INF-OGAUSU & CAMBARAU COSTRUZIONI – Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC

vs

Risultati

SquadraAmm1º Tempo2º TempoGoalsEsito
INFO GAUS FC1224Vittoria
Q-NATA & BIRRA BREW BAY FC1101Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
07/11/2015 18:30 Serie C2 2015

Cronaca

Doppio Murru, poi Sainas e Monni, troppa Infogausu per Q-Nata, i grigio-neri dominano e vincono 4-1, un Sanna immenso evita una catastrofe di gol e salva la propria porta, gara quasi senza storia

Infogausu & Cambarau Costruzioni tiene la scia del tandem di testa e supera con il punteggio di 4-1 una coriacea ma inconsistente Q-Nata & Brew Birra Bay. Un successo pieno e senza alcuna discussione, il punteggio finale non rispecchia affatto l’andamento della gara, di fatto a senso unico, i grigio-neri di Gianni Cambarau hanno dominato nel gioco e nelle occasioni ma hanno faticato parecchio a trovare la via del gol, sia per propri demeriti e imprecisione, ma soprattutto per via della eccezionale prova del portiere avversario Sanna, semplicemente straordinario e insuperabile. Troppo netta la superiorità tattico-tecnica mostrata da Infogausu, squadra che pratica un calcio fluido, tecnico, ben organizzato e solido ma che, a nostro avviso, conferma l’antico difetto di capitalizzare troppo poco in rapporto a quanto produce. Tranne rari momenti, la partita è sempre stata saldamente in pugno ai grigio-neri, fautori di un possesso palla costante e un fraseggio a tratti spettacolare, Q-Nata tuttavia ha dato parecchio filo da torcere mettendola sul piano dell’aggressività, del pressing e dell’agonismo, un atteggiamento tattico che ha reso presto la gara spigolosa e ruvida, con un secondo tempo nervoso, due cartellini gialli, molti interventi fallosi e alcuni diverbi verbali. Q-Nata pressoché inesistente, il solo Cadeddu è parso in grado di creare affanni agli avversari ma il numero 9 bianco-celeste ha dovuto subire la soffocante e arcigna marcatura di Famiglietti, riuscendo comunque a segnare un gol su punizione. Il momento migliore per Fontanarosa e compagni, dove l’incontro si è fatto più equilibrato, è coinciso nei dieci minuti finali del primo tempo, complice alcuni cambi effettuati da Infogausu che ha mandato in panchina Monni, Piras e Murru sostituendoli con Pusceddu, Sainas e Puzzoni. Con il quintetto base in campo, la ripresa è stata come il quarto d’ora iniziale, ovvero a senso unico, l’incontro però si è fatto spigoloso e non esaltante, Infogausu ha legittimato il risultando chiudendo la pratica con due contropiedi, fallendo però tante altre ghiotte palle gol e imbattendosi in un Sanna gigante. Praticamente non pervenuta Q-Nata, pericolosa solo in una circostanza, allo scadere, con il solito Cadeddu. Nel complesso, gara giocata su ritmi discreti, agonisticamente valida e mai noiosa, con parecchie occasioni.

Primo tempo, Infogausu prende subito il controllo del gioco

Infogausu senza il solo Satta mentre Q-Nata deve rinunciare a Sarritzu, Pedditzi, Di Martino, Piras, e allo squalificato Spiga, esordisce Zedda. Sin dalle prime battute, Infogausu prende il comando del gioco operando un fitto e fluido giro palla, la prima occasione capita sui piedi di Murru, al termine di un bel duetto con Monni, il palo però gli nega il vantaggio. L’attaccante grigio-nero si riscatta poco dopo, stupenda verticalizzazione di Monni per vie centrali, Murru taglia da sinistra, brucia Zedda e batte Sanna da pochi passi. Ottenuto il vantaggio, Infogausu aumenta i ritmi e la pressione, Q-Nata cerca di coprire gli spazi e mantenere un assetto prudente e ordinato, alzando il baricentro e di conseguenza il pressing sul portatore di palla, ma ciò non sortisce effetto e tocca a un grande Sanna evitare di capitolare per la seconda volta su botta di Murru su punizione e ancora su una voléé sempre di Murru dal limite dell’area. Il 2-0 è però nell’aria, un rasoterra di Piras da fuori area viene respinto con il piede da Sanna, irrompe da destra Monni che non fallisce il tap-in. Il gioco offerto dai grigio-neri è a tratti spettacolare e incantevole, una sinfonia perfetta mentre Q-Nata corre a vuoto, combattiva ma lontana anni luce, i bianco-celesti di Fontanarosa sono comunque tignosi e rendono arduo il cammino agli avversari, la prima azione degna di nota creata da loro è una sponda di Cadeddu con immediata conclusione di Diez di poco alta sopra la traversa. Poco dopo, un errore di Sainas in retro passaggio costringe Olla a sudare in uscita su Cadeddu, l’attaccante di Q-Nata reclama il rigore ma l’arbitro dice che è tutto regolare, poi sul rovesciamento di fronte Murru si mangia una clamorosa occasione fallendo a tu per tu con il grandioso Sanna, bravissimo il portiere ma peccato di egoismo per Murru dal momento che è stato ignorato il liberissimo Sainas. Finale di primo tempo tattico e più equilibrato, Q-Nata pare aver preso contromisure e campo e su punizione battuta da Campus sulla destra, Cadeddu finta col sinistro ingannando Puzzoni e Pusceddu e con il destro sorprende Olla dal limite dell’area, non bene la reazione del portiere grigio-nero.

Secondo tempo, si accendono gli animi, e Sanna sale sul proscenio

La ripresa si apre con i fuochi di artificio, Sanna compie un duplice ravvicinato miracolo prima su botta di Monni e poi su tap-in di Piras da soli tre metri, la difesa di Q-Nata sembra la bella addormentata e poco dopo è ancora un Sanna monumentale ad opporsi a un tentativo di Monni. Proprio Monni, come pivot, tiene sotto scacco la lenta difesa bianco-celeste, mentre nell’area opposta va in scena l’acceso duello tra Famiglietti e Cadeddu. Il team di Fontanarosa cerca di forzare i tempi per agguantare il pari, è un momento di tatticismo ed equilibrio, l’iniziativa è sempre nelle mani di Infogausu ma Q-Nata è tenace, combattiva, non molla un metro e prova a ripartire. Il palo nega a Monni il possibile 3-1, Sanna compie un altro gran intervento su zampata ravvicinata di Murru poi clamoroso errore sotto porta di Famiglietti che, dopo aver scambiato in corsa con Murru, riesce nell’impresa di mandare a lato da soli due metri, a porta praticamente vuota. Q-Nata rompe l’assedio con una minacciosa girata di Cadeddu da destra che impegna non senza affanni Olla, quindi un brutto intervento di Famiglietti su Cadeddu rende la gara nervosa e tesa. Con un azione personale sulla sinistra, Sainas va via a due difensori avversari e insacca, sul 3-1 Infogausu controlla e legittima, ma Q-Nata non ha alcuna intenzione di alzare bandiera bianca e continua a lottare e a crederci, Cadeddu e Diez sono in palla, così i minuti finali sono concitati e intensi, tutto sommato equilibrati ma anche tanto spezzettati per via dei tanti contrasti e interventi fallosi, non c’è cattiveria ma un agonismo deciso. L’occasione più ghiotta per Q-Nata capita ancora sui piedi di Cadeddu, su filtro di Diez, ma Olla riscatta l’incertezza sul gol subito e devia in corner, nell’azione successiva Infogausu realizza il definitivo 4-1 grazie a una ripartenza di Sainas sulla destra finalizzata da Murru, c’è tempo poi per assistere a due clamorose occasioni da gol fallite da Monni in contropiede.

Le pagelle – Inf-ogausu & Cambarau Costruzioni

Piras 8: Giocatore poco appariscente e silenzioso ma di enorme sostanza, gara di qualità e di tanta quantità, in entrambe le due fasi, non ha sbagliato nulla e ha giocato con grande applicazione ed energia, è lui a propiziare il 2-0 e un grandissimo Sanna gli nega la gioia del gol. Equilibrato e diligente, senza fronzoli, una delle chiavi di volta e dei pilastri tattici dei grigio-neri.

Murru 8: Gli perdoniamo l’eccesso di egoismo avuto a fine primo tempo, unica macchia di una gara dove è stato grande protagonista, mobilissimo e pimpante su tutto il fronte offensivo, ha creato tantissimo e realizzato una doppietta, ma il bottino sarebbe potuto essere più sostanzioso se non fosse stato per quel gigante di Sanna. Anche un palo sul taccuino, straordinaria la voléé di destro.

Sainas 7: Non titolare ma ricambio, parte malino con un avventato retropassaggio sul quale a momenti Cadeddu non va a segno, fatica a entrare in partita ma nella ripresa gli bastano due delle sue solite accelerate improvvise per lasciare il segno, gol ed assist per Murru.

Le pagelle – Q-Nata & Brew Birra Bay

Cadeddu 7: La prova non si discute, è stato l’unico realmente in grado di creare affanni agli avversari, pivot di razza che difende e tratta bene la palla, e sempre minaccioso non appena gli si presenta l’occasione, realizza l’unico gol bianco-celeste, offre a Diez una bellissima sponda e sfiora il gol in altre tre circostanze. Duello rusticano con Famiglietti, alla fine pari e patta anche nei cartellini, resta il rammarico perché ha rischiato di finire anzi tempo negli spogliatoi e il nervosismo lo ha tradito. Rendere ogni partita una guerra con avversari e arbitro è contro producente.

Sanna 9: Mandrake è ufficialmente presente al Pessina Stadium signori e signore ma che prestazione ha fatto? Semplicemente sensazionale e indescrivibile, quattro reti subite ma nessuna colpa, e una quantità enorme di parate da urlo, senza di lui finiva a carte e quarantotto, super-sonico nel primo tempo tre volte su Murru, altrettanto imperioso nella ripresa su Monni, su Piras e su Murru. Applausi e lodi da avversari e pubblico.

Zedda 5: Esordio da incubi, troppo lento e pesante di fronte a giocatori tecnici e rapidi, Murru gli soffia in faccia sull’1-0 e Monni lo lascia sul posto sul tap-in del 2-0. Combatte poi con grinta e temperamento ma senza lasciare traccia, in difesa sono dolori e sofferenza.

 

Vt
56
50
Gl
4
1
As
2
1
Am
1
1
Es
0
0