NEW TEAM – GOLEADA

vs

Risultati

Squadra5Gio1º Tempo2º TempoGoalsEsito
CAFE’ AMARO & NEW TEAM1336Vittoria
GOLEADA1101Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
17/09/2015 19:30 Girone B 2015

Cronaca

Goleada gioca ed evita così la sconfitta a tavolino ma sul campo è una tortura, la New Team va al passo, non forza per compassione e vince con un ridotto 6-1, tripletta per Cristian Balestrino. Gara surreale, un monologo degli azzurri

La New Team approfitta di una Goleada alla deriva, salvata all’ultimo minuto da una sconfitta a tavolino, e senza alcuna affanno vince 6-1, mantenendosi in scia a Consulenza Impresa nel gruppo B ma soprattutto scavando un solco di tre lunghezze con la terza piazza, ora occupata da Pink&Black. Gara surreale e a senso unico, in un clima da amichevole, o meglio da Dopolavoro, la New Team, anch’essa con i giocatori contati  e senza portiere di ruolo, ha giocato al gatto con il topo, facendo quello che voleva e anzi andando con il freno a mano tirato. Se Balestrino e compagni avessero affondato seriamente ogniqualvolta passavano la metà campo, ora non staremo certo qua a parlare di un semplice 6-1, la partita si è disputata nello spazio di venticinque metri, con la New Team a cingere d’assedio gli avversari a ridosso dell’area di rigore e Goleada a fare catenaccio, cercando di chiudere gli spazi e limitare i danni. Per Goleada, senza portieri di ruolo, con Lai portiere d’emergenza, i soli Bonomo e Ragatzu sono stati in grado di abbozzare qualche sporadica iniziativa e qualche contropiede, con Ragatzu autore del momentaneo vantaggio giallo-blu in apertura. La New Team non ha dato scampo, una percentuale di possesso palla e fraseggio prossima al 100%, Balestrino e soci hanno quasi scherzato e arrivavano in porta facilmente, ma, forse per un inconscia compassione o per rispetto, non hanno sempre calcato a fondo e si sono persi in qualche leziosismo di troppo o leggerezza nel concludere. Resta il fatto di una partita che in realtà non c’è stata e che si è giocata per onor di firma e per non falsare la regolarità del torneo, anche se ci domandiamo quale futuro può avere una squadra come Goleada, completamente abbandonata a sé stessa e alla deriva.

La partita, Ragatzu illude poi è monologo New Team

La New Team inizia con quattro giocatori, Mallus è in porta e dopo soli dieci secondi Ragatzu porta in vantaggio Goleada con un rasoterra dal limite dell’area. È una chimera perché la New Team impiega un batter d’occhio per pareggiare, il neo acquisto Cristian Balestrino riceve da Durzu e insacca da pochi passi, bravo Durzu a captare un errato disimpegno di Bonomo dentro l’area di rigore. Prende così avvio l’assedio, contenuto, della New Team alla porta avversaria, il demotivato Lai riesce a salvare su Mirko Balestrino ma non su Cristian Balestrino, il quale lo trafigge al secondo tentativo su assist di Borsetti, diagonale da destra e gol, 2-1. Si gioca nello spazio di circa venti metri, Goleada deve fare barricate, l’unico schema possibile e visibile è sulla fascia destra dove Bonomo cerca di innescare l’isolato Ragatzu in profondità. La New Team controlla, passeggiando e dialogando, in forze, Cristian Balestrini spizzica di testa su cross pennellato da Borsetti, palla di poco sopra la traversa, poi lo stesso Balestrino sigla il 3-1 girando in rete una combinazione Borsetti-Durzu e assist dalla sinistra, tutto di prima. Ritmi soft, si cammina, Goleada non c’è, fisicamente e mentalmente, nonostante Fanari si sgoli e cerchi di scuotere i propri compagni, l’ultima occasione del primo tempo la crea Mallus con un’avventurosa fuori uscita, Lai però rimedia in corner.

Secondo tempo, un’Odissea per Goleada, un allenamento per la New Team

I secondi venticinque minuti si sviluppano per il semplice onor di firma, Goleada tuttavia appare un poco più intraprendente e propositiva, qualche buona idea e l’occasione da gol più nitida, gol escluso, una sassata di Ragatzu da fuori area che impegna severamente Mallus, azione nata da una palla persa da Borsetti. La New Team non forza e gestisce, tre punti ormai in cassaforte, quasi senza accelerare gli azzurri di Frau riprendono il controllo del gioco, eccedendo però nella sufficienza e nel lezio sismo, gigioneggiando troppo nei paraggi della porta difesa da Lai. Dopo un intervento in uscita del portiere giallo-blu su Cristian Balestrino, la New Team allunga sul 4-1, assist millimetrico di Mirko Balestrino verso destra e diagonale vincente di Borsetti dal limite dell’area, palo-rete. Il solo Lai evita strenuamente un’imbarcata, ma la New Team non bada alle ciance e va a segno ancora con Durzu, tap-in sugli sviluppi di una combinazione con Mallus respinta in un primo momento da Lai, e quindi con lo stesso Mallus, rapido nell’anticipare Bonomo sulla tre quarti destra e letale nello scagliare un fendente nel sette. Gli azzurri non si fermano, seppur andando al trotto, Balestrino e compagni attaccano, tirano, giocano, Goleada assiste impotente ma non succede più nulla.

Le pagelle – New Team FC

DURZU 8: La partita è poco più di un allenamento ma lui l’affronta con il giusto spirito e con le giuste motivazioni, una buona occasione per mettere benzina nella gambe in prospettiva di impegni ben più difficili. Tanta corsa e tante idee, corre e non si risparmia, non si perde in giochi di prestigio e mira sempre alla porta avversaria o al dialogo con i compagni, realizza un gol e brilla con due assist, quantità, umiltà, un gregario che tutte le squadre vorrebbero avere.

C.BALESTRINO 7.5: Bagna il suo esordio alla Gold Cup con una tripletta, non fallisce le occasioni che gli si presentano sotto gli occhi, fa il suo, senza dover sudare più di tanto, potrebbe incrementare il personale bottino in più circostanze ma Lai non è d’accordo e gli chiude lo specchio. La finisce in porta.

BORSETTI 7.5: Per un giocatore come lui queste sono passeggiate, forse non ha dovuto nemmeno fare la doccia, giusto l’umidità gli ha dato qualche problema. Ha spazi e modo per inventare, aprire il gioco, ma va col freno a mano tirato, il vero Borsetti ieri sera avrebbe vinto giocando da solo e con una gamba. Il gol è un suo classico, il secondo gol nasce da una sua iniziativa e cerca l’ispirazione giusta con lanci calibrati e verticalizzazioni.

Le pagelle – Goleada

RAGATZU 6: Il gol della bandiera, segnato dopo pochi secondi dal fischio d’avvio, pareva rendere la gara interessante, invece è stata un illusione. Ci ha provato, seppur da solo e isolato, il suo podismo, lassù nel deserto, per cercare di scuotere la gara e darle un senso, qualche discreta iniziativa l’ha cavata fuori ma non aveva nessuno a reggergli il monocolo, bello un lancio per Corongiu, avrebbe meritato il bis quel tiro respinto da Mallus. Alla lunga pure lui getta la spugna.

BONOMO 6: Vero che commette l’ingenuità che porta la New Team a pareggiare, rinviando sui piedi di Durzu, ma è l’unico in grado di abbozzare, nella nebbia, qualche pallido scorcio di sole, nel primo tempo cerca numerose volte di attivare Ragatzu con palloni in profondità sulla destra, nella ripresa prende qualche metro, se non altro non sprofonda. Si sarà chiesto, ma dove sono capitato?

LAI 7: Non voleva giocare, lo hanno convinto con le preghiere e le suppliche, si piazza in porta per l’emergenza, è sfiduciato, demotivato, non lo biasimiamo, forse per caso o per bravura riesce a limitare i danni, alla fine raccoglie la palla dal sacco solo sei volte, e vista la situazione è andata anche bene. Gli attaccanti avversari spesso lo hanno graziato e gli hanno sparato la palla addosso. Il voto premia più il coraggio e la pazienza di aver giocato in queste condizioni.

CAFE’ AMARO & NEW TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
6Cristian BalestrinoPV7.53000
4Mirko BalestrinoDC80100
32Yari MallusJO71000
3Stefano DurzuLT81200
10Antonio BorsettiDC7.51000

GOLEADA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
2Giovanni FanariLT50000
4Francesco BonomoDC60000
1Roberto LaiDC70000
13Alessandro RagatzuLT61000
16Nicola CorongiuDC50000
Vt
38
29
Gl
6
1
As
3
0
Am
0
0
Es
0
0