Cronaca
Turri-Pettinau, bene Alex Bar su Nuova Vesti, Camboni evita una goleada
Alex Bar vince con pieno merito la delicata sfida contro l’imprevedibile Nuova Vesti, un 4-1 caratterizzato dalle doppiette di Pettinau e Turri e che consente ai celesti di Massimiliano Portas di agganciare al secondo posto del girone A proprio Nuova Vesti, a quota 9. L’incontro, abbastanza atteso, non ha avuto storia, troppo evidente e netto il dominio tattico-tecnico di Alex Bar, alla quale si può soltanto rimproverare una eccessiva quantità di reti sprecate e poca cattiveria sotto porta, i celesti non capitalizzano in rapporto a quanto producono, handicap emerso anche ieri sera. Per la qualità e l’efficacia del gioco espresso e per il numero di occasioni create, il successo dei celesti è fuori discussione, l’incontro è stato leggermente equilibrato per i primi sette-otto minuti del primo tempo e per diversi tratti della ripresa, ma per due terzi di gara è stato un monologo di Alex Bar, straordinaria ed efficace nel primo tempo, in evidente calo e a intermittenza nel secondo tempo, grazie anche a una Nuova Vesti più spigliata, propositiva e determinata. Nella prima parte si è vista solo Alex Bar in campo, basti pensare che Nuova Vesti è stata capace di tirare in porta soltanto in un occasione, i celesti di Portas hanno preso il pieno controllo della gara e sono andati al riposo con i tre punti in tasca, avanti 3-0. La ripresa è stata più equilibrata e meno a senso unico, Nuova Vesti si è scossa, ha preso due pali e accorciato le distanze, tentando il forcing, ma Alex Bar, seppur calata e con il baricentro basso, ha saputo gestire e giocare di rimessa, sbagliando tuttavia qualche gol di troppo; c’è da sottolineare che per Nuova Vesti, a rendere il passivo più accettabile ha contribuito la straordinaria serata di Camboni, determinante a evitare una goleada. Partita abbastanza tattica, giocata su buoni ritmi, discreta nel primo tempo, più veloce e con maggiori spazi e cambi di campo nella ripresa.
La cronaca, primo tempo.
Alex Bar è senza Porcu, Tradori e Paderi mentre Nuova Vesti rinuncia al solo Zedda, partono bene i celesti ma la prima vera occasione la costruisce Nuova Vesti, un contropiede orchestrato da Mauro Palmeri e Baghino, la conclusione ravvicinata di Palmeri viene murata con il corpo da Marisotti, a pochi metri dalla porta e con Loi fuori causa. Nell’azione successiva Alex Bar colpisce il palo al termine di una bella azione corale conclusa da Aramu. C’è un sostanziale equilibrio, Nuova Vesti gioca di rimessa, ci prova De Cherchi dal limite dell’area, su invito di Baghino, Loi è attento e abbranca facile. All’undicesimo minuto Alex Bar rompe gli indugi, accelera e passa in vantaggio, Pettinau riceve sulla destra da Turri, controlla al limite dell’area e batte Camboni con un rasoterra mancino angolato, sul secondo palo. La gara cambia faccia perché Alex Bar prende il sopravvento e inizia a intessere la solita manovra avvolgente e intensa, un giro palla continuo e fluido, sul quale Nuova Vesti corre a vuoto e non riesce a tamponare, Camboni salva su Turri poi Pettinau si divora il possibile 2-0 su ottima verticalizzazione di Cambarau, bravo Camboni a chiudere lo specchio. Il 2-0 non tarda ad arrivare, scambio su punizione a sinistra da Turri-Sitzia, questi rimette indietro per l’accorrente compagno che infila Camboni sul secondo palo, dormita generale della difesa bianco-rossa. Nel finale di tempo il gioco di Alex Bar assume i contorni di un vero tiki-taka di stampo barcellonese, e al termine di una bellissima ripartenza sulla destra Nurchi-Pettinau-Sitzia, Pettinau appoggia facilmente in rete, con la retroguardia avversaria in trance, messa male e scoperta.
La ripresa.
Solo Camboni tiene in partita Nuova Vesti, il portiere bianco-rosso salva ancora su Pettinau e poi si supera su una percussione per vie centrali dell’ottimo Marisotti. La difesa di Nuova Vesti arranca ma i bianco-rossi, con il quintetto iniziale in campo appaiono più intraprendenti e propositivi, su contropiede di De Cherchi sulla destra, Turri respinge, Fanti aggira Loi e due difensori, tenta di rimettere in mezzo con un cross vellutato ma la palla colpisce il palo. poco dopo, Nuova Vesti riduce le distanze, filtro di De Cherchi dalla tre quarti verso sinistra, Baghino elude l’intervento in uscita di Loi aggirandolo e insaccando sul secondo palo. i ritmi sono più elevati, Nuova Vesti preme e spinga mentre Alex Bar sta sulla difensiva, tuttavia i celesti sono scafati, Pettinau conferma la sua serata lunatica mangiandosi un altro gol a tu per tu con Camboni, su invito di Turri, lo stesso Turri rimedia siglando il 4-1 con un diagonale da fuori area deviato da Pilleri nel sette, a destra di Camboni. Non demorde Nuova Vesti, pericolosa con Pilleri, un jolly da fuori area che si stampa sul palo, ma è il canto del cigno dei bianco-rossi perché Alex Bar riprende quota, alza il baricentro e torna a operare il possesso palla, nonostante il generoso forcing di Nuova Vesti. Nel finale i celesti di Portas legittimano il vantaggio, Sitzia centra la traversa poi Camboni si oppone al tap-in ravvicinato di Turri, quindi allo scadere è ancora un super Camboni a negare a Pettinau il quinto gol, su ennesimo suggerimento di Turri, finisce 4-1.
LE PAGELLE – ALEX BAR
PETTINAU 6.5: Croce e delizia, capitalizza al meglio due inviti al bacio di Turri e Sitzia, gioca una partita di sostanza e qualità, dialogando bene con i compagni, ma sotto porta è spesso incappato nella sindrome dello sventurato Calloni, si mangia quattro limpide palle gol, solo solo davanti a Camboni.
MARISOTTI 8: Quantità e qualità, giocatore tecnico, veloce, elegante, a tratti pareva ovunque, tiene alto il ritmo, disimpegni e dialoghi, anticipa e copre, tantissima legna prodotta tra difesa e centrocampo, non sbaglia una palla e sfiora anche il gol. Fondamentale il salvataggio su Palmeri all’alba dell’incontro. Perfetto negli inserimenti e nell’aggredire gli spazi.
SITZIA 7.5: Ha una voglia enorme di far bene, lo si intuisce dallo spirito di abnegazione e dalla determinazione che ci mette appena entra, i due assist per Turri e Pettinau non sono casuali, si integra bene con i compagni, si sacrifica, spinge e gioca con ordine tattico, sfortunato sulla traversa, avrebbe meritato il gol. Subisce qualche attenzione di troppo dagli avversari e si lamenta, ammonizione giusta.
LE PAGELLE – NUOVA VESTI
CAMBONI 8: Apriamo un forum, se non fosse per super Cambo, che risultato staremo a commentare ora? Abbiamo finito gli aggettivi per descrivere questo portiere straordinario, che meriterebbe di avere di una difesa che lo protegga meglio, ieri sera è salito sulle montagne russe e ha dovuto fare gli straordinari, gli interventi su Pettinau (3 volte), su Marisotti e su Turri hanno reso onorevole la sconfitta. I rimbrotti a De Cherchi sull’1-4 sono legittimi.
DE CHERCHI 6,5: Bene, sufficienza conquistata, ma troppe pause e i soliti rischi, eppure quando è in palla tira fuori dal cilindro buone iniziative, suo l’assist a Baghino e suo l’unico vero tiro in porta nel primo tempo. Un bel contropiede per Fanti, in difesa non demerita ma non si capisce perché giri le spalle al tiro di Turri del 4-1.
BAGHINO 6: Il gol gli salva la pagella, un gol bello per freddezza e per esecuzione, manda a gambe all’aria Loi e difensori annessi, senza infamia e senza lode, qualche buona ripartenza e la solita anarchia tattica. Non ci è piaciuto un intervento falloso inutile e cattivo su Turri, del tutto fuori tempo. Chiedere almeno scusa no?