0000
24Luca SchirruLT6.51100
4Fabrizio CavalLT6.50000
10Marco ZandaLT6.52000
9Umberto FestaPV94110
99Daniele CadelanoPV60000

PANIFICIO F.LLI MARTEDDU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SariguGK7.50000
6Ignazio Pau DCs.v0000
2Jacques SchirruDC60100
3Andrea BrunduDC71010
24Luca ParisiDF50000
4Luca PaniDF50000
10Daniele DeianaLT4.50000
99Andrea UrasLT50000
11Matteo PiluduLT61000
9Andrea ToccoPV60000
8Raffaele CartaPV6.50000
Vt
60.5
58.5
Gl
7
2
As
3
1
Am
1
1
Es
0
0