GOLEADA – WHITE STONE PIAZZA YENNE

vs

Risultati

Squadra6Gio1º Tempo2º TempoGoalsEsito
GOLEADA1202Sconfitta
WHITE STONE PIAZZA YENNE81119Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
16/10/2015 20:30 Girone Silver 2015

Cronaca

White Stone fa una discesa libera, diciannove squilli contro le ceneri di Goleada, partita senza alcuna storia, i bianchi staccano il pass per le semifinali

Per accedere alle Semifinali della Silver Cup, White Stone Piazza Yenne doveva vincere e attendere notizie positive dalle successive gare della serata; i bianchi di Mureddu hanno liquidato la pratica Goleada con un roboante 19-2 e il pareggio tra Pillai Coiffeur e Scommesse Via Venezia ha spalancato loro le porte delle Semifinali, dove avranno di fronte Avicola Passerini. Gara senza alcuna storia quella contro una Goleada allo sbando, la quale cercava di salvare la dignità e l’onore e chiudere così un torneo da dimenticare al più presto, con appena un punto raccolto in 14 gare. Il risultato maturato ieri sera è abbastanza eloquente e non ha bisogno di tanti commenti o precisazioni, troppo differenti le motivazioni, troppo divario esistente, White Stone ha preso il largo nei primissimi minuti e per cinquanta minuti ha spinto a fondo, non fermandosi mai e non concedendo niente. Praticamente si è assistito a un monologo, la cronaca è di un solo colore, Goleada ha in minima parte salvato la faccia con due reti realizzate nel primo tempo, ma la ripresa è stata un’agonia lenta e imbarazzante; i giallo-blu ieri sera sono scesi in campo giusto per onor di firma, scarichi e senza nessuna voglia, White Stone ha fatto la sua gara, curando i propri interessi e dimostrandosi ancora una volta, indipendentemente dallo stato dell’avversario, compagine organizzata e di qualità. Veniamo subito alla cronaca.

Primo tempo, White Stone mette già in tasca i tre punti

Pochi minuti e White Stone ha già risolto la pratica, Lampis sigla il vantaggio con un destro dal limite dell’area, sul primo palo, poi Ambu realizza il 2-0 finalizzando dal limite dell’area una percussione di forza di Montisci. Lo stesso Ambu porta a tre le marcature battendo Lai in uscita con un rasoterra, su invito in ripartenza di Lampis. Al settimo minuto Goleada, che aveva iniziato con l’uomo in meno, può giocare a parità effettiva con l’arrivo del portiere Cambarau, la situazione però non muta di una virgola, White Stone va al triplo e affonda come una lama nel burro, Falqui riceve da Ambu e scarica in rete da fuori area, poi è Ambu a siglare il 5-0 insaccando sotto rete uno spunto sulla sinistra di Montisci. Goleada non c’è, White Stone maramaldeggia e da un errore difensivo giallo-blu nasce il sesto gol ad opera di Ambu. Tantissimi appoggi e disimpegni errati, evidente scoramento, Goleada pare paralizzata e riesce ad affacciarsi per la prima volta dalle parti di Todde con un’occasione ghiotta fallita da Ragatzu, smarcato a tu per tu con il portiere avversario, bravo a neutralizzare in uscita. Non sbaglia invece Lampis che conclude un’azione confusa condotta con Ambu, missile da fuori area e per Cambarau niente da fare. Poi, un blitz rianima Goleada, i giallo-blu accorciano le distanze con una repentina doppietta di Cogodi, bravo prima nel sorprendere Todde con un diagonale rasoterra improvviso da destra, sugli sviluppi di un’azione da corner e invito di Ragatzu; quindi, su assist in profondità di Ragatzu rimpallata da Falqui, la palla giunge nei piedi del liberissimo Cogodi che dal limite dell’area insacca il 2-7. A quel punto i giallo-blu provano a prendere l’iniziativa ma White Stone replica di rimessa e risponde con Falqui, lesto nell’insaccare un invito sulla sinistra di Lampis, al termine di un’azione prolungata e confusa, dove la difesa avversaria non è stata esente da colpe. Ampi spazi, White Stone sfonda in velocità e Montisci scuote la traversa dalla distanza.

Secondo Tempo, una sola squadra in campo

I bianchi di Mureddu martellano senza sosta, la traversa di Lampis in apertura anticipa il 9-2 messo a segno da Falqui, azione personale e diagonale da fuori area, nel sette. Poi, ancora Lampis fa i conti con i legni, così come Cambarau, lanciato in contropiede sulla destra, la traversa e Todde gli negano il gol. White Stone va in doppia cifra con Montisci che, al termine di una bellissima progressione per vie centrali, scambia con Ambu e insacca. Goleada, che in porta schiera il proprio capitano Corongiu, non è nemmeno fortunata come dimostra l’autorete di Nateri che devia nella sua porta una ripartenza di Pizzimenti dalla sinistra destinata ad Ambu. Il monologo dei bianchi prosegue senza soste, Ambu corregge da pochi passi un tiro-cross di Montisci dalla sinistra, poi Falqui finalizza una ripartenza tutta di prima condotta con Ambu e Aramo, e poco dopo concede il bis con un pallonetto liftato dalla distanza, traversa-gol, scavalcato Corongiu fuori dai pali, un gol originato dall’ennesimo pallone regalato da Nateri. Lampis sigla il 15-2 involandosi di gran carriera sulla destra, superando Corongiu e siglando da fuori area, poi Ambu timbra il 16-2 con un diagonale palo-rete su assist di Lampis. Due timidi tentativi di Ragatzu e Cambarau spezzano il ritmo dei bianchi, i quali però hanno vita facile e incrementano il bottino, le reti nel finale di Lampis e di Ambu fissano il risultato sul definitivo 19-2.

Le pagelle – Goleada

Cogodi 6.5: Seconda presenza, se non altro rende un po’ meno amara e umiliante l’ultima tappa di un calvario lungo due mesi, due reti a metà primo tempo, due flash improvvisi, bravo a sfruttare le opportunità, veloce e opportunista.

Ragatzu 5.5: Si mangia una colossale occasione a tu per tu con Todde ma si riscatta servendo un assist e mezzo per Cogodi. Poi scompare del tutto dai radar, lo si vede in un paio di tentativi da fuori area, ma senza fortuna. Inghiottito nel marasma.

Nateri 4: Se pure lui alza bandiera bianca ancor prima di iniziare, allora siamo proprio alla frutta, mai visto sbagliare così tanto, tra appoggi, disimpegni, incertezze, si vedeva lontano dieci chilometri che non c’era con la testa. Ma non lo biasimiamo, si sarà domandato “ma dove sono capitato?”. L’autorete è la firma emblematica di un tracollo totale.

Le pagelle – White Stone Piazza Yenne

Montisci 8: Impressionante per quantità e qualità, ma non lo scopriamo ora, d’altra parte un giocatore che, anche sul 17-2 continua a correre e a giocare a tutta, con enorme intensità, non può che essere un esempio. Difende, riparte, contrasta, serve tre assist, imposta, centra una traversa e sigla un gol, prova a tutto campo, leader carismatico. Da seguire.

Lampis 8,5: Una sola macchia, resta fermo a guardare, sorpreso, da Cogodi in occasione del primo gol giallo-blu, ma è solo una goccia insignificante di un oceano di acqua dolce, giocatore che abbina grande rapidità di gambe e prontezza di esecuzione, anche lui spinge a fondo sino alla fine e i risultati parlano chiaro: 4 reti, tre assist, un palo, discese sulla fascia, un pendolino continuo.

Ambu 7.5: Otto reti, molte delle quali in apparenza facili ma fortemente cercate, in questo torneo da pivot si aggiudica la classifica cannonieri con ben 33 reti, un traguardo inaspettato e imprevisto, concretizza lo sforzo dei compagni, si muove su tutto il fronte, ogni tanto sbaglia cose elementari e si fa cogliere da raptus di lezio sismo ma vede bene la porta. Anche due assist nel portafoglio.

 

GOLEADA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone CambarauGK60000
14Nicola CorongiuDC50000
13Fabrizio LaiDC4.50000
4Francesco NateriLT40000
0Riccardo CogodiLT6.52000
3Alessandro RagatzuLT5.50100

WHITE STONE PIAZZA YENNE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Darioalberto ToddeGK60000
4Simone AmbuDC7.58200
9Daniele MontisciPV81300
15Lorito PizzimentiLT6.50000
10Riccardo FalquiLT85200
6Alessandro AramoPV60100
16Matteo LampisLT8.54300
Vt
31.5
50.5
Gl
2
18
As
1
11
Am
0
0
Es
0
0