NEW TEAM – SIGM CAGLIARI

vs

Risultati

SquadraAmm1º Tempo2º TempoGoalsEsito
CAFE’ AMARO & NEW TEAM224Sconfitta
SIGM CAGLIARI1415Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
28/09/2015 19:30 Girone Gold 2015

Cronaca

La New Team fa la partita, va sul 2-1 grazie a un doppio Asunis ma Sigm Cagliari cresce, gioca di rimessa e a cavallo dei due tempi da lo strappo decisivo portandosi sul 5-2, con un Coronella autore di due reti e due assist, forcing finale della New Team, i gol di Mallus e Soro riaccendono la speranza ma la difesa di Sigm Cagliari resiste, finisce 5-4

Colpo grosso di Sigm Cagliari che nella seconda partita del girone Gold batte la terza della classifica, la New Team, e accorcia pertanto in graduatoria, proponendosi come outsider e autentica mina vagante del torneo. I rosso-azzurri di Carlo Piredda si sono imposti con il sofferto punteggio di 5-4, una vittoria tutto sommato meritata alla luce di quanto visto nell’arco di tutta la gara, anche se forse un pari sarebbe potuto essere un esito altrettanto giusto, specie per l’importante finale disputato dalla New Team. Partita tatticamente valida e giocata su discreti ritmi, nei fatti equilibrata, a fare la gara e condurre le danze è stata sempre la New Team, i ragazzi di Frau hanno avuto la costante iniziativa tra le mani e nel primo quarto d’ora hanno capitalizzato al meglio le due occasioni create, grazie ad Asunis. Sigm Cagliari, come suo solito, ha impostato una partita d’attesa e di prudenza, baricentro basso e gioco di rimessa, e nella seconda parte del primo tempo i rosso-azzurri di Piredda sono cresciuti notevolmente, avanzando il proprio raggio d’azione e proponendosi più frequentemente con ottime azioni e ripartenze, tant’è che all’intervallo Sigm Cagliari era avanti 3-2; bravi Piredda e soci a colpire una difesa, quella della New Team, apparsa estremamente distratta e vulnerabile, messa male e scoperta. Proprio a cavallo dei due tempi, Sigm Cagliari ha espresso il gioco migliore, mentre la New Team ha pagato la troppa imprecisione e la troppa frenesia, per tutta la gara Mallus e compagni hanno cercato le soluzioni e gli spazi ma hanno sovente difettato negli ultimi passaggi, risultando evanescenti e fumosi in fase conclusiva, anche grazie alla difesa avversaria, sempre coperta, attenta ed ermetica. Sul parziale di 5-2, a metà ripresa, la gara è parsa andare in archivio, Sigm Cagliari gestiva in tutta tranquillità e legittimava, sempre attuando un valido gioco di rimessa e pungendo in contropiede, la New Team però non si è mai arresa e ha continuato indomita a premere, gettandosi in avanti in un forcing più di pancia che di testa, spesso frenetico e confuso; i generosi sforzi degli azzurri sono stati ripagati dalle reti della speranza firmate Mallus e Soro ma non sono bastate ad agguantare il pari, con Sigm Cagliari ad attuare un vero e proprio catenaccio.

La cronaca, Asunis bussa due volte ma Sigm Cagliari è un diesel.

La New Team è senza Mirko e Cristian Balestrino, Palla, Conti e Frau, Sigm Cagliari invece non dispone dei vari Manna, Guiso, Corgiolu, Maietta e Zucca, avvio tattico ed equilibrato, ma dopo pochi minuti la New Team passa in vantaggio grazie ad Asunis che si allarga verso destra portandosi via due difensori avversari e incrocia un preciso diagonale dal limite dell’area sul palo lontano, palo-rete, un colpo da biliardo imparabile per Mura. Immediato il pareggio di Sigm Cagliari, Coronella scende per vie centrali, serve sulla sinistra l’indisturbato Piredda che non dà scampo a Zucca, rasoterra gol, 1-1. La New Team ha il comando delle operazioni ma fatica parecchio a incidere e a proporre una manovra efficace e fluida, troppo imprecisa e collegamenti tra i giocatori non sempre ben tarati, decisamente meglio Sigm Cagliari, ma il team di Frau riesce a riportarsi in vantaggio ancora con Asunis che devia da pochi passi un tiro-cross di Soro dalla destra. A quel punto, ritornata avanti, la New Team prova ad alzare ritmi e pressione, gli azzurri vivono il loro momento migliore impegnando Mura prima con Pregio, ispirato da Asunis, e poi con Soro, un rasoterra improvviso da fuori area; Sigm Cagliari sta sorniona e aspetta, e appena riesce a rimettere il muso oltre la metà campo, la squadra di Piredda si rimette in carreggiata, Piredda serve un pallone in verticale sulla sinistra per Coronella che dal limite dell’area infila Zucca in uscita. Passa poco e i rosso-azzurri completano il sorpasso, angolo sulla sinistra battuto da Orlandini e pronta girata in rete di Coronella, da posizione ravvicinata, bruciati sul tempo Mallus e Pregio. I minuti finali del primo tempo sono di marca rosso-azzurra, Sigm Cagliari acquisisce metri e controllo della palla, facendosi preferire e mostrando di avere decisamente le idee più chiare e un assetto tattico migliore, più efficace, con alleggerimenti e disimpegni fluidi e ben articolati, e allo scadere, al termine di uno scambio in contropiede Famiglietti-Orlandini, Mocci riceve sulla sinistra e dal limite dell’area gira in rete sul primo palo, messa malissimo la retroguardia della New Team.

Secondo Tempo, Sigm Cagliari scappa ma la New Team vive un finale d’assalto.

La New Team, nonostante il doppio svantaggio da recuperare, non demorde e mantiene inalterato il controllo della palla, gli azzurri spingono in forze ma in zona gol non sono tanto fortunati, come dimostra un tiro di Mallus da pochi passi murato da Piredda e una conclusione dello stesso Mallus a lato, su bell’invito di Asunis. Sigm Cagliari non bada però a fare solo barricate ma replica in contropiede sfruttando gli ampi spazi a disposizione e andando vicinissima al quinto gol, Coronella si libera di Mallus e si invola sulla destra, serve il liberissimo Mocci che invece di chiudere il triangolo cerca la conclusione personale ma manda incredibilmente a lato, quasi a porta vuota. L’intervento poi di Zucca su Mocci, ispirato da Piredda, fa da preludio al gol del 5-2 che arriva sugli sviluppi di un’altra ripartenza ben articolata, Orlandini riceve da Coronella sulla destra, controllo e rasoterra vincente dal limite dell’area. La New Team è in forte affanno tattico e soffre il possesso palla avversario, inoltre i ragazzi di Frau manifestano un evidente nervosismo soprattutto nei confronti del direttore di gara, ci sono pochissimi sbocchi, c’è tanta frenesia, poche idee e poca lucidità, in più la difesa di Sigm Cagliari è un muro alto venti metri, implacabile nelle chiusure e compatta. La New Team non molla però, il forcing è confuso, tanti appoggi errati e sovente ricorso alle soluzioni individuali, e a circa dieci minuti dal termine Mallus riaccende la speranza fulminando Mura con una sassata nel sette da fuori area, azione nata da un incertezza di Sigm Cagliari in uscita. Finale d’assalto, si gioca ormai in una sola metà campo, e quando il cronometro segna venti minuti, la New Team guadagna un calcio di rigore per fallo di Famiglietti su Mallus, dal dischetto Soro non sbaglia, è il 4-5. Negli ultimi minuti a disposizione la New Team si getta a testa bassa in attacco, Mallus accarezza il palo esterno con un colpo da biliardo da fuori area ma l’ultima occasione da gol la crea Sigm Cagliari, in contropiede, Mocci anticipa Soro e da destra scaglia un diagonale sul quale la risposta di Zucca è super.

Le pagelle – Sigm Cagliari

CORONELLA 8: Gara tatticamente di notevole valore e importanza, funge da pivot a elastico, arretra parecchio per offrirsi come sponda di riferimento e boa per far salire la squadra e lanciare gli esterni, fondamentale nel gioco di rimessa, sempre lucido e con un’ottima visione di gioco; doppietta e due assist, diversi altri suggerimenti e profondità garantita, si prende un giallo sciocco e commette un solo errore, si lascia anticipare e bruciare da Mallus in occasione del terzo gol avversario.

ORLANDINI 7.5: Forse non sarà appariscente come altri compagni ma il contributo alla causa e di primaria importanza ed efficacia, esterno di fascia che fa della concretezza e della praticità il suo credo, suoi gli assist per il terzo e il quarto gol, poi capitalizza al meglio il contropiede del 5-2, con freddezza e precisione.

FAMIGLIETTI 6: Muro solido, maniere a volte drastiche ma tiene bene la difesa, tuttavia se attaccato nell’uno contro uno va spesso in affanno, Asunis gli sfila via in faccia sull’1-0 e sul rigore causato è apparso imprudente, caduto nella trappola tesagli da Mallus.

Le pagelle – New Team FC

MALLUS 6.5: Salva con un ottimo finale una partita per quaranta minuti di gran generosità ma con poca sostanza, dirige il gioco come centrale difensivo ma la retroguardia fa sovente acqua e sui gol avversari non c’è copertura. Meglio in fase di spinta dove sigla un gran gol, si procura il rigore e sfiora il 5-5 sibilando il palo.

SORO 6. Quasi scarico e poco presente in partita, si è visto con il contagocce, in una difesa e in una metà campo intasate non ha trovato gli spazi per far valere la sua progressione. Il tiro-cross assist per Asunis e la freddezza sul rigore, poi una conclusione velenosa indirizzata a Mura. Non è proprio il Soro che conosciamo.

PREGIO 6.5: Instancabile nel cercare soluzioni e spazi, gioca molti palloni e porta tanta acqua, spazia da destra a sinistra per dare fluidità e filtro al gioco, prova di buon spessore dove spicca lo spunto pregevole nell’azione del rigore e una bellissima palla in profondità recapitata a Soro. Bruciato da Coronella sul 4-2, ogni tanto tende a tenere troppo la palla e a non scaricarla subito.

 

 

CAFE’ AMARO & NEW TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
7Yari MallusJO6.51000
1Federico ZuccaGK6.50000
5Fabio Frau PVs.v0000
3Stefano DurzuLT4.50000
6Roberto PregioLT6.50000
9Daniele AsunisPV72000
4Simone Pietro SoroLT61100

SIGM CAGLIARI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco MuraGK6.50000
11Emanuele MazzoneLT5.50000
10Franco CoronellaPV82210
9Fabio MocciLT6.51000
3Luca Leonardo FamigliettiDC60000
7Francesco OrlandiniLT7.51200
6Carlo PireddaDC81100
Vt
37
48
Gl
4
5
As
1
5
Am
0
1
Es
0
0