AVICOLA PASSERINI – GOLEADA

vs

Risultati

Squadra6Gio1º Tempo2º TempoGoalsEsito
AVICOLA PASSERINI (1)7714Vittoria
GOLEADA1235Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
06/10/2015 21:30 Girone Silver 2015

Cronaca

Partita surreale, chiusa da Avicola Passerini dopo appena dieci minuti, i bianco-rossi vanno al trotto e ne fanno 14, Mulliri e Nateri tengono a galla una Goleada incerottata, finisce 14-5, partita senza storia

Tutto facile per un Avicola Passerini disincantata e fin troppo leziosa di fronte alle ceneri di una Goleada con soli sei giocatori a disposizione (su una rosa di 28) ma di fatto con soli quattro realmente in condizioni minime per giocare, tenuta a galla dall’affiatato duo Mulliri-Nateri. Avicola Passerini ha messo al sicuro vittoria e tre punti dopo appena dieci minuti, già avanti 6-0, il restante terzo di gara è stata una lunga e prolungata tortura, i bianco-rossi di Passerini hanno continuato a premere ma hanno sbagliato tantissimo, per un inevitabile appagamento e poca concentrazione, d’altra parte non c’è mai stata partita e si è giocato per puro onor di firma. La distrazione e il ritmo da dopolavoro che la partita ha assunto, ma anche il clima da amichevole e partita d’allenamento, hanno consentito a Goleada di affacciarsi nella metà campo avversaria e rendere più onorevole la sconfitta, complici inoltre i regali della difesa bianco-rossa e di Siriu, è finita 14-5, punteggio che ben la dice su che tipo di gara sia stata, una desolazione in generale davvero deprimente alla quale ha preso parte anche Avicola Passerini, la quale se avesse tenuto una concentrazione maggiore avrebbe potuto segnare anche trenta gol e non subirne. Partita brutta, noiosa, senza storia e di conseguenza senza contenuti degni di nota. Veniamo subito alla cronaca.

Primo tempo, Avicola Passerini sbriga la pratica velocemente

Priva di Sanna, Masella, Spanu, Atzeni e Loddo, Avicola Passerini impiega un minuto appena per passare in vantaggio, su appoggio di Serra Spiga fulmina Bordonaro con un sinistro ben angolato da fuori area. I bianco-rossi poco dopo vanno vicini al raddoppio ma stavolta Bordonaro salva su botta di Spiga; Goleada, la cui lista di assenze è chilometrica, cerca di proporre qualche contropiede, con Nateri ricco di idee, e in due circostanze ravvicinate prima Nateri e poi Mulliri vanno vicini al pari, mancandolo per questione di centimetri. Anche Avicola difetta in zona gol, divorando troppe occasioni, poi Serra non  sbaglia con una zampata ravvicinata su corner di Spiga da destra. Lo stesso Serra realizza il 3-0 appoggiando da pochi passi uno spunto in velocità di Spiga dalla sinistra, quindi Spiga firma il poker con una conclusione tremenda da fuori area, sugli sviluppi di uno scambio in contropiede Cabras-Pinna da destra verso sinistra. Partita quasi surreale, Avicola va al trotto e affonda senza alcuna difficoltà, Cabras riceve da Pinna sulla destra e tutto solo, da posizione defilata, spedisce la palla all’incrocio dei pali. Finalmente Siriu può fare il suo primo intervento, su sinistro debole e centrale di Mulliri. Siamo appena a metà del tempo e la gara è già chiusa, Serra finalizza sotto rete un contropiede Spiga-Pinna, poi un lampo di Goleada, Siriu salva sullo sprecone Mulliri, ben servito da Nateri, ma deve cedere quando Mulliri, sempre su perfetto lancio dalle retrovie di Nateri, si presenta a tu per tu e lo batte con un sinistro dal limite dell’area, non bene Siriu ma assente del tutto la difesa biancorossa. Poco dopo, incredibile errore di Serra che su invito di Pinna colpisce il palo da neanche un metro, con lo specchio interamente libero, è un festival degli errori e delle occasioni sprecate, una gara troppo brutta per essere vera, senza ordine né criterio; Avicola pecca di leziosità e sufficienza, e quando abbassa la guardia Goleada riesce a proporsi e a colpire per la seconda volta,   Nateri scende per vie centrali, senza subire alcuna opposizione, conclusione rasoterra da fuori area e incertezza fatale di Siriu. Il primo tempo si chiude con il gol del 7-2 realizzato da Serra, a porta vuota su ripartenza centrale di Pinna, lesto ad approfittare di un errore in disimpegno di Lai.

Ripresa, venticinque minuti solo per la firma e l’impegno

Il secondo tempo si apre con il terzo gol di una generosa e seria Goleada, lo firma Mulliri che vince un rimpallo con Parisi al limite dell’area e infila Siriu, una rete originata da una dormita generale della difesa biancorossa. Avicola Passerini fiuta il pericolo e trascinata da un Timpanari voglioso e determinato a recuperare una miglior forma riprende a spingere sull’acceleratore, Spiga spreca malamente da pochi passi una bella combinazione corale Parisi-Spiga-Timpanari, poi lo stesso Timpanari centra il palo in mezza rovesciata e colpisce la traversa al termine di un’irresistibile duetto con Spiga. Gol sbagliato gol subito, sul rovesciamento di fronte Maurizio Pinna corregge in rete un corner da destra di Mulliri, la rete non viene inizialmente assegnata dall’arbitro il quale poi, dopo un breve consiglio con i giocatori, assegna la marcatura. Fioccano le occasioni per Avicola che dispone di ampi spazi e possibilità di colpire, Serra si mangia un’altra limpida palla gol prendendo il palo da due metri, ma sul prosieguo dell’azione lo stesso Serra non fallisce una ripartenza con assist di Timpanari. Per Timpanari, il gol tanto inseguito arriva subito dopo, il numero 8 bianco-rosso riprende una corta respinta della difesa giallo-blu sugli sviluppi di una ripartenza di Serra e insacca un rigore in movimento dal limite dell’area. Mulliri accorcia le distanze per Goleada su imbeccata di Nateri ma Avicola replica con Serra, gol facile al termine di uno scambio Parisi-Pinna, e con Timpanari, lesto a ribadire di forza una punizione dal limite dell’area respinta in un primo tempo da Bordonaro. La partita non offre momenti morti, ritmi non elevati ma schemi ormai saltati e campo libero soprattutto per Avicola Passerini, i bianco-rossi  incrementano lo score con Timpanari, in ripartenza e gol da fuori area con Bordonaro fuori dai pali, e con Serra che firma la settima marcatura personale in modo rocambolesco, deviando in porta fortunosamente un rilancio di Lai a ridosso dell’area, la palla gli sbatte sulla gamba e rotola in porta sorprendendo Bordonaro. Le reti nel finale di Mulliri, su assist di Nateri da destra e conclusione vincente dal limite dell’area, e del neo-entrato Falanca, colpo di tacco ravvicinato su percussione dalla linea di fondo sinistra, fissano il definitivo 14-5.

Le pagelle – Avicola Passerini

TIMPANARI 7.5: La voglia matta, ha bisogno e voglia di giocare per perfezionare la condizione in vista del Quartu League, è l’occasione giusta e sin dalle prime battute emerge questa motivazione, inizia un po’ spaesato lasciando la difesa incustodita poi prende il comando della squadra e la trascina con gran grinta e tempra, realizza una tripletta, offre un assist su un tappeto rosso a Serra e scuote due volte i legni.

FALANCA 6: In una gara che non si sa quanto ci sia di vero e di attendibile, salutiamo un gradito ritorno per una della colonne della gloriosa fu Venerdì 9-10, anche lui è stato condizionato da problemi fisici, riassapora il campo e la contesa, ha tanta voglia di recuperare il tempo perso e ci mette tanto impegno e cuore, nonostante giochi i minuti finali, trova la soddisfazione di tornare al gol. Bentornato.

SIRIU 5: Super Sergio vittima della deconcentrazione da partita senza significato, tra lazzi e risate, giochini e pinzillacchere, subisce gol che in un contesto normale non avrebbe mai preso, su cinque subiti in almeno tre ci sono evidenti responsabilità. Lo condanniamo ma con la condizionale, meglio distrarsi ora che quando si avrà di fronte una Consulenza Impresa o un Edil Art.

Le pagelle – Goleada

NATERI 8: Persino commovente e sicuramente sprecato, giocatore di esperienza e di saggezza tattico-tecnica, con Mulliri evita un tracollo da Guinnnes dei primati, dispensando inviti, suggerimenti e dando un buon pizzico di sale a un piatto altrimenti amarissimo. Oltre al gol sforna due assist e avvia la ripartenza del primo gol, cerca spesso la profondità per Mulliri e per Pinna, insomma uno dei pochi a giocare davvero.

M.PINNA 5: Il gol arriva per gentile intercessione del fratello avversario, una scena struggente per certi versi, non è in condizione, fatica persino a correre ma tiene duro, tuttavia non tocca una palla che una, a parte il gol si mangia una ghiotta occasione servitagli da Nateri. Ma che si può fare in una situazione grottesca di questo tipo?

CORONGIU 5: Si applica, ci crede, combatte, salva la faccia con l’impegno e l’onore, ma è una via Crucis lunga cinquanta minuti e più, capisce subito l’andazzo “se giochiamo così ne prendiamo novanta”, dice a inizio gara. Alla fine quattordici pappine può persino risultare un passivo accettabile. Ha ragione a prendersela, su 28 a disposizione, scendere in sei e con due perlopiù acciaccati…

Marco Murenu

AVICOLA PASSERINI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Fabio FalancaPV61000
Andrea CabrasDC6.51000
Giuseppe Passerini GKs.v0000
Roberto SpigaPV82100
Daniele PinnaLT7.50500
Angelo SerraLT77100
Sergio SiriuGK50000
Luigi TimpanariDC73100
Luca ParisiLT60000

GOLEADA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Maurizio PinnaLT51000
Andrea BordonaroDC60000
Francesco NateriLT81200
Fabrizio LaiDC4.50000
Francesco MulliriPV7.53100
Nicola CorongiuDC50000
Vt
53
36
Gl
14
5
As
8
3
Am
0
0
Es
0
0