I DEFUNTI – SIGM CAGLIARI

vs

Risultati

Squadra1º Tempo2º TempoGoalsEsito
I DEFUNTI257Vittoria
SIGM CAGLIARI224Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
21/09/2015 19:30 Girone A 2015

Cronaca

I DEFUNTI NON BRILLA E NON GIOCA BENE MA SOSPINTA DA MARRAS PIAZZA GLI ACUTI DECISIVI NEI MINUTI FINALI E VINCE, PUNITA OLTRE I PROPRI DEMERITI UNA SIGM CAGLIARI PIU’ QUADRATA E MESSA MEGLIO MA TROPPO SPRECONA SOTTO RETE.

Seconda vittoria nel torneo per una Defunti non bella ma cinica e spietata nel capitalizzare le poche occasioni da gol avute, un successo maturato nei minuti finali grazie al tandem offensivo Maxia-Marras, quest’ultimo all’esordio e autore di ben cinque reti. Defunti si è imposta con il punteggio finale di 7-4, lo sprint è stato piazzato quando si era avviati verso un pareggio, che a nostro avviso sarebbe stato il risultato più giusto. Penalizzata oltre i proprio demeriti Sigm Cagliari, i rosso-blu di Carlo Piredda nel complesso hanno giocato meglio, sono apparsi tatticamente ben disposti, hanno creato tanto e avrebbero potuto chiudere la partita a metà del secondo tempo ma il portiere avversario Loi ha compiuto una serie di interventi decisivi e l’attacco rosso-blu non ha avuto la cattiveria necessaria negli ultimi quindici metri. Nel complesso è stata una gara molto tattica, equilibrata e aperta, Defunti ha provato ad avere in mano l’iniziativa sin dalle prime battute ma è parsa la squadra del “vorrei ma non posso”, ovvero poche idee chiare, tanta frenesia e troppi tentativi individuali, una evidente confusione tattica e incertezze difensive. Sigm Cagliari ha prevalentemente giocato di rimessa, puntando anzitutto a coprirsi e a chiudere i varchi, per poi ripartire, tramando azioni in alleggerimento di discreta fattura, un giro palla non veloce ma articolato e buoni spunti in fase offensiva, tanto che se i rosso-blu avessero vinto con uno scarto importante di reti non ci sarebbe stato nulla da dire; nei dieci minuti finali, tuttavia, il fortino difensivo e tattico del team di Piredda ha ceduto vistosamente, arretrando troppo e subendo la spinta vigorosa dei viola di Rossi.

La cronaca, primo tempo in perfetta parità, Manna risponde a Marras

Sigm Cagliari non dispone di Mazzone, Piredda, Corgiolu e Guiso mentre Defunti deve fare a meno di Arcudi, Baragone, Mascia, Coni e Vassallo, esordisce Gianni Marras, avvio vivace ed equilibrio rotto dopo pochi minuti, Sigm Cagliari capitalizza la prima vera opportunità, Manna intercetta un corto e avventato disimpegno di Biolchini sulla metà campo e riparte centralmente, serve sulla sinistra Coronella che insacca senza problemi, 1-0. Defunti prova a fare la gara e preme con vigoria, tirando spesso e cercando di sfondare ma la folta e attenta difesa rosso-blu non corre rischi, inoltre Sigm Cagliari è letale nelle ripartenze, brava ad approfittare di una difesa, quella avversaria, spesso distratta e alta; Mocci nel giro di pochi minuti ha ben tre palle gol nitide per raddoppiare ma in due circostanze viene ipnotizzato dall’ottimo Loi, in una invece, tutto solo, spedisce a lato dal limite dell’area. Raddoppio fallito e pareggio incassato, Defunti tira un sospiro di sollievo e trova il pareggio, ripartenza avviata da Maxia, rifinita da Biolchini e conclusa dal limite dell’area dal vivace Marras. Defunti cerca di forzare ritmi e tempi, alta pressione e baricentro sulla metà campo, il giro palla cresce, Sigm Cagliari aspetta sorniona e colpisce a freddo, come in precedenza, Coronella pesca Manna sulla destra con un perfetto lancio lungo, la retroguardia viola è scavalcata, Manna avanza e batte Loi, palo-rete. Defunti potrebbe pareggiare subito ma Serpi, servito da Biolchini sulla destra, calcia malissimo da posizione favorevole; ci pensa Marras a riportare i viola in carreggiata, il numero 45 riceve da Bazzato sulla destra, supera Famiglietti convergendo al centro e incrocia un diagonale nel sette, sul palo lontano. Finale di primo tempo caotico, con Defunti che preme e avanza ma spesso si perde in inutili lanci lunghi ed è tradita dalla fretta e da un evidente confusione tattica, al contrario Sigm Cagliari mostra una calma olimpica, gioca con pazienza, disinvoltura, è quadrata, attenta, ordinata, brava in entrambe le due fasi, copertura efficace e buon giro palla.

Secondo Tempo, botta e risposta poi lo sprint finale premia Defunti

Inizia la ripresa e Sigm Cagliari ripassa immediatamente in vantaggio, Coronella verticalizza dall’out di sinistra per vie centrali, imbeccando il mobile Orlandini, questi appoggia per l’accorrente Naitza, appena entrato, il quale controlla e supera Loi con un tocco beffardo, 3-2. Sigm Cagliari potrebbe incrementare il vantaggio, anche perché la difesa viola sbanda paurosamente e regala palloni incredibili, un errore di Biolchini permette a Coronella di servire il libero Orlandini ma questi non è lucido e tocca a un super Loi rimediare e salvare. Come accaduto nel primo tempo, a un gol fallito da Sigm Cagliari segue subito un gol realizzato per Defunti, i viola trovano il 3-3 nel loro momento peggiore, sugli sviluppi di una bella ripartenza rifinita da Marras e conclusa in rete da Maxia, destro rasoterra dal limite dell’area. Poco dopo, Marras impegna severamente Zucca con una sassata da fuori area, il duello si ripete e stavolta ha la meglio l’attaccante dei viola, appoggio di Biolchini e conclusione improvvisa dal limite dell’area, dalla destra, angolatissima, Defunti in vantaggio. L’ennesima incertezza difensiva di Defunti, un incomprensione tra Tunis e Biolchini, attiva lo strappo per vie centrali di Manna il cui rasoterra dal limite dell’area sibila il palo di un nulla, è il preludio al gol del 4-4, anche stavolta c’è all’origine un suicidio difensivo di Defunti, Tunis perde palla ingenuamente sulla propria tre quarti, Manna è lesto a servire rapidamente Mocci che aggira Loi e deposita in rete. Clamorosa l’occasione fallita da Sigm Cagliari poco dopo, un contropiede di Coronella viene sventato sulla linea di porta da Marras, in ripiego, l’azione prosegue, Coronella dalla linea di fondo sinistra rimette al centro per Manna, Loi compie un miracolo respingendo il tiro, Manna riprende ma spara alle stelle, praticamente con la porta sguarnita. È ancora Loi a tenere in partita Defunti, su un sinistro teso di Orlandini da fuori area, la spinta di Sigm Cagliari è continua ed efficace, Defunti soffre molto, fatica a tamponare e replica con improvvise folate in contropiede, ma senza esiti. Squadre lunghe e spazi che crescono, nel giro di un minuto e mezzo Defunti piazza i colpi della vittoria, Marras conclude un’azione personale con un sinistro preciso sotto la traversa, da fuori area, senza subire opposizione, poi è Maxia a insaccare una ripartenza a tre, con assist di Marras e difesa rosso-blu messa male e scoperta. La gara virtualmente termina là, allo scadere Defunti incrementa il bottino con il definitivo 7-4 firmato dal solito Marras, lesto nel correggere da pochi passi un traversone basso di Maxia dalla destra.

Le Pagelle – Sigm Cagliari

ORLANDINI 6: Per un tempo e mezzo prestazione tatticamente molto buona, assicura una costante ed efficace spinta sulle corsie laterali, alternando la conclusione ma anche cercando di suggerire per i compagni, il terzo gol nasce da una sua brillante idea, peccato l’occasione ghiotta sciupata in avvio di ripresa; poi, nel finale, un vistoso calo tattico e difensivo.

CORONELLA 8: Pivot di un’intelligenza e di un acutezza fuori dal normale, gli assist recapitati su un piatto d’argento per Manna e per Naitza sono delle perle d’ostrica, sul gol si fa trovare nel posto giusto al momento giusto, convince un’interpretazione in generale molto positiva e perfetta, diversi altri suggerimenti, e un’altra palla d’oro offerta a Manna.

MANNA 7: Per un tempo e mezzo è stato forse il migliore in campo, per quantità e qualità, a tutto campo, un muro in difesa, una spina nel fianco nel gioco di rimessa, sigla il 2-1 e sforna due assist in fotocopia castigando i regali difensivi di Defunti. Purtroppo sul più bello ha perso lo smalto e ha perso il duello con Marras e Maxia, il fortino difensivo è crollato e addio ai suonatori. Ha avuto sui piedi la palla del k.o, sul 4-4, ma Loi e gli astri hanno deciso diversamente.

Le Pagelle – I Defunti

MARRAS 8: Il giocatore che serviva, il puntero vecchio stile che anche nelle giornate non buone capitalizza e centra la porta appena ha la palla tra i piedi, pokerissimo e due assist, tanto movimento, tante conclusioni, sempre pericoloso e imprevedibile, fondamentale anche in difesa con un salvataggio sulla linea su Coronella.

TUNIS 5.5: Parte bene, mobilissimo e tonico, poi inizia a pasticciare, si innamora troppo della palla, non scarica, sembra giocare da solo, e gli eccessi di confidenza si pagano, clamoroso l’errore che origina il gol del 4-4, un regalo di natale anticipato. Manuale del “come complicarsi la vita con le proprie mani”. Sempre generoso e combattivo, ma deve usare più la testa.

LOI 8: Senza gli interventi nel secondo tempo su Orlandini e soprattutto su Manna ora staremo qua a parlare di un altro risultato, con tutta probabilità di una sconfitta. La difesa ha fatto acqua, ma lui era in giornata, pronto e caldo, vigile, di importanza vitale anche i salvataggi su Mocci poco dopo lo 0-1. Attaccante avversario ingenuo, ma lui bravissimo nel chiudergli lo specchio e sempre reattivo.

 

 

 

I DEFUNTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
45Gianni MarrasPV85200
1Alessio LoiGK80000
22Fulvio TunisLT5.50000
17Cristian BazzatoDC6.50100
21Enrico MaxiaDC7.52100
77Lorenzo SerpiDC50000
7Mirko BiolchiniDC60200

SIGM CAGLIARI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
10Franco CoronellaPV81200
9Fabio MocciLT61000
3Luca Leonardo FamigliettiDC50000
7Francesco OrlandiniLT60000
2Andrea NaitzaLT61000
13Roberto MannaPV71200
15Giovanni Paolo MaiettaLT4.50000
1Stefano ZuccaGK70000
Vt
46.5
49.5
Gl
7
4
As
6
4
Am
0
0
Es
0
0