Cronaca
Pari tra le polemiche, festeggiano solo le inseguitrici
Il primo tempo
Parte meglio Ristorante sa Tomata con un paio di incursioni pericolose e Siriu è subito chiamato al miracolo deviando in angolo su Olianas! Passa presto in vantaggio Ristorante Sa Tomata con un’azione personale in contropiede di Stefano Boi a cui Siriu prima salva clamorosamente, ma sulla ribattuta il numero 7 è solo e mette in gol 1-0! I gialli cercano di pareggiare ma si scoprono in difesa e ne approfittano subito i rosa che segnano il raddoppio con Olianas solo in mezzo all’area servito bene da Boi, 2-0! Molto meglio i rosa in questo avvio, più pimpanti e lucidi in attacco ma anche più attenti in difesa. I gialli però anche se attaccano con disordine trovano il gol del 2-1, su respinta di Angioni interviene Ibba che dal limite dell’area tira all’angolino! Passa però un minuto che arriva il 3-1 di Ennas che con un tocco di punta mette la palla all’angolino! La partita comincia ad aprirsi verso la metà del primo tempo e Avicola cerca di costruire e coprire bene il campo mentre rosa ripartono prevalentemente in contropiede, sciupando però delle ottime potenziali occasioni in superiorità numerica. Arriva al 17° il gol di Spano che ribadisce in rete una respinta di Angioni su Sitzia, 3-2! Al 19° ancora grande Siriu su conclusione dalla distanza di Olianas. Al 23° arriva il 4-2 per i rosa con Ennas che lanciato in profondità da Cambarau F. anticipa Siriu! I gialli non mollano e insistono e gli ultimi minuti sono intensissimi! Al minuto 22° arriva il 4-3 di Sitzia che davanti alla linea di porta mette dentro su ottima iniziativa di Nurchi! Ci prova ancora Avicola e trova il gol, sempre con Nurchi che dalla destra calcia forte sul primo palo, 4-4! E finisce qui il primo tempo!
Il secondo tempo
Come nella prima frazione Ristorante sa Tomata parte meglio ma stavolta parte forte anche a Avicola Passerini, e Angioni si deve esaltare su Spanu prima e su Ibba dopo. Al terzo minuto Stefano Boi prende clamorosamente una traversa, ma anche Avicola va vicino al gol. La partita è combattuta e il campo scivoloso spesso crea qualche problema ai giocatori. Siriu salva su tiro di Di Martino che poco dopo crossa dalla sinistra per Boi che manda a vuoto Siriu e segna il gol del vantaggio! 5-4! Sfiora il pareggio Ibba su imbucata di Nurchi, ma la palla va al lato! Grande intervento a terra di Angioni su Nurchi e poi l’estremo difensore si ripete sullo stesso numero 24 respingendo sul palo! La partita è intensa e le occasioni clamorose arrivano una dietro l’altra! Ancora Angioni salva su Nurchi e Spano! Al 15° ancora palo su punizione di Sitzia! Molto più pericolosa Avicola in questo frangente ma i rosa cercano di colpire in contropiede. Sfiora per due volte in un minuto il gol Ennas! La partita diventa nervosa ed aumenta il livello agonistico. Al 17° su contropiede Ibba cerca di eludere l’intervento di Angioni in uscita che però in scivolata lo travolge, giallo per lui e punizione dal limite che però Sitzia manda a lato! Al 19° il numero 7 di Avicola appoggia per Nurchi che di prima dalla sinistra mette in gol! 5-5! Le squadre non vogliono il pareggio, Boi sfiora il gol con un bel diagonale e subito dopo è letteralmente prodigioso Siriu su Murru tutto solo davanti alla porta! Dall’altra ci prova Nurchi dalla distanza e poco dopo il n. 24 salva sulla propria linea di porta un gol praticamente fatto! Poco dopo clamorosa occasione per Ristorante Sa Tomata. Boi al 22° si inventa un grandissimo gol: da fermo al limite dell’area in posizione centrale si ferma, sposta la palla in una frazione di secondo e fredda Siriu con una palla sotto, 6-5! Avicola Passerini si spinge in avanti ma commette fallo esaurendo il bonus! Fadda assegna il tiro libero, lo calcia Olianas ma Siriu è ancora pazzesco e mette in angolo! Grandi proteste peró in casa Passerini, soprattutto Siriu dice qualche parola di troppo all’arbitro che gli mostra il cartellino rosso! Ma mancano pochi secondi per il cronometro dell’arbitro e si gioca ancora. Avicola Passerini si riversa in avanti e con un’azione rocambolesca e forse anche irregolare trova il clamoroso gol del pareggio con Nurchi, fra le proteste dei rosa! Pareggio clamoroso! Partita incredibile, finisce qui con un pareggio che non fa contento nessuno, soprattutto Ristorante Sa Tomata che avrebbe potuto vincere meritatamente ma si è complicata la vita. Però gran prova di carattere di Avicola Passerini!
Le pagelle – Avicola Passerini
Nurchi 8: è il migliore in campo, decisivo in diverse situazioni e fondamentale per la sua squadra. Sbaglia poco e gioca in condizioni molto difficili, perché gli avversari chiudono bene e il gioco è spesso disordinato, ma lui è sempre lucido e spietato, soprattutto alla fine dei due tempi. Oggi salva la sua squadra in una serata difficile, protagonista!
Siriu 8: meravigliosa prestazione del n. 0! Sembra un ragazzino di 17 anni che vola da una parte all’altra senza paura e con entusiasmo, oggi colleziona miracoli come francobolli e non si stanca mai, neanche di protestare, tanto che si becca pure un rosso! La sua prestazione però è fantastica e se la sua squadra pareggia per gran parte è merito suo.
Sitzia 7: ci prova in tutti i modi, da fuori e su punizione, gioca una partita di difficile interpretazione perché a tratti subisce e a tratti si impone quando la sua squadra riesce a schiacciare gli avversari nella loro metà campo. Comunque gioca bene e sforna un gol e un assist fondamentali!
Le pagelle – Ristorante sa Tomata
Olianas 7: buona partita la sua ma nonostante la marcatura manca nei momenti decisivi, come in qualche occasione in cui avrebbe dovuto fare gol o in occasione del tiro libero, anche se si è trovato di fronte un Siriu indemoniato!
Boi 8: quando segna il 6-5 fa venire giù il Pessina Stadium, un gol che può decidere una stagione, e invece in un minuto cambia tutto rimanendo solo una prestazione ottima fatta di grandi giocate, gol e sacrificio. Ma anche tanta sfortuna! Esce dal campo come migliore in campo a pari merito con Nurchi, ma oggi il n. 7 brilla di più e meritava come premio la vittoria!
Ennas 7,5: si vede a sprazzi ma quando viene lanciato in contropiede è imprendibile! Velocissimo, sfrutta i corridoi che i gialli gli lasciano senza fare complimenti, e segna una doppietta decisiva ma anche lui probabilmente avrebbe potuto fare qualcosa di più sotto porta! In ogni caso ottimo!