AUTOCARROZZERIA SOLLA – LODDO INFISSI

vs

Risultati

Squadra1º Tempo2º TempoGoalsEsito
AUTOCARROZZERIA SOLLA325Vittoria
LODDO INFISSI022Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
19/11/2015 20:00 Serie B 2015

Cronaca

Autocarrozzeria Solla è superiore, partita quasi senza storia, i gialli di Cuboni prevalgono 5-2, doppietta per Aresu, non basta la vivacità di Mura a un’inconsistente Loddo Infissi

Successo limpido e pienamente meritato per Autocarrozzeria Solla che nella gara delle 20, valevole per la quarta giornata di B, si impone con il punteggio finale di 5-2 su una Loddo Infissi in serata negativa e quasi inesistente. Partita praticamente senza storia, troppo evidente e netta la superiorità tecnico-tattica e organizzativa di Autocarrozzeria Solla, i bianco-gialli di Luca Cuboni hanno mostrato un calcio solido, concreto ed essenziale, con una difesa abbastanza sicura e una manovra di gioco fluida, impostata su un fitto e costante fraseggio, per gradi, arioso e dinamico; il 5-2 finale risulta persino stretto a Cuboni e soci che per quanto creato potevano tornare a casa con un bottino ben più ampio, ma non sempre (ed è stata forse questa l’unica pecca) sotto rete i bianco-gialli si sono rivelati concreti e cattivi. Certo, gran parte del merito ha pure il portiere avversario Cardia, autore di numerosissimi interventi. Serata da archiviare al più presto per una Loddo Infissi nervosa e apparsa in piena confusione e caos tattico, è il terzo stop per i verdi, ieri sera troppe cose non hanno funzionato, se si esclude il solo Mura, la prova è stata ai limiti dell’imbarazzante, difesa e gioco inesistenti, solo tentativi individuali, raramente si è puntato al dialogo e al fraseggio, e quando si è cercato di praticare questa via, imprecisione e frenesia hanno prevalso. Loddo Infissi ha provato a fare la partita sin dal principio e non ha mai ceduto, nonostante il passivo in corso, ma, seppur generosi, i verdi sono risultati impalpabili e soprattutto nella ripresa Autocarrozzeria Solla ha legittimato giocando di rimessa negli ampi spazi concessi, creando una miriade di palle gol e dando a tratti spettacolo con trame corali di pregevole fattura. In generale, partita per lunghi tratti tattica, specie nella prima frazione, ritmi non eccelsi e squadre corte, ripresa più veloce, con squadre più lunghe, spazi e meno tatticismo, con Loddo Infissi a cercare un forcing risultato poi vano.

La cronaca, primo tempo

Autocarrozzeria Solla senza i soli Chillè, Pirosu e Fontana mentre Loddo Infissi deve rinunciare a Di Francesco, Simone Loddo e Porrà, sono i verdi di Andrea Loddo a partire con maggiore determinazione, un errato appoggio di Di Pietro verso lo statico Serpi, a metà campo, innesta la percussione di Mura sul quale è determinante l’intervento in uscita di Satta, il fronte si ribalta e anche Autocarrozzeria Solla spreca una grande chance per passare in vantaggio, con una conclusione ravvicinata di Aresu, bravissimo Cardia a ipnotizzare il giocatore avversario. Autocarrozzeria Solla commette qualche leggerezza di troppo in fase difensiva ma col passare dei minuti prende il comando delle operazioni e passa in vantaggio, un filtro di Orrù dal limite dell’area pesca il taglio da sinistra di Serpi, Cardia interviene in uscita ma l’azione prosegue, Serpi mantiene il possesso della palla e dalla linea di fondo destra appoggia all’indietro per Aresu, diagonale destro e deviazione sfortunata di Podda che prende in contro tempo Cardia, 1-0. I bianco-gialli vanno vicinissimi al raddoppio ma Orrù, lanciato solo in contropiede, si fa respingere il tiro dall’ottimo Cardia, bravo a chiudergli lo specchio. Loddo Infissi prova ad alzare ritmi e pressione, la gara è equilibrata, soprattutto Mura cerca di dare brio e fantasia all’azione e su invito di Nonnis da destra, il piattone a botta sicura del numero 6 in maglia verde si stampa sulla traversa, con Satta battuto. Dal possibile 1-1 si passa in pochi attimi al 2-0, al termine di un’azione offensiva, Marini entra in area e da sinistra appoggia per Cuboni che di prima intenzione infila Cardia con un piattone rasoterra da neanche quattro metri, messa male la difesa avversaria. Quando siamo attorno al quindicesimo minuto, Loddo Infissi inizia a calare piano piano, troppa imprecisione e assenza idee, di tutt’altro spessore Autocarrozzeria Solla, che pratica un fitto dialogo e un giro palla non concedendo nulla e gestendo con tranquillità e padronanza. Il finale di primo tempo è a senso unico, sugli sviluppi di una ripartenza condotta da Aresu e Marini, un rapido avvitamento con girata dal limite dell’area di Orrù, centrale, viene respinto con grande prontezza di riflessi da Cardia, poi i gialli colpiscono due pali, con Aresu e con Di Pietro, Loddo Infissi è in forte difficoltà e riesce a imbastire soltanto un duetto in ripartenza con Polizia e Mura, la difesa bianco-gialla si salva. Allo scadere, arriva il 3-0 di Autocarrozzeria Solla, Aresu intercetta a metà campo un incomprensione tra Polizia e Melis, attiva sulla sinistra Orrù che si beve Podda in velocità e insacca con un diagonale dal limite dell’area sul palo lontano.

Secondo Tempo, Autocarrozzeria Solla legittima

Nell’intervallo, accese discussioni e clima teso in casa Loddo Infissi, in particolar modo Podda e Melis discutono animatamente e il secondo decide di cambiarsi e di abbandonare la partita, il gioco riprende con un tentativo di Loddo dalla sinistra, vigile e attento Satta. La partita si mantiene sempre abbastanza equilibrata seppur la differenza tra le due compagini è palese, Loddo Infissi fa fatica ma riesce a mantenere accesa la speranza riducendo le distanze, c’è uno spunto sulla sinistra del vivace Mura, Satta è bravo a chiudere in uscita ma Mura mantiene il possesso della palla, appoggia all’indietro per l’accorrente Podda che dal limite dell’area insacca con un preciso rasoterra centrale. Immediata però la risposta di Autocarrozzeria Solla, stupendo filtro in diagonale di Orrù dalla tre quarti destra e perfetto inserimento da sinistra di Marini che taglia e devia prontamente in rete, inchiodando la statica difesa in maglia verde, è il 4-1. La partita virtualmente termina qua perché da quel momento in poi Autocarrozzeria Solla amministra con abilità creando tante azioni in contropiede e legittimando il vantaggio, una bellissima ripartenza da sinistra verso destra Aresu-Marini-Orrù viene conclusa da quest’ultimo con una sassata sul primo palo, Cardia deve sudare per rifugiarsi in corner. Poco dopo, ancora Cardia protagonista in uscita, quindi Mura salva sulla linea un tentativo da destra dello scatenato Orrù. Con ampi spazi e praterie a disposizione per ripartire, Autocarrozzeria Solla fa quello che vuole, blindata in difesa e rapida nei capovolgimenti di fronte, Loddo Infissi pare aver mollato e non riesce ad abbozzare un’idea di azione, nonostante il solo Mura tenti di costruire qualcosa, i verdi riescono ad affacciarsi nell’area di rigore avversaria ma spesso si perdono in mille tocchi e cadono nel leziosismo, per poi essere puntualmente stoppati da Serpi e compagni. Il forcing tentato dai verdi di Andrea Loddo risulta pertanto evanescente, al contrario Autocarrozzeria Solla replica di rimessa, Orrù stampa sul palo una punizione da sinistra, Serpi tenta il tap-in ma Cardia respinge una prima conclusione poi ancor Serpi ci riprova spedendo a lato, poco dopo ancora Orrù insidioso sugli sviluppi di un contropiede avviato da Di Pietro, diagonale a lato, e sul rovesciamento di fronte Loddo Infissi trova il 2-4, scambio tutto di prima Polizia-Mura-Loddo, tocco ravvicinato, da due metri, e difesa avversaria sorpresa. Allo scadere tuttavia Autocarrozzeria Solla mette al sicuro i tre punti portandosi sul 5-2 grazie ad Aresu che insacca con un diagonale palo-rete un perfetto invito in profondità di Orrù, l’ultima azione degna di nota è uno scatto sulla sinistra di Mura concluso con una sassata sulla quale Satta si salva in corner con una strepitosa parata.

Le pagelle – Loddo Infissi

Mura 7.5: Lui, e poi…il nulla, mai come ieri si può affermare che abbia predicato nel deserto, l’unico in grado di portare insidie alla difesa avversaria e di ideare qualche azione, ma non ha seguito pertanto deve fare tutto da solo. Non è un caso che le principali azioni imbastite dai verdi arrechino la sua firma, sfortunatissimo sulla traversa, bravissimo nel servire due assist al bacio, ci prova spesso ma Satta è insormontabile. Resta il rammarico per una ghiotta palla gol sprecata in avvio di gara, in ogni caso necessita di un supporto, non può essere solo lui il salvatore della patria.

Nonnis 4: Un disastro, e ci dispiace, ma non ne imbrocca una che una, una quantità di palloni persi e di appoggi errati, fumoso, cerca continuamente di saltare l’uomo e si intestardisce nel voler cercare di superare in dribbling tutti gli avversari, con anche annessi tocchi raffinati fini a sé stessi, ma i difensori bianco-gialli non sono pivelli e lo fermano puntualmente. Sembra poi demoralizzarsi, ma deve capire e imparare che si gioca con la squadra, assieme alla squadra.

Podda 5: Il gol  è una piccola soddisfazione che attenua il rammarico, prova difendere e a chiudere le falle ma è troppo solo e quando lo hanno puntato in velocità, soprattutto Orrù, è scesa la notte, travolto senza possibilità di discussione, Orrù se lo è bevuto come un Crodino e gli attaccanti avversari hanno spadroneggiato. Solito combattente e tra gli ultimi ad alzare bandiera bianca, certamente tra i meno colpevoli per questa sconfitta.

Le pagelle – Autocarrozzeria Solla

Orrù 8: Gara strepitosa, forse una delle sue migliori in assoluto, certo gli avversari lo hanno agevolato concedendogli spazi immensi ma lui ha illuminato la scena, un po’ sprecone e troppo raffinato in avvio dove si mangia un gol già fatto, non sbaglia però a fine primo tempo. oltre al gol, anche un palo, tantissime ripartenze, tante occasioni create, l’azione del primo gol che origina da un suo filtro in profondità per Serpi, da applausi, e soprattutto i due assist cioccolatini impacchettati e regalati a Marini e Aresu, due autentiche dolcezze. Secondo tempo da professore in cattedra.

Cuboni 7.5: Meno regista e più interditore e uomo di rottura, lascia a Marini e Orrù il compito di impostare e creare, arretra il suo raggio d’azione e da una mano importantissima in fase di difesa e copertura, un lavoro sporco, encomiabile e di vitale importanza, bravo però a sfruttare l’ottimo assist di Marini e altrettanto bravo in alleggerimento specie nella ripresa dove copre perfettamente la fascia sinistra e  quando può viene fuori palla al piede. Esperienza e intelligenza tattica.

Marini 7.5: A corrente un po’ alternata, nel senso che a volte pare sparire, ma quando mette il piede sul gioco sa dire sempre la sua, l’assist a Cuboni non è solo altruismo ma è un capolavoro per furbizia e astuzia, nel gol è straordinario per la tempistica, l’inserimento e la freddezza nel concludere, prova a tutto campo con una crescita notevole nella ripresa.

 

Vt
58.5
45.5
Gl
5
1
As
4
2
Am
0
0
Es
0
0