AVICOLA PASSERINI – I DEFUNTI

vs

Risultati

SquadraAmm1º Tempo2º TempoGoalsEsito
AVICOLA PASSERINI (1)426Vittoria
I DEFUNTI1112Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
23/10/2015 20:00 Fasi Finali 2015

Cronaca

Nel segno di Spiga, il poker del mancino bianco-rosso spiana la strada ad un Avicola perfetta ed ermetica, finisce 6-2, Avicola vince la Silver Cup, Defunti generosa ma spuntata e fumosa

Va ad Avicola Passerini la Silver Cup 2015, i bianco-rossi di Beppe Passerini tengono fede ai pronostici e si impongono con pieno merito su una generosa ma spuntata e impalpabile Defunti, regolata con il punteggio finale di 6-2. Vittoria nel segno di Roberto Spiga, autore di un poker, ma soprattutto una prova collettiva quasi perfetta, a iniziare dalla difesa, impeccabile e straordinaria, capace di concedere agli avversari appena le briciole. Avicola Passerini ha giocato una gara di attesa, pensando anzitutto a coprirsi per poi puntare sul gioco di rimessa e il contropiede, tattica che specie nel primo tempo è risultata l’ingrediente principale per mettere alle corde Defunti; i bianco-rossi hanno messo in cassaforte il trofeo proprio nei primi venticinque minuti, terminati avanti 4-1, e hanno chiuso la pratica nei minuti iniziali del secondo tempo, per poi gestire e legittimare l’ampio vantaggio, con notevole intelligenza tattica. La superiorità tattica in campo mostrata di bianco-rossi è stata notevole, Avicola più disinvolta, quadrata, attenta, efficace, sorniona nell’attendere e cinica nel colpire al momento opportuno, Defunti ha fatto la partita per tutti i cinquanta minuti, ha tenuto il pallino dell’iniziativa ma sono latitate le idee e le soluzioni, pochi spazi, pochissimo fraseggio, i viola negli ultimi quindici-venti metri sono risultati fumosi  e hanno cercato di colpire Siriu quasi sempre attraverso ripetuti tiri da lontano, ma senza esiti. Quando poi sono stati attaccati, i viola hanno mostrato a pieno tutte le loro lacune e incertezze tattico-difensive, con inoltre un Loi in pessima giornata. Gara che è stata molto intensa, combattuta e giocata su ritmi elevati nel primo tempo, con parecchia frenesia, ripresa invece dai ritmi calanti, il forcing di Defunti è stato impalpabile, Avicola ha sigillato il risultato e continuato a giocare di rimessa.

La cronaca, nel primo tempo è Spiga show

Avicola Passerini è senza gli indisponibili Timpanari, Falanca e Atzeni, Masella fa solo presenza in panchina, Defunti invece rinuncia ad Arcudi, Maxia, Mascia e Vassallo, i viola di Alex Rossi cercano subito di mettere alta pressione agli avversari, ci provano dalla distanza i vari Marras, Serpi e Bazzato ma sono conclusioni sbilenche e fuori porta. Il possesso palla e la spinta dei viola sono notevoli ma mancano le idee e prevale una certa improvvisazione, oltre che una evidente precipitazione, di conseguenza la difesa di Avicola si chiude e fa buona guardia, senza troppi affanni, murando i numerosi tentativi da lontano di Marras e compagni. Ritmi alti, squadre aggressive e toniche, Avicola è pronta a ripartire e alla prima occasione colpisce e va in vantaggio, Spiga realizza con una punizione rasoterra da fuori area, un sinistro ben angolato sul quale Loi si fa trovare posizionato male, fuori dalla porta. Defunti prova a forzare i tempi ma la situazione di fondo non muta, Avicola è invalicabile ed ermetica dietro, e convince di più in fase di possesso palla, il raddoppio non tarda ad arrivare, Cabras stoppa Biolchini sulla propria tre quarti destra, attiva la ripartenza di Sanna, questi mette al centro per il liberissimo Spiga che controlla e dal limite dell’area trafigge Loi in uscita, difesa dei viola del tutto scoperta, 2-0. Nonostante il doppio fardello, Defunti mantiene il comando delle operazioni, l’ingresso del mobile Coni sembra dare linfa e spessore al reparto offensivo, e proprio il numero 4 viola accorcia le distanze raccogliendo un invito di Baragone da sinistra e sorprendendo la difesa bianco-rossa con un piattone da posizione ravvicinata. Immediata la replica di Avicola che trova il 3-1 poco dopo, Spiga riceve in profondità, centralmente, va a vuoto Coni, Spiga tutto solo supera l’inerme Loi e insacca senza problemi. La partita rimane veloce e combattuta, con frequenti cambi di campo e ribaltoni, tira tanto in porta Defunti ma non riesce a fare il solletico ad una Avicola granitica e tatticamente superiore, più solida e compatta, ben disposta; i bianco-rossi giocano di rimessa, attraverso soprattutto lanci lunghi per Spiga che fa reparto da solo, inoltre Defunti commette numerosi e ingenui falli, tanto che allo scadere Avicola Passerini raggiunge il bonus dei tiri liberi, il primo piazzato lo realizza Spiga, è il 4-1. Poco dopo, un fallaccio di Coni ai danni di Sanna consente ai bianco-rossi di usufruire di un secondo tiro libero ma stavolta Loi si oppone con il corpo a Spiga, i minuti finali sono comunque favorevoli ad Avicola.

Secondo Tempo, Avicola conserva, Defunti ci prova ma non è serata.

In avvio di ripresa Avicola Passerini chiude virtualmente il discorso, Sanna riceve da Serra al limite dell’area destro, si accentra superando Tunis e infila Loi con un rasoterra preciso sul primo palo, poco dopo Pinna mette a segno il 6-1 direttamente su punizione da fuori area, decentrato sulla sinistra, ma anche in questa circostanza non sono esenti da colpe Loi e la difesa in maglia viola. Defunti prova a reagire, Siriu è attento su una conclusione insidiosa di Bazzato da fuori area, quindi ci prova Marras ma il suo sinistro viene deviato da Cabras sul palo, sfortunato. I viola riprendono a fare la partita, il forcing è generoso ma c’è troppa imprecisione, inoltre la difesa avversaria non concede un metro, perfetta nelle chiusure e compatta, i bianco-rossi si rendono micidiali negli spazi, Loi salva in corner su Parisi, al termine di una bella ripartenza condotta con Cabras e Spanu. Tatticamente, nella manovra, si fa preferire di gran lunga Avicola, la quale amministra e controlla con Pinna pivot isolato, cercato attraverso lanci lunghi e bravo nel tenere palla e far salire la squadra. Quando Defunti, poi, trova gli spiragli liberi, c’è un Siriu sempre pronto a rispondere. Con il passare dei minuti la partita si incanala su binari di perfetto equilibrio, le due squadre si allungano, inizia a montare un po’ di stanchezza, i ritmi calano, a metà campo si aprono grandissime falle, Defunti non demorde ma non riesce proprio a pungere e commette troppi errori tra appoggi sbagliati e palloni perduti scioccamente. Nei minuti finali, Marras colpisce un altro palo su ripartenza avviata da Bazzato, lo stesso Bazzato viene liberato a tu per tu con Siriu ma il difensore viola non riesce a segnare e spara alto, è Tunis a firmare allo scadere il definitivo 2-6 ribadendo da pochi passi un diagonale di Bazzato da destra respinto da Siriu.

Le pagelle – Avicola Passerini

Siriu 7: Defunti ci prova spesso a sorprenderlo dalla distanza, lui si fa trovare sempre vigile e reattivo, in generale è stata una serata abbastanza tranquilla, ricorre sovente ai lanci lunghi per innestare gli attaccanti.

Parisi 7: Molto bene, solidità difensiva, corsa, chiusure, si fa solo sorprendere fuori posizione sul gol di Coni e ogni tanto tende a complicarsi la vita da solo perdendo palla o sbagliando appoggi. Tuttavia, è un baluardo che corre e lotta dando tutto sino alla fine.

Cabras 8: L’imperatore della difesa, con lui non si passa, garantisce tanta copertura ma anche un eccezionale senso tattico, perché presidia la fascia e sa fare ripartire l’azione, il contropiede del 2-0 origina da un suo recupero su Biolchini. Non ha sbagliato una virgola, perfetto!

Serra 6.5: Prezioso e oscuro lavoro soprattutto nella ripresa, fa legna e da il suo contributo, dal suo piede nasce l’azione del gol di Sanna.

Pinna 7: La punizione è un jolly di precisione e opportunismo, svolge un lavoro fondamentale di difesa della palla, svaria su tutto il fronte, si attira gli avversari, smista e protegge, quando può cerca la conclusione o il passaggio smarcante. Siriu lo cerca sempre con lanci lunghi. Sfiora il bis con un bellissimo sinistro angolato e improvviso, da applausi un contropiede con Cabras.

Sanna 8: Se Cabras ha il senso tattico, lui è il braccio, quello che con la forza bruta, svolge il doppio lavoro di copertura e ripartenza, negli strappi è micidiale, abbina velocità, forza fisica, perfetto l’assist per il 2-0 di Spiga, si procura diverse punizioni, copre alla perfezione  e sigilla la sua prova con il biliardo del 5-1.

Spiga 8: Ha spaccato la partita nel primo tempo, cinque occasioni commestibili, quattro reti, sinistro che non perdona, con tanto di gentile agevolazione da parte di Loi. Stoccatore infallibile, eppure non ha dovuto sudare più di tanto, nella ripresa esce complice un problema alla caviglia.

Le pagelle – Defunti

Loi 5: Ha sulla coscienza ben tre reti, soprattutto le due punizioni di Spiga e Pinna, ma perché ha questa tendenza continua ad uscire, invece di coprire il suo palo? superato con disarmante facilità da Spiga sul 3-0, non dà mai la sensazione di stabilità né di prontezza, mezzo voto in più per il tiro libero parato e un buon intervento su Pinna.

Bazzato 6.5: Per un tempo e mezzo quasi non pervenuto, poi disputa quindici minuti finali di discreta fattura, con alcune buone aperture, un bell’invito per Marras e il diagonale che propizia il gol di Tunis. Si divora una colossale occasione, ma nel secondo tempo è stato l’unico a creare qualche grattacapo ai biancorossi. Ma perché non sta giocando come centrale difensivo?

Coni 6: Entra sullo 0-2 e il suo ingresso ravviva l’attacco, dandogli ritmo, peso e idee, bellissima una palla servita a Biolchini, poi capitalizza al massimo l’assist di Baragone. Purtroppo però non si vede più, tranne che in altre due occasioni dove compie due interventi fallosi ai limiti del consentito, bruttino soprattutto il fallo su Sanna che costa un tiro libero.

Serpi 5: Impalpabile, tanta corsa e tanta buona volontà ma una totale anarchia tattica e contributo prossimo allo zero.

Biolchini 5.5: Avvio incoraggiante, agisce da regista-metronomo, pare in forma, va vicino al gol e fa girare bene la palla, poi inizia ad innervosirsi, perde le coordinate difensive, si becca un giallo e di fatti non si vede più, non pervenuto nella ripresa. Da una sua palla persa nasce l’azione dello 0-2

Marras 6: Spazi pochi o nulli, è costretto quindi a provarci da lontano ma spesso forza troppo la mano e non gioca con i compagni, non è fortunato come dimostrano i due pali colpiti nella ripresa.

Baragone 5: Troppi pasticci e troppa confusione, corre tanto e si impegna ma fatica ad entrare in partita e appare troppo elettrico. L’assist per Coni è uno zuccherino.

Tunis 5: Il gol e più nulla, una piccola consolazione e soddisfazione personale, non ha giocato tanto ma quel poco che si è visto non ha convinto a livello tattico, un po’ spaesato.

 

AVICOLA PASSERINI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
12Giuseppe Passerini GKs.v0000
1Sergio SiriuGK70000
17Michele SpanoDC7.50000
5Andrea CabrasDC80000
6Daniele PinnaLT71000
3Angelo SerraLT6.50000
4Michele SannaLT81100
2Luca ParisiLT70000
7Roberto SpigaPV84000
13Francesco Masella LTs.v0000

I DEFUNTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio LoiGK50000
11Cristian BazzatoDC6.50000
77Lorenzo SerpiDC50000
7Mirko BiolchiniDC5.50010
22Fulvio TunisLT51000
4Fabio ConiLT61000
45Gianni MarrasPV60000
13Andrea BaragoneLT50100
Vt
59
44
Gl
6
2
As
1
1
Am
0
1
Es
0
0