GO GO BAR – NEW TEAM

vs

Risultati

Squadra5Gio1º Tempo2º TempoGoalsEsito
FC GO GO BAR (1)516Vittoria
CAFE’ AMARO & NEW TEAM1022Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
23/10/2015 21:00 Fasi Finali 2015

Cronaca

Go Go Bar travolgente nel primo tempo, Frau-Cogoni-Ambu e la coppa è messa in ghiaccio, la New Team è in cinque ma non molla e gioca una grande ripresa, non basta la doppietta di Pregio, finisce 6-2

Go Go Bar trionfa vincendo la Gold Cup 2015, un traguardo storico e meritato per la compagine di Michael Frau, i nero-arancioni hanno prevalso nell’ultimo atto con il punteggio di 6-2, contro una New Team coriacea e combattiva ma costretta a giocare l’intera partita senza alcun cambio e senza portiere titolare, due handicap pesanti che hanno giocato un ruolo determinante. Resta infatti un grande rammarico per Fabio Frau e compagni, chissà come sarebbe potuta andare la gara con l’organico al completo, non poter usufruire di ricambi e dover rinunciare a elementi come Asunis, Soro e Balestrino è stato un dato che ha indirizzato la gara. Tuttavia, le condizioni di emergenza della New Team non inficiano sui meriti di una Go Go Bar cinica e spietata nell’approfittare dei problemi degli avversari. I nero-arancioni hanno messo i sigilli al risultato già nel primo tempo, quasi dominato e chiuso con un parziale di 5-0, mentre nella ripresa hanno lasciato l’iniziativa alla New Team, subendo due reti ma chiudendo il discorso con alcuni contropiedi. È stata una gara abbastanza intensa e combattuta, non inganni il punteggio, il 6-2 a nostro avviso è un passivo troppo eccessivo per la New Team, per quanto fatto vedere nella ripresa e per l’atteggiamento mostrato, gli azzurri di Fabio Frau non si sono demoralizzati e hanno lottato con gran cuore e carattere sino alla fine, e se non fosse stato per i numerosi interventi dello straordinario Angioni e per i legni colpiti, la rimonta si sarebbe potuta concretizzare. Go Go Bar è stata dilagante e imperiosa per quasi tutto il primo tempo, di fatti giocato a senso unico, con un’abbondanza di spazi a disposizione e per via delle difficoltà tattico-difensive della New Team, i nero-arancioni hanno imperversato e creato tantissimo, articolando ottime combinazioni in velocità. Fisiologico, anche se pericoloso, il calo accusato nella ripresa, dove la difesa ha mostrato qualche scricchiolio. In generale, partita veloce, con tantissime occasioni per parte, continui rovesciamenti e una cronaca ricchissima.

Primo tempo, Go Go Bar mette le mani sulla coppa

Detto delle numerose assenze in casa New Team, tra cui anche Zucca, sostituito da Mallus, in casa Go Go Bar invece manca ancora Cappai, tra i pali lo sostituisce Angioni, ovviamente Go Go Bar cerca subito di approfittare dello stato di emergenza degli avversari e parte decisa all’attacco, Mallus rimedia in uscita a un errore in disimpegno di Pregio, opponendosi a Cogoni, poi ci prova Ambu con uno strappo dalla destra, Mallus si rifugia in corner. La pressione e i ritmi intrapresi da Ambu e soci sono elevati, la difesa della New Team pare reggere anche se commette qualche ingenuità di troppo, gli azzurri provano a uscire fuori palla al piede, con Conti regista, ci prova Fabio Frau con un sinistro dalla distanza velenoso e angolatissimo, superlativa la risposta in tuffo di Angioni. Poi, dopo un bell’intervento di Mallus su Cogoni, arriva il vantaggio di Go Go Bar, strepitosa ripartenza tutta di prima Ambu-Frau-Ambu e diagonale vincente da sinistra di Cogoni. I contropiedi articolati dai nero-arancioni sono pugnalate ai fianchi per una New Team che fatica a tamponare e a reggere i ritmi, tuttavia la gara procede a fasi alterne, momenti di gioco velocissimo e momenti di stanca; attorno a metà del tempo, GO Go Bar rifiata, questo consente alla New Team di prendere campo e iniziativa, soprattutto con Conti e Pregio, proprio Pregio offre un paio di buoni suggerimenti ma né Conti né Durzu sanno approfittarne. Ripreso fiato, Go Go Bar riprende a premere sull’acceleratore e per la New Team è notte fonda, su assist di Cogoni, Frau realizza con un preciso rasoterra da sinistra, quindi lo stesso Frau realizza il 3-0 capitalizzando dal limite dell’area sinistro una ripartenza avviata dalla propria metà campo da Cogoni. La New Team ha dei break momentanei ma Angioni è vigile su Pregio poi un bel duetto tra Conti e Durzu viene interrotto dall’attenta difesa avversaria. I minuti finali del primo tempo sono un monologo a tinte nero-arancioni, sugli sviluppi di un lancio dalle retrovie verso sinistra, Frau fa sponda di testa aprendo il fronte sul versante opposto, Ambu approfitta della timida uscita a vuoto di Mallus, lo supera e deposita nella porta rimasta sguarnita. Dopo un gol clamoroso fallito a porta vuota da Loi e dopo un palo colpito da Cogoni, Go Go Bar allunga sul 5-0, assist di Ambu da destra e rasoterra dal limite dell’area di Cogoni, un tiro non irresistibile ma che sorprende Mallus e Fabio Frau appostati sul primo palo.

Secondo Tempo, New Team alla riscossa, Go Go Bar attende

Nonostante il pesante scarto e le difficoltà, la New Team non alza bandiera bianca e nella ripresa prova ad organizzare la risalita, Conti però appare troppo solo ma col passare dei minuti il gioco degli azzurri cresce in volume e qualità, grazie anche ai progressi di Pregio, ci prova Conti con una botta da fuori area, bravissimo Angioni a deviare. Questo infonde coraggio al team di Fabio Frau che prende ulteriormente campo e preme, la difesa chiude su Durzu ma il gol è nell’aria, lo sigla Pregio sorprendendo dalla distanza Angioni con un rasoterra sinistro angolato sul palo lontano, su invito di Conti, Angioni forse coperto e difesa nero-arancione troppo timida. Poco dopo, il portiere di Go Go Bar evita il secondo gol volando su una stupenda conclusione sempre di Pregio, quindi Conti colpisce il palo da neanche tre metri, sugli sviluppi di un pregevole spunto di Pregio dalla sinistra, sfortunata New Team ma che occasione fallita. È un ottimo momento per la New Team, ma la porta avversaria pare stregata, un diagonale di Conti termina di poco a lato, poi gli azzurri sostituiscono in porta Mallus con Durzu, alfine di rendere più intenso il forcing. Go Go Bar sta arroccata sulla difensiva, qualche affanno di troppo e gioco di rimessa affidato alle solite progressioni sulle corsie laterali di Ambu e ai lanci lunghi. La New Team ci crede, attacca in forze, ma la dea bendata non si dimostra amica degli azzurri, prima Mallus e poi Pregio fanno i conti con i legni (traversa e palo), e sul rapido capovolgimento di fronte, Ambu mette il turbo sulla sinistra, traversone basso in mezzo per Frau che controlla in corsa e insacca dal limite dell’area, un contropiede da manuale. Ambu è devastante ma il finale è tutto della New Team, ci riprova Conti ma Angioni è straordinario e respinge una conclusione ravvicinata, poi Pregio riduce le distanze sul 2-6 ribadendo in rete un tiro di Mallus respinto dal palo, infine l’ultima occasione vede rinnovarsi il duello a distanza tra Conti e Angioni, con il portiere nero-arancione che si guadagna gli applausi della platea volando a respingere un velenoso sinistro dalla distanza.

Le pagelle – Go Go Bar

Angioni 8: Fa la differenza in campo, ma la fa anche in porta, insomma in qualsiasi ruolo lo si metta, è decisivo, interventi straordinari e decisivi, in serie, su Frau e soprattutto su Conti, un grandissimo duello a distanza. Aiutato dai pali, quando la difesa trema, tocca a lui chiudere i rubinetti e abbassare la saracinesca, voli d’angelo e reattività disarmante. Chapeau!

Boi 7.5: Qualche cedimento strutturale nella ripresa ma tutto sommato regge bene e non molla, primo tempo perfetto, un blindato della difesa che non ha concesso nulla. Bellissimo un lancio lungo per Ambu. Calma olimpica e sangue freddo.

Loi 5: Incredibile il gol divorato a fine primo tempo, era più facile segnare, un buon duetto con Cogoni ma nella ripresa fatica a trovare le coordinate e soffre sul forcing avversario.

Ambu 8: Novello Carl Lewis (che quando trionfava, lui non era nemmeno nato), padrone assoluto delle fasce, le sue accelerate stile Mc Laren hanno ridotto a brandelli la New Team, semplicemente impressionante e incontenibile, realizza un gol ma serve tre assist d’oro colato, su un tappeto rosso, per Cogoni e Frau. Quando mette la quinta, non ci sono santi che tengano. È in condizioni strepitose.

Perra 5.5: Pronti via e subito tenta una percussione centrale delle sue, non è però al meglio, distratto e statico in difesa, si fa anticipare due volte perdendo palla e in entrambe le occasioni la New Team a momenti non va a segno. Riprova a segnare, ma esce un tiraccio, stranamente abulico e poco tonico, che sofferenza sul forcing degli azzurri. La finisce azzoppato.

Cogoni 7.5: Determinato, voglioso, vorrebbe spaccare il mondo, la gamba e la testa girano, ecco inventarsi una doppietta e un bellissimo assist in ripartenza per Frau, sfortunato sul palo, un primo tempo di gran fattura, condito inoltre con altri due ottimi suggerimenti per Frau e per Loi. Un po’ troppo timido sul primo gol della New Team.

M.Frau 8: Terminale offensivo che ormai capitalizza e sfrutta al massimo i palloni che gli arrivano, in questo successo c’è la sua firma con una tripletta d’autore, ma anche un bellissimo assist di testa per Ambu. Svaria sul fronte d’attacco, difende palla, in gran crescita tattica e che intesa con i compagni.

Le pagelle – New Team

Mallus 7: In porta per trentacinque minuti, tiene a galla I suoi con diversi difficili interventi ma ha evidenti responsabilità sul quarto gol dove spiana la strada ad Ambu, entra poi in campo, da giocatore di movimento, dà efficacia al forcing, articola buone azioni e colpisce una traversa.

F.Frau 6: Gara di grande sacrificio e difficoltà, quasi impossibile pensare di reggere e farla franca in tali condizioni, ma è un duro e lotta con vigore, sfiorando anche il gol in due circostanze. Alla lunga la forza d’urto offensiva dei nero-arancioni lo sfianca e lo travolge, ma che si poteva fare di più?

Durzu 5: Impalpabile e impreciso, adattato a pivot per l’emergenza, si sacrifica e si impegna ma non è il suo ruolo e la difesa avversaria se lo mangia, peccato un buon spunto con Pregio gestito male. Entra poi in porta.

Conti 6.5: Gara di notevole valore tattico, è il metronomo e cuore pulsante della squadra, ma spesso si è trovato a cantare e portare la croce da solo. Lucido, preciso, mobile, ha cercato i varchi e le soluzioni per tutti i 50 minuti, diversi ottimi spunti e un duello avvincente con Angioni, dalla distanza, l’assist per Pregio e un gol clamoroso fallito da soli tre metri. Secondo tempo di enorme sostanza.

Pregio 7: Se avesse giocato i primi dieci-quindici minuti come ha giocato il secondo tempo, forse la partita sarebbe andata in una direzione diverse, parte malino, sbaglia tanto (ha sulla coscienza il primo e il quarto gol), e fa enorme fatica in copertura, poi ingrana, dispensa qualche buon suggerimento, cresce di tono, e nella ripresa disputa una prova perfetta, oltre ai due gol coglie anche ben due pali, spinge e porta palla con efficacia e intelligenza, stupenda una verticalizzazione per Durzu e un invito per Conti. A testa alta, ritrovato.

FC GO GO BAR (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
5Antonio BoiDC7.50000
6Luciano AmbuLT81300
3Francesco PerraLT5.50000
11Giorgio LoiLT5.50000
7Antonio CogoniPV7.52100
10Michael Sandro FrauPV83100
1Roberto AngioniPV80000

CAFE’ AMARO & NEW TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
4Yari MallusJO70000
6Mario ContiLT6.50100
3Stefano DurzuLT50000
7Fabio FrauPV60000
10Roberto PregioLT72000
Vt
50
31.5
Gl
6
2
As
5
1
Am
0
0
Es
0
0