PH-21 APP. ADIUVANTI – GC EDIZIONI

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
PH-21 APP. ADIUVANTI111Vittoria
GC EDIZIONI (1)17Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
28/06/2017 20:30 Fasi Finali 2017

Cronaca

GC Edizioni priva di Leoni crolla nel finale, PH-21 si aggiudica la Silver, finisce 11-7!

PH-21 App. Adiuvanti si aggiudica la finale Silver del 1° Trofeo Delogu Legnami, superando GC Edizioni con il punteggio di 11-7. Il match è andato in scena al “Toto Calcetto”, con il calcio di inizio fissato per le ore 20.30, a fare da cornice all’evento una trentina di spettatori. Abbiamo assistito ad una gara equilibrata, ma purtroppo fortemente condizionata dall’assenza di Alessandro Leoni (portiere dei GC Edizioni), a cui si è aggiunto l’infortunio sul finale di primo tempo di Gianluca Follesa, costretto a sacrificarsi tra i pali nei secondi venticinque minuti senza potersi muovere per via di un problema alla caviglia. E’ un gran peccato, non è stata una finale ad armi pari, ed è doveroso sottolinearlo. Questo pero’ ovviamente nulla toglie ai meriti degli uomini di Mirko Biolchini che sono stati abili a far girare la gara negli ultimi dieci minuti in loro favore, dimostrando cinismo ed esperienza, fattori che hanno permesso loro di alzare il trofeo. Ringraziamo per l’ennesima volta il nostro sponsor Delogu Il bello di poter creare con il legno, grazie al quale la serata finale ha avuto un bellissimo epilogo con tanto di barbecue per tutte le persone presenti alla serata finale. Vi invitiamo a visitare il sito internet delogulegnami.it per seguire le numerose offerte. C’e’ tanto da raccontare, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Il primo tentativo è di Follesa che con un destro insidioso costringe Olias a rifugiarsi in corner. Poco dopo sugli sviluppi di un corner battuto dallo stesso Follesa, Congiu scarica un destro di prima intenzione che si perde di poco a lato alla destra di Olias. Sul fronte opposto al primo vero affondo i bianchi fanno centro: Melis da posizione defilata si accentra e beffa Melis sul suo palo, 1-0. Al ’12 arriva la rete del pari targata GC Edizioni, che con una combinazione Muscas-Angioni-Congiu vanno a segno, con quest’ultimo che fulmina Olias con un destro secco sotto la traversa, 1-1. Al ’15 Melis verticalizza per Biolchini, che è abile a girarsi in un fazzoletto ed a pescare l’angolino basso alla destra di Melis, 2-1. Non c’e’ un attimo di respiro, le occasioni fioccano da ambo le parti, Follesa trova la rete della nuova parità con una soluzione di punta rasoterra che passa sotto le gambe di Olias, 2-2. Al ’19 gli uomini in maglia viola trovano la rete del sorpasso con una conclusione dalla distanza di Massa che trova la scarsa opposizione di Olias che si fa clamorosamente sfuggire la sfera dalle mani, 3-2. Al ’23 una ripartenza in campo aperto di Massa consente a Congiu di andare a segno, a sua volta servito da Angioni, 4-2. Ad un soffio dal duplice fischio Melis approfitta di un uscita a vuoto del portiere avversario per infilare nella porta sguarnita. Si va cosi’ all’intervallo con il punteggio di 4-3 in favore di GC Edizioni. Ad inizio ripresa Follesa sostituisce tra i pali Melis, ed è proprio quest’ultimo che al sesto minuto va a segno con una soluzione mancina a fil di palo, 5-3. Al ’10 assistiamo alla rete più bella della serata, Biolchini di testa fa da sponda per Melis che si coordina e con una pregevole mezza rovesciata spedisce la sfera all’angolino basso, 5-4. Poco dopo si invertono i ruoli e si torna in parità: l’assist è di Melis per il tap-in vincente di Biolchini, 5-5. Al ’12 Melis da posizione defilata fulmina Olias con una sventola di rara violenza che si infila sotto la traversa, 6-5. Il match è un continuo ping pong di emozioni, Lumia verticalizza per Melis che è abile a spedire la sfera alle spalle di Follesa, 6-6. Al ’15 Massa riporta sopra nel punteggio i viola, il suo mancino ad incrociare batte Olias, 7-6. Melis non ci sta, approfitta di un errore in fase di impostazione proprio di Massa, e pareggia ancora i conti, 7-7. Al ’17 Melis segna ancora, da due passi a tu per tu con Follesa, 8-7. Al ’20 Biolchini ben appostato sul secondo palo sfrutta nel migliore dei modi l’assist di Cabras, 9-7. E’ un uno-due terribile per GC Edizioni che non riesce più a ripartire, Cabras si iscrive al tabellino dei marcatori aumentando il vantaggio sul 10-7. A pochi istanti dal triplice fischio Melis trova la sua settima rete personale che francobolla il punteggio sul definitivo 11-7.

le pagelle – GC Edizioni

Melis 6.5: Non è portiere ma per la causa si sacrifica tra i pali per tutto il primo tempo, nella ripresa gioca laterale e disputa una gara di tutto rispetto, con generosità e spirito di sacrificio. Molto bella la rete del momentaneo 6-5 con una sassata di rara violenza da posizione defilata.

Angioni 6: Non il solito Angioni, fatica a trovare continuità nel suo gioco. La sua è comunque una discreta prestazione, ma con le potenzialità che ha è logico aspettarsi di più. Suo l’assist per la rete dell’1-1 di Congiu.

Massa 6.5: Due reti per lui e tanto movimento senza palla, mancino educato che se ha centimetri per fare male sa essere letale. Peccato per l’errore in fase di impostazione che regala a Melis la rete del 7-7. Senza questa sbavatura meritava mezzo punto in più.

Muscas 6: La sua è una prestazione senza infamia e senza lode, si limita a far girare la sfera senza pero’ proporsi con la giusta continuita’ senza palla. Sul finale di primo tempo si divora una rete che sembrava già fatta a tu per tu con Olias.

Congiu 6.5: Disputa una buona gara, andando a segno per due volte. Nel primo tempo ha tenuto in costante apprensione la retroguardia avversaria. Cala nell’ultimo spezzone di gara complice il risultato.

Follesa 7: Gioca un primo tempo da applausi, sembra avere una marcia in più, va via spesso agli avversari che non riescono a contenerlo. Sua la rete del 2-2. Peccato per l’infortunio sul finale dei primi venticinque minuti, visibilmente claudicante subisce una marea di reti senza poter opporre grande resistenza.

le pagelle – PH-21

Olias 7: E’ vero, ha pesanti responsabilità in occasione della rete del 3-2, dove commette una autentica papera, ma aldilà di questo sfortunato episodio quante parate ha fatto? Una decina di interventi provvidenziali, soprattutto nel primo tempo, con i propri compagni che stentano a dare adeguata copertura in fase difensiva. Senza il sopracitato errore meritava mezzo punto in più.

Lumia 6: Molto bello nella ripresa l’assist per Melis per la rete del 6-6. Gioca una gara ordinata, senza commettere errori, ma si fa vedere poco quando c’e’ da presentarsi nella metà campo avversaria ad accompagnare l’azione.

Biolchini 6.5: Tre reti ed un assist per lui, se non esagera coi dribbling sarebbe un giocatore ancora più incisivo. Ha il merito di contrastare i giocatori avversari senza risparmiarsi di un centimetro. Subisce anche svariati falli, importanti per spezzare il ritmo del match. Bella la sponda di testa per la splendida rete di Melis.

Melis 7: Due reti nel primo tempo e cinque nella ripresa, terminale offensivo dei bianchi. Meriterebbe almeno mezzo punto in più se ogni tanto desse una mano in fase difensiva, ma nelle vene non ha il cromosoma D (difesa). Molto bella la rete in mezza rovesciata, che ha ricevuto gli applausi di tutto il pubblico. Arricchisce il suo bottino personale complice l’assenza di un portiere vero.

Cabras 6.5: Interpreta bene il ruolo di centrale, fa girare la sfera con precisione, senza forzare giocate inutili o perdere palloni in zone nevralgiche del campo. Segna una rete e sforna due assist.

Marras 6: Giocatore dal lavoro oscuro ma di fondamentale importanza per questa squadra, nel primo tempo si limita a contenere, nella ripresa si mette in luce per qualche buona sortita offensiva, in una delle quali va anche a segno.

 

PH-21 APP. ADIUVANTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Cristian OliasLT70000
18Gabriele MarrasLT61100
3Michele CabrasDC6.50200
10Giulio MelisPV77000
28Mirko BiolchiniDC6.53100
90Antonio LumiaDC60100

GC EDIZIONI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
14Giordano MelisLT6.52000
8Ricardo AngioniPV60100
7Paolo MassaDC6.52000
11Alessandro MuscasDC60000
9Gabriele CongiuPV6.52000
2Gianluca FollesaLT71000
Vt
39
38.5
Gl
11
7
As
5
1
Am
0
0
Es
0
0