COLO COLO & EMMEBI RICAMBI – MINIONS

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
COLO COLO & EMMEBI RICAMBI11Sconfitta
PILLAI COIFFEUR & PIZZERIA SU STAMPU8Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
27/07/2016 22:00 Girone A 2016

Cronaca

Le triplette di Picci e Saddi, l’incantevole regia di Turri, le grandiose parate di Stocchino, Minions devastante, vittoria messa al sicuro nel primo tempo, non basta il cuore nella ripresa a Colo Colo, è 8-1

Immediato riscatto di Minions che archivia la sconfitta patita lo scorso turno contro Longobarda Eurospin e travolge 8-1 una Colo Colo & Emmebì Ricambi non pervenuta per un tempo e risvegliatasi solamente nella ripresa, ma inutilmente. In virtù di questo successo, i nero-gialli di Efisio Pillai concludono in vetta il girone B del Wednesday Cup mentre Colo Colo resta a quota 3, al penultimo posto, l’ultimo utile per accedere ai Quarti di Finale. Minions ha costruito questa meritatissima vittoria nel primo tempo, chiuso avanti 6-1 e di fatto a senso unico, tranne rari momenti, una prima parte dominata in lungo e in largo, nel punteggio e nel gioco, Colo Colo, anche penalizzata dalle tantissime assenze, non ha saputo reggere né trovare le contromisure ed è crollata tatticamente, sempre in affanno, lenta e statica in fase di possesso, con una difesa inesistente. La ripresa è stato di ben altro spessore, nel primo quarto d’ora si è vista in campo solo Colo Colo, il forcing degli arancioni è stato intenso e ricchissimo di occasioni, ma una serie di miracoli del portiere avversario Stocchino e la poca fortuna hanno soffocato le velleità di risalita di Rossi e compagni; esaurito il forcing, nel finale si è rivista Minions che ha colpito una traversa e trovato due reti allo scadere, l’8-1 è meritato per i nero-gialli, mentre per Colo Colo forse il passivo è esagerato, alla luce specie del secondo tempo, ma regalare un tempo intero a uomini come Turri, Aramu e Picci, equivale andare incontro a un suicidio inappellabile. Gara combattuta, tutt’altro che noiosa, e ricca di occasioni ed emozioni, passiamo all’analisi dei fatti più salienti.

La cronaca, primo tempo

Il signor Lobina, direttore dell’incontro, fischia il calcio d’avvio alle 22.07, Colo Colo senza Pinna, Ezeadi, Puddu, Portas e Mascia, Minions invece non dispone del solo Cogoni. Avvio di gara velocissimo con continui cambi di fronte, ampi spazi e prime occasioni per parte, va vicina al vantaggio Colo Colo con uno scatto sulla sinistra di Danilo Cipriani e sassata che si stampa sulla traversa, decisamente più fortunata Minions nell’azione successiva, Turri lavora ottimamente una palla e chiuso da tre avversari, appoggia qualche metro a destra per Picci, il cui diagonale da fuori area inchioda Carta nel sette, con una leggera ma decisiva deviazione di Cipriani. Pareggia subito Colo Colo, Mascia sfonda da destra passando tra tre avversari e insaccando dall’interno dell’area di rigore, sotto la traversa, ma la parità è infranta un paio di minuti dopo, ripartenza da manuale Picci-Turri-Picci e palla dentro, difesa arancione scoperta e messa male. Minions prende il pieno comando del gioco, con la regia di Turri a metà campo, e il 3-1 non tarda ad arrivare, Saddi scarica un sinistro dalla distanza e una deviazione di Mascia spiazza Carta nell’angolo basso alla sua sinistra. Forti del doppio vantaggio, i nero-gialli di Pillai appaiono galvanizzati e giocano molto bene, Saddi sfiora il bis con uno spunto personale poi Picci costruisce uno stupendo e rapido scambio con Aramu sulla destra e insacca dal limite dell’area sul palo lontano, una combinazione che lascia di sasso l’intera Colo Colo. 4-1, gara a senso unico, Colo Colo è in forte affanno ma una buona occasione creata da Mascia è sprecata da Cipriani, egoista, a soli due metri da Stocchino e con il compagno ben piazzato; è solo un break momentaneo perché allo scadere Minions allunga ulteriormente, Saddi firma una doppietta prima involandosi a tutto campo sulla fascia sinistra e battendo Carta da pochi passi, quindi ricevendo sulla destra da Cabras e piazzando un piattone mancino a girare sul palo lontano, dal limite dell’area, un colpo da biliardo di grande bellezza, 6-1.

Secondo Tempo

E’ rabbiosa la reazione in avvio di ripresa di una Colo Colo ferita nell’orgoglio ma ancora viva, i nero-arancioni partono con il coltello tra i denti e mettono in rapida successione ben quattro limpide palle gol; sulla prima, è grandioso Stocchino nel deviare in corner una voléé strepitosa di Rossi da fuori area; sulla seconda, Mascia suggerisce in profondità da fuori area ma Porcu da soltanto un metro si fa ipnotizzare da Stocchino mancando la deviazione vincente; sulla terza e sulla quarta è grandissimo protagonista ancora Stocchino, determinante su un diagonale di Mascia diretto sotto la traversa e miracoloso su una percussione centrale di Cipriani. Il forcing del team di Rossi costringe Minions a stare a ridosso della propria area di rigore, sulla difensiva, senza dubbio Colo Colo è più intraprendente, tonica, coraggiosa ed efficace, anche se ricorre quasi solamente a conclusioni da lontano, però allo stesso tempo la gestione tattica e della palla da parte di Minions è di grande intelligenza e lucidità. Man mano che il tempo scorre, il forcing di Colo Colo va ad affievolirsi, specie per via dell’opposizione difensiva dei nero-gialli, e nei minuti finali Minions riprende metri e legittima con alcune azioni di rimessa, Picci scuote la traversa su ripartenza di Turri e girata di Pillai respinta da Carta, l’azione prosegue e Turri ribadisce in rete da fuori area, a mezza altezza. Con Colo Colo proiettata disperatamente in avanti, e con anche Carta come portiere volante, Minions ha spazi e suggella allo scadere la vittoria con il gol del definitivo 8-1, messo a segno dal portiere Stocchino su calcio di rinvio, con la porta avversaria lasciata sguarnita da Carta.

Le pagelle – Colo Colo & Emmebì Ricambi

Mascia 6.5: A volte si perde in troppe finte e contro finte, giochini di gambe, ma i pericoli maggiori per Stocchino li ispira lui, il gol è bellissimo, una chicca, offre poi a Cipriani e a Porcu due palloni che chiedevano e meritavano solo di essere mandati dentro, e solo un grande Stocchino gli nega il bis. Ha i colpi e i numeri per essere letale.

Cipriani 5.5: Gara estremamente difficile, e che non fosse la serata giusta lo intuisce sin dai primi minuti, con una traversa sfortunata. Combatte, ma pare disorientato e a tratti immalinconito, solo, si divora una grande occasione per eccesso di fretta ed egoismo e nella ripresa si costruisce un’altra ghiotta palla gol ma Stocchino è un gigante e gli dice no, un gran spunto comunque.

Porcu 4: Serataccia, un disastro in difesa, dove non è mai entrato in partita, sprecone quando ha avuto tra i piedi la grande occasione di segnare, in avvio di ripresa, e sprecare una palla simile da un metro di distanza è deleterio. Vero, non è attaccante, e allora ci chiediamo come mai nella ripresa abbia giocato come pivot, completamente fuori parte. Triturato da Picci e compagni.

Le pagelle – Minions

Turri 8.5: Una delizia agli occhi del pubblico e degli addetti ai lavori, ricama, costruisce, cuce, ispira, una regia costante, che abbina qualità, fantasia e quantità, prova magistrale per il nostro mister, trova il gol allo scadere ed è un giusto premio per quanto fatto, due assist al bacio per Turri e tutto il gioco dei Minions nei suoi piedi d’oro, da clonare. Tutti per Turri.

Saddi 7.5: Mascia lo frega e lo beffa sull’1-1, ma è solo l’inizio, perché poi prende campo, confidenza, e quando raggiunge la giusta temperatura scardina la difesa avversaria con una tripletta a dir poco strepitosa, il contropiede e il colpo da biliardo sono da vedere  e rivedere, sul secondo gol la buona sorte gli viene in supporto. Personalità e un gran tiro.

Stocchino 8.5: Se Picci, Turri e Saddi creano, lui conserva, protegge, passa un primo tempo a contare le stelle nel cielo mentre la ripresa diventa presto un inferno dal quale riesce a uscirne vivo con gran coraggio, abilità, bravura e fortuna, sono le rifiniture d’oro alla vittoria le parate su Rossi, su Mascia, su Porcu e su Cipriani, quattro murate che avrebbero demotivato chiunque. Troppo poco, però, mancava un finale, mancava il tocco dell’artista, ed ecco l’arcobaleno disegnato per l’8-1, un rinvio telecomandato et voilà! Un finale così lo aveva solo sognato.

 

COLO COLO & EMMEBI RICAMBI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Nicola CartaGK50000
39Massimiliano Portas DCs.v0000
22Antonio PorcuDC40000
17Alessio RossiDC5.50000
8Daniele MasciaLT6.51000
9Danilo CiprianiPV5.50000

PILLAI COIFFEUR & PIZZERIA SU STAMPU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giacomo StocchinoGK8.51000
12Antonio Mulliri DCs.v0000
0Claudio Farris DCs.v0000
3Filippo CabrasLT60100
33Giacomo SaddiLT7.53000
7Efisio PillaiLT60000
23Alessandro TurriLT8.51200
10Enrico PicciPV8.53000
8Andrea AramuPV80100
Vt
26.5
53
Gl
1
8
As
0
4
Am
0
0
Es
0
0