Cronaca
GARA NEVROTICA, LA SPUNTA LA NEW TEAM, 4-3
La New Team centra il primo successo del torneo, ha la meglio dei Pink&Black con il punteggio finale di 4-3. Una vittoria di misura per gli uomini di Fabio Frau, a dir poco sofferta, al culmine di una gara nevrotica, ricca di interruzioni arbitrali, e di continue polemiche, che ha divertito poco ed annoiato tanto. Proprio cosi’, qualita’ ne abbiamo vista poca, si è pensato piu’ a parlare che a giocare, da ambo le parti, ed il direttore di gara ha avuto tanta pazienza ed ha gestito il match con grande esperienza, non mostrando nessun cartellino, per evitare che la situazione potesse peggiorare. Gli uomini di Alessio Loddo restano fermi a quota tre, per via del successo all’esordio, e si fanno agganciare in classifica proprio dai loro rivali di oggi. La gara è andata in scena alle ore 21.30, in quel del “Pessina Stadium”, non ci resta che passare alla cronaca dei fatti.
La cronaca del match
L’inizio gara è tutto targato Pink&Black, Piras è bravo a suggerire per Loddo che calcia a botta sicura, la sfera si perde a lato di un niente. Poco dopo è Casu ad avere sul destro la palla del vantaggio, ma da due passi sciupa tutto calciando male. Dalla parte opposta Palla serve Durzu che prova a piazzare in corsa, Stocchino pero’ e’ bravo a chiudergli lo specchio in uscita. Serve un tiro da fermo per sbloccare il risultato, ci pensa Loddo, gran botta la sua e palla in rete, 1-0. La rete del raddoppio non si fa attendere, assist di Loddo per Casu che questa volta non sbaglia, palla in fondo al sacco, 2-0. Ad un soffio dal riposo in campo aperto Palla accorcia le distanze, abile a superare Stocchino in uscita ed infilare in rete a porta sguarnita. Si va cosi’ all’intervallo con il punteggio di 2-1 in favore dei Pink&Black. Ad inizio ripresa la New Team sfiora subito il pari, gran botta con la punta di Pregio e palla che si stampa sul palo, incredibile. I giocatori in maglia rosa sono piu’ cinici, Vacca scarica una gran sventola che non da scampo a Mallus, 3-1. Il match sembra indirizzarsi verso gli uomini di Loddo, ma la New Team con tenacia riesce subito ad accorciare le distanze, Palla serve Pregio che si libera di Stocchino ed infila rasoterra, 3-2. Passano meno di cinque minuti e si torna in parita’, Soro riesce a sbloccarsi con una conclusione rasoterra che non da scampo a Stocchino, 3-3. Da segnalare nella New Team l’avvicendamento tra i pali tra Mallus e Frau, sara’ quest’ultimo a difendere la porta fino al termine della gara. Sugli sviluppi di un corner Pregio serve lo smarcato Soro che potrebbe piazzare ma cerca la potenza di prima intenzione, la sfera si perde a lato, anche se non di molto. Manca poco al termine della gara, ed è Palla a rompere definitivamente gli equilibri, Stocchino riesce a deviare ma non puo’ evitare che la sfera si infili alle sue spalle, 4-3. L’ultima chanche è su tiro libero, per i rosa, che potrebbero pareggiare i conti, ma Loddo calcia troppo centrale, Mallus (subentrato a Frau) fa sua la sfera senza grossi patemi. Il match termina qua’, vince la New Team, il triplice fischio sancisce la fine delle ostilita’.
LE PAGELLE – NEW TEAM
SORO 6.5: Troppo nervoso, perde piu’ fiato nel parlare che nel giocare, solita grinta, ma poca lucidita’, il suo supporto è stato comunque fondamentale ai fini del successo finale.
PALLA 7: Decisivo con la rete del definitivo 4-3, regala i tre punti alla New Team con una sventola di rara violenza, la sua qualita’ e’ sinonimo di garanzia.
PREGIO 7: Giocatore interessante, abile sullo stretto, entra a freddo ma è subito caldo, serve bei assist, ed è sua la rete del 3-2, qualita’ e quantita’.
LE PAGELLE – PINK&BLACK
STOCCHINO 7: Prova a calmare le acque, ha tanta pazienza, ed invita i suoi compagni a pensare a giocare anziche’ lamentarsi continuamente, nelle reti subite non ha colpe, ed è bravo in svariate occasioni a dire di no, merita la palma del migliore in campo.
VACCA 6.5: Realizza una gran goal, ma poi è costretto ad abbandonare il campo per un brutto intervento di Soro, che gli entra dritto sul ginocchio.
LODDO 6.5: Grande impegno e tenacia, cinquanta minuti di grande intensita’, non sempre perciso ma la sua prestazione è piu’ che positiva, peccato per il tiro libero finale calciato quasi zoppicando.
Nicola Arcudi